Pareti decorate, idee e spunti per cambiare look alla casa

- 21 agosto 2017

Decorazione pareti

Per dare un tocco creativo in più alla propria casa si può scegliere di avere le pareti decorate. Che si tratti di carta da parati o di stickers, ma anche di mosaici adesivi oppure della disposizione fantasiosa di quadri, specchi o altri elementi, vivacizzare le pareti può rivelarsi una soluzione originale. Infatti, non occorre per forza cambiare mobili, per dar un volto nuovo agli ambienti domestici e per avere la sensazione di vivere in un luogo completamente diverso. Si può ricorrere, ad esempio, alla carta da parati per rivoluzionare totalmente una stanza o un corridoio e c’è l’imbarazzo della scelta, per quanto riguarda sia i produttori sia i motivi proposti. Ve ne sono diversi, da quelli geometrici e astratti fino a quelli che riproducono veri e propri paesaggi, come accade con i prodotti di Glamora. In foto, la nuova carta da parati in vinile lavabile Aurea della collezione Gold si presenta come un esempio di elegante decorazione, poiché, nell’ambiente in cui viene applicata, si creano atmosfere simili a quelle delle suggestive pitture paesaggistiche giapponesi.

Decori per parete

Adoperarsi per progettare e, successivamente, realizzare pareti colorate, può risultare divertente e stimolante, anche quando si rivela un po’ impegnativo. Si può scegliere di ricorrere sia ad esperti nel settore delle decorazioni sia adottare soluzioni fai-da- te, soprattutto per risparmiare denaro. Esistono, infatti, degli stickers di vario tipo che hanno prezzi molto contenuti e che sono facili da applicare sulle pareti, in quanto autoadesivi. I risultati finali sono piuttosto sorprendenti, perché le pareti avranno un aspetto completamente rinnovato e originale. Una tipologia di sticker adatta a ogni stanza, compresi bagno e cucina, è quella con effetto maiolica siciliana o piastrella marocchina oppure mosaico, per avere la sensazione che le pareti siano rivestite con speciali ceramiche. Un esempio pratico sono gli stickers Tiles Mosaic Pearl di Leroy Merlin, in foto, disponibili sia nelle versioni monocolore sia in quelle multicolor. Sono in vinile e resina e si vendono in una confezione da tre piastrelle.

Decorazioni per pareti

Decidere di avere pareti decorate avvalendosi di adesivi è una scelta economica e veloce, perfetta per chi adotta metodi fai da te. Infatti, se non si ha intenzione di ristrutturare il bagno o la cucina o altre stanze, ma si ha il desiderio di voler comunque cambiare il loro aspetto, esistono diverse varietà di stickers, che permetteranno a vecchie piastrelle di vivere una seconda giovinezza oppure di trasformare un muro spoglio in una parete vivace. Inoltre, gli adesivi sono la soluzione ideale anche per coprire eventuali difetti della parete, come dei graffi o della vernice scrostata. Per far sparire dei difetti che rovinavano l’estetica della casa può bastare davvero poco. In foto: stickers Klatta di Ikea, decorazione autoadesiva con effetto stencil e a forma di carta geografica. Questo prodotto ha una caratteristica speciale: è anche lavagna, su cui, ad esempio, si possono segnare i viaggi compiuti o progettare degli itinerari, utilizzando dei gessetti colorati. Con Klatta si va oltre il concetto di decorazione della parete, poiché quest’ultima diventa un elemento da personalizzare a proprio piacimento tutte le volte che lo si desidera.

Decorare pareti

Si possono ottenere delle pareti decorate anche attraverso l’affissione di poster, oggetti, quadri, specchi o mensole posizionati in maniera originale oppure tramite l’applicazioni di adesivi che creano speciali effetti ottici negli ambienti. Un esempio sono quelli che adottano la tecnica del trompe l’oeil, grazie alla quale si ha la sensazione di trovarsi davanti a un vero paesaggio. Una volta applicati sulla parete, si avrà l’impressione di trovarsi in un posto totalmente diverso oppure di affacciarsi su un panorama che, in realtà, non esiste. Ciò avviene per merito di una pittura tridimensionale applicata su una base bidimensionale. Senza scomodare pittori di alto livello, si può trasformare una parete con la tecnica del trompe l’oeil applicando dei semplici adesivi. In commercio se ne trovano diversi, specialmente online, come quelli di Stickers Murali, disponibili in varie misure e con diversi motivi paesaggistici. In foto, una finestra con tramonto sulla spiaggia, con dimensioni di 150x 122 cm che, applicata sulla parete, offre davvero la sensazione di affacciarsi su un paesaggio di mare.

Sfoglia i cataloghi: