Mobili Molteni & C: infinite soluzioni per arredare

- 09 agosto 2019

La storia di Molteni & C

Sin dagli anni ’70 la tematica del sistema a spalla portante è sempre stata centrale nella strategia di Molteni & C infinite soluzioni per arredare per i mobili. Capostipite e tuttora pietra miliare dell’azienda è il sistema 505, edizione 2011 di Nicola Gallizia, indiscusso leader di mercato da oltre 30 anni per completezza e flessibilità progettuale.   Il continuo evolversi dell’abitare moderno, sviluppatosi prepotentemente verso esigenze legate a spazi abitativi ridotti ed al contemporaneo sviluppo di nuove tecnologie per la casa, hanno portato nuovi oggetti, come decoder, dvd players, computer lap top, consolle giochi, ad essere protagonisti dell’area living con conseguenti effetti sul modo di progettare gli arredi per questa zona. in foto: parete attrezzata 505.

Molteni & C 505

Attraverso un radicale processo di riprogettazione da parte di Molteni&C, 505 risponde in modo autorevole alle nuove esigenze utilizzando due direttrici primarie: una maggiore funzionalità dovuta all’introduzione di elementi dedicati, come nuovi vani per multimedia dotati, a richiesta, di ricetrasmettitori di segnali audio-video, scrittoi cablati, ante saliscendi o a ribalta da un lato.   Dall’altro una maggiore fruizione del sistema di Molteni&C, da un punto di vista compositivo ed estetico, attraverso la proposizione di elementi più piccoli e funzionali, come madie, moduli appesi o nuovi tipi di partizioni da utilizzarsi sulla stessa struttura per dar vita a nuovi arredi basati sul concetto di asimmetria compositiva. Asimmetria non solo giocata orizzontalmente o verticalmente ma anche su più piani utilizzando componenti di diversa profondità o spessore come le nuove ante da 44mm in essenza o laccate in alternativa a quelle tradizionali da 22mm o in vetro da 5mm.

Le finiture 505 Molteni & C

Nuove essenze per i mobili Molteni & C, come per 505, con olmo in due gradazioni di colore e diversi nuovi brillanti colori di laccatura, abbinate alla consueta attenzione per la qualità delle lavorazioni, completano il progetto 505, ponendolo all’avanguardia nella sua categoria di prodotto per funzionalità e design.

Fortepiano Molteni

Tre componenti base, contenitori di due tipi, mensole componibili e piani da appoggio di forte spessore, tutti progettati sulla modularità di 28 cm, sono i semplici ingredienti che fanno di Fortepiano di Molteni&C, progettato da Rodolfo Dordoni, un sistema per la zona giorno al top della flessibilità. La possibilità di utilizzare in modo totalmente libero mensole componibili fissandole a muro in qualsiasi posizione desiderata: verticale, orizzontale, in entrambi i versi, permette a chi si cimenta nella progettazione di configurare librerie, mobili living o arredi per tutti gli ambienti della casa, dando nel contempo spazio alla fantasia e al rigore funzionale tipico di questi sistemi. In altre parole un sistema studiato per riporre senza problemi tutti gli oggetti che affollano le nostre case.

Molteni Fortepiano

Ogni componente del sistema Fortepiano di Molteni dispone oltre ad una vasta gamma di finiture laccate opache, essenze, ante piene o vetrate e cassetti, accessori studiati per esaltarne la funzionalità. Le mensole dispongono di 3 lunghezze, con struttura laccata in colori opachi e sempre a giorno. Le mensole accolgono tre tipi di pratici accessori, in sottile lamina d’alluminio, laccato opaco, a forma di C, il cui scopo è di creare piccole scaffalature o fungere da supporto a cassetti, oppure a forma di L per creare partizioni interne ai singoli elementi.

Sfoglia i cataloghi: