Redazione - 25 luglio 201625 luglio 2016
Guida alla scelta delle pareti attrezzate per il soggiorno
Le pareti attrezzate per il soggiorno, oltre a conferire un buon impatto estetico, assolvono a svariate funzioni pratiche che le rendono degli arredi multifunzione molto comodi.
Redazione - 25 luglio 201625 luglio 2016
Pareti attrezzate
Le pareti attrezzate per il soggiorno rappresentano una soluzione d’arredo funzionale ed esteticamente accattivante per aree living di qualsiasi dimensione. Di solito tali pareti sono compatte e con moduli indipendenti, in tal modo è possibile studiare e sviluppare composizioni personalizzate. Le pareti attrezzate vengono progettate per svolgere le seguenti funzioni: accogliere libri, contenere servizi per la tavola e fornire un piano d’appoggio per tv, schermi di ogni tipo e impianti acustici. Capita a volte, in caso di spazi ridotti quando l’area living si trasforma in zona notte che la parete contenga anche un letto. Sono essenzialmente due i generi di pareti attrezzate: a spalla portante e con moduli indipendenti. Le pareti a spalla portante constano di moduli a colonna con fianchi appoggiati a terra, i quali sono suddivisi da ripiani e vani chiusi da ante con differenti sistemi di apertura. Si tratta di soluzioni che presentano in genere profondità omogenee e ricoprono la parete per l’intera altezza e larghezza della composizione. La variante è rappresentata da sistemi autoportanti, che includono in genere alcuni montanti metallici terra-soffitto che si regolano in altezza, sui quali si agganciano i singoli moduli. In tal caso la profondità della composizione varia. In foto: Selecta di Lema.
Parete attrezzata
Una notevole flessibilità sia nella progettazione degli spazi sia nell’accostamento di materiali e finiture è garantita dalle pareti attrezzate per soggiorno che prevedono elementi autonomi, come basi, pensili, panche e ripiani. La parete è componibile come un puzzle, grazie ai moduli intercambiabili che consentono di variare la composizione all’infinito. Si possono calibrare vuoti e pieni o trasformare con l’aggiunta di semplici elementi vani a giorno in spazi chiusi. Alla base vi è una boiserie o punto di appoggio a terra, per le strutture modulari fissate alla parete. Una simile soluzione permette di arredare l’intera parete o solo alcune parti, le quali possono essere montate e rimontate in un contesto diverso. Le combinazioni cromatiche si trasformano in elemento decorativo. Infine la struttura a spalla portante priva di schienali, permette di impiegare la libreria anche come elemento interparete. Fra i materiali di tendenza, il vetro viene spesso utilizzato per i top e per le ante, mentre per i sistemi di illuminazione molte imprese consigliano sistemi integrati. In foto: parete attrezzata Liv.110 Euromobil.





