- 28 giugno 2016

Pareti attrezzate Ikea

Le pareti attrezzate rappresentano una fra le soluzioni più diffuse per quanto riguarda l’arredamento del soggiorno e della zona living. In questa parte della casa, infatti, è necessario coniugare il comfort con l’estetica e la funzionalità: ecco, con le pareti attrezzate diventa facile. Sono elementi d’arredo che si estendono su una sola parete, appunto, e sono costituite da un insieme di ripiani a vani contenitori aperti oppure chiuse. Hanno un’immagine d’impatto e servono per poggiare la tv e gli impianti stereo, per sistemare i libri, per mettere in mostra oggetti cui si tiene particolarmente e per custodirne altri che invece non si desidera esporre alla vista altrui. Una parete attrezzata Ikea si realizza con facilità e si acquista con una spesa contenuta. La maggior parte delle soluzioni sono componibili e riconducono al sistema Besta: in foto la combinazione tv/ ante a vetro, prezzo 609 euro. Cassetti e ante si chiudono silenziosamente grazie alla chiusura ammortizzata, il piano in vetro temprato protegge il lato superiore del mobile tv. L’apertura nella parte superiore permette ai cavi di passare anche se il televisore è fissato alla parete. I pensili salvaspazio permettono di sfruttare al meglio lo spazio sopra la tv.

Ikea parete attrezzata

Le pareti attrezzate definiscono lo stile del soggiorno, consentendo anche di giocare con le forme, i volumi, i colori. La parete attrezzata è composta da più elementi, solitamente componibili e modulari, oppure organizzati in partenza seconda una precisa combinazione; può pure trattarsi di un unico mobile, ma sono casi piuttosto rari. Tutte le caratteristiche cambiano in base alle esigenze e alle richieste dei clienti, dunque è molto frequente che il risultato sia una parete attrezzata unica e su misura. Ma come orientarsi nella scelta? Stabilendo innanzi tutto dove collocarla, prendendo tutte le misure relative allo spazio disponibile e tenendo presente che essa dovrà avere il compito di contenere libri, dunque sostituire una normale libreria; contenere servizi di piatti e bicchieri facendo le veci di una classica madia o credenza; fornire una comoda superficie di appoggio per la tv e gli altri impianti audio-video. Affidandosi al sistema componibile Besta si può creare la parete attrezzata Ikea più vicina, se non del tutto corrispondente, alle proprie necessità. E anche in grado di offrire soddisfazione dal punto di vista estetico. In foto un’altra composizione (prezzo 499 euro): cassetti e ante sono dotati di apertura a pressione, i pensili salvaspazio consentono di ottimizzare lo spazio sopra la tv; a proposito di quest’ultima, è facile tenere i cavi a portata di mano ma non in vista grazie alle apposite aperture sul pannello di fondo del mobile.

Parete attrezzata moderna Ikea

Il sistema Besta si traduce in numerose pareti attrezzate modulari, dunque realizzabili su misura e personalizzabili. Bisogna però dire che molti tendono a scegliere una composizione già “pronta”, diciamo così. I più creativi e i fantasiosi hanno comunque parecchia libertà di azione anche andando oltre Besta; ci si può cimentare in combinazioni che riguardano anche altri prodotti Ikea, l’importante è prendere sempre tutte le misure e tener conto degli abbinamenti con gli altri mobili e complementi presenti nel soggiorno oppure nella zona living. In foto un interessante esempio: mobili di diverse misure sono stati accostati in piena libertà e senza condizionamenti di sorta, ci sono vani con ante e vani senza. Ci sono scaffali e cassetti. Il montaggio è semplificato e velocizzato grazie al tassello che si inserisce nei fori predisposti. La soluzione, che costa 387,20 euro, può essere ulteriormente ottimizzata con le scatole e/o le minicassettiere Pallra. Le pareti attrezzate possono avere le più svariate dimensioni, ma diamo qualche numero di riferimento: le soluzioni compatte, per spazi contenuti, composte da una sola colonna o da due moduli, si sviluppano soprattutto in altezza e in genere la larghezza non supera i 180 cm; le soluzioni comprese fra i 200 e i 250-256 cm di larghezza si articolano solitamente in 2 grandi colonne oppure 3 moduli e sono adatte agli ambienti di media grandezza. Poi ci sono le pareti attrezzate larghe anche 3-4 metri, per gli ambienti in cui lo spazio non è affatto un problema.

Ikea pareti attrezzate

Quale forma dare a una parete attrezzata? I programmi più comuni sono quelli detti “a spalla” e composti da fianchi e ripiani in un’unica soluzione. Ci sono anche pareti attrezzate composta da una base orizzontale e da colonne laterali, oppure da colonne verticali con ripiani collocati a differenti altezze nel mezzo. Citiamo anche i sistemi costituiti da montanti verticali in metallo e da mensole e che possono essere agganciati a parete oppure a soffitto e a pavimento; le basi basse orizzontali possono essere completate da mensole a giorno collocate ad altezze diverse. Ma questi, giova ribadirlo, sono soltanto alcuni esempi dinanzi a infinite possibilità. In foto un’altra parete attrezzata Ikea composta dai pensili con anta in vetro Brimnes (29,99 euro) e dal mobile con ante appartenente alla stessa collezione (79,99 euro).

Sfoglia i cataloghi: