- 20 ottobre 2015

La pelle rigenerata: cos'è e quanto dura

Può capitare di andare in un negozio di arredamento, vedere in mostra un bel divano, scoprire che il prezzo è accessibile, ma sentirsi dire che si tratta di pelle rigenerata divani. La semplicità del complemento di arredo, unita all'eleganza e alla luminosità del rivestimento invogliano all'acquisto, ma se il divano non è in pelle, come visibilmente potrebbe sembrare, di cosa è fatto? Cos'è la pelle rigenerata e quanto dura, rispetto alla comune pelle naturale? La pelle rigenerata viene chiamata così perché è costituita per la maggiore da scarti di pellame e per la restante parte da materiali che fungono da aggreganti. La pelle rigenerata è un’imitazione della pelle naturale, con le stesse sembianze estetiche, ma con caratteristiche di composizione diverse. Questo rivestimento viene preferito a quello naturale per il basso costo di mercato. Esso va incontro a screpolature, ma se il divano viene mantenuto in buone condizioni, con le accortezze dovute, può durare per lunghi anni.

Differenza tra pelle e pelle rigenerata

La pelle rigenerata è chiamata così, ma in realtà non ha nulla a che vedere con la pelle. La differenza tra pelle naturale e rigenerata sta nella composizione chimica. Mentre quella naturale è costituita per il 100% dalla pelle di animale, quella rigenerata è composta per il 50% da scarti di pelli e per la restante parte da aggreganti come la gomma, il lattice e altri prodotti sintetici. Questo rivestimento rigenerato si ottiene triturando finemente il materiale fino ad ottenere una poltiglia, che viene poi lavorata e trasformata in fogli di spessore diverso, mentre la pelle naturale subisce il processo di conciatura per evitare che nel tempo vada incontro a processi di deterioramento. Quando si acquista un divano bisogna prestare molta attenzione al prezzo. Se è troppo conveniente significa che il materiale è di scarsa qualità, ma bisogna avere anche buon occhio, perché a volte la pelle rigenerata divani potrebbe essere venduta come vera. Si consiglia chiedere sempre il certificato di produzione.

Divani in pelle rigenerata o ecopelle

In commercio oltre alla pelle rigenerata divani, si possono trovare anche divani in ecopelle. L’ecopelle è un’altra imitazione della pelle, ma non ha niente a che vedere con essa. Infatti si tratta di materiale in tessuto dove viene fatto colare uno strato di materiale plastico. Trova largo uso nel mondo della moda, per la realizzazione di giacche e pantaloni, ma sta prendendo piede anche nell’arredamento. L’ecopelle a differenza della pelle naturale è più inquinante, perché contiene materiale plastico difficile da riciclare. La maggior parte del materiale proviene dalla Cina, dove i controlli non seguono la filiera dei prodotti italiani. Nel momento dell’acquisto di un divano, si potrebbe affacciare anche l’ipotesi di un divano in ecopelle, ma se da una parte è possibile disporre di una varietà di colori, dall’altra il tessuto tende a rovinarsi più facilmente vista la componente in plastica. Un divano in ecopelle però ha anche i suoi vantaggi. E’ molto apprezzato dai designer per creare arredamento da esterno, poiché il tessuto tollera gli sbalzi di temperatura, non assorbe facilmente i liquidi e si pulisce con sapone di marsiglia diluito nell’acqua fredda.

Pelle rigenerata opinioni

Se si sta pensando di comprare un divano è necessario navigare in rete e leggere le opinioni sulla pelle rigenerata divani da parte di chi ha fatto un acquisto scegliendo questo materiale piuttosto di un altro. I consumatori sono favorevoli all'utilizzo di questo materiale, perché permette di acquistare un bel arredo ad un prezzo più basso.. Il vantaggio del prezzo, spinge molte persone a concludere l'acquisto e avere a disposizione tutti i giorni un confortevole divano dove sedersi e godersi un po' di relax. Quando però arriva la sera, molti divani si trasformano in comodi letti con vano contenitore dove riporre lenzuola, coperte e cuscini. In questo caso il costo è più alto, ma sempre vantaggioso rispetto a quello da sostenere se si acquistasse lo stesso articolo in pelle naturale. La pelle naturale è un lusso che non tutti possono permettersi, ma è giusto che tutti possano creare nella propria casa l'angolo giusto per le proprie esigenze e il divano in pelle rigenerata trova sempre una collocazione ideale.

Pulire pelle rigenerata

La pelle rigenerata divani non ha bisogno di molta manutenzione. Pulire questo materiale è molto semplice, perché a differenza di quella naturale non assorbe i liquidi. Non ci sono prodotti in commercio che facilitano il lavoro di pulizia, perché per far ritornare il divano come nuovo è sufficiente diluire in un po' d'acqua fredda un detersivo delicato, in genere è adatto l'uso del sapone di marsiglia. Si prende una spugna si passa sulla pelle rigenerata, si risciacqua e poi con un panno di cotone si asciuga. Il vantaggio di avere in casa un divano di questo tipo sta proprio in questo, ossia non bisogna temere che i bambini o l'animale domestico possano macchiare la pelle, perché se anche dovesse accadere, l'operazione di pulizia è veloce e con risultati soddisfacenti. L'unica accortezza da prendere per garantire lunga vita al materiale è stendere sul divano un plaid o un copridivano, così da evitare che il tessuto venga danneggiato dalle unghie degli amici a quattro zampe o dalle scarpe dei bambini.

Costi dei divani in pelle rigenerata

I costi dei divani in pelle rigenerata sono abbastanza contenuti. Su internet si possono fare dei buoni affari, altrimenti ci sono catene di negozi specializzate nella vendita di arredi e complementi dove rivolgersi per fare l'acquisto conveniente. Prima di andare fisicamente al negozio, si può navigare in rete per visitare qualche sito e scoprire quali sono le nuove tendenze in fatto di arredo. Un divano in pelle rigenerata trova sempre una collocazione ideale, si inserisce bene qualsiasi ambiente, sia classico che moderno. I prezzi variano, si può portare a casa un divano in pelle rigenerata spendendo poche centinaia di euro, fino a superare i mille euro. Bisogna tenere conto dei piedini, se sono in legno o in metallo, delle rifiniture, dell'imbottitura, se si tratta di un semplice divano o di un divano letto con o senza contenitore. Nonostante il prezzo contenuto, rispetto a un divano in pelle, la praticità e la funzionalità sono assicurate perchè il materiale è meno delicato.

Sfoglia i cataloghi: