Scegliere divani in tessuto

Divano, elemento essenziale per il living

Scegliere il divano 'giusto' è un'azione importante, in quanto la concezione moderna del living mira a definire uno spazio tutto da vivere, dove svolgere tante attività nello stesso luogo. Giocare, studiare, ascoltare la musica o guardare la televisione, si convertono in azioni da svolgere in uno spazio comune, dove il divano diventa protagonista assoluto. Spesso il living viene impiegato per accogliere gli ospiti e si impreziosisce quindi di elementi d'arredo votati alla convivialità, quali la presenza di un tavolino per appoggiare le bevande e l'immancabile divano. La scelta del divano deve tenere conto di molti fattori, soprattutto se esso si propone di diventare il fulcro della zona giorno. Molti sono i fattori da considerare, fra tutti la funzionalità dell'elemento.

In foto: divano Bublè Ditre.

divano Bublè Ditre Italia


Divani in tessuto

divano Link Doimo salotti Diventa indispensabile porsi alcune domande, al fine di compiere l'acquisto più giusto. Userò il divano spesso oppure lo dedicherò solamente a particolari occasioni? Desidero che i bambini lo sfruttino come luogo di giochi o preferisco relegarlo ad un impiego più formale?

Se la risposta ci indirizza ad un uso frequente, completo e dedicato a tutta la famiglia, la scelta ideale risiede nei divani in tessuto, elementi perfetti per accontentare ogni esigenza. A differenza dei modelli in pelle o eco-pelle, i modelli di questo tipo sono infatti più versatili, soprattutto perché il rivestimento può essere tolto e lavato con facilità.

La comodità offerta dai tessuti di nuova generazione offre un riposo e una sosta confortevoli, in quanto essi richiamano in un certo senso le funzioni della biancheria del letto.

Inserire nel living un divano di questo tipo diventa quindi un gesto votato ad uso continuo e importante, dove l'elemento d'arredo si pone al completo servizio degli abitanti per facilitare e accompagnare le azioni quotidiane.

in foto: divano Link Doimo.

  • Arredamento salotto Il salotto rappresenta storicamente il luogo dell'intrattenimento, delle relazioni sociali e delle riunioni familiari, per questo è sempre stato uno spazio importante e nello stesso tempo di rappresen...
  • Divani Nube Creata nel 1958 da Antonio Nicoli, che la guida ancora oggi, Nube ha saputo conquistare un posto di riguardo nel mercato internazionale dell’arredo in virtù del sapiente mix di artigianalità industria...
  • maxdivani Dall’esperienza di oltre 50 anni e dall’amore per il bello e il ben fatto nasce il comfort Maxdivani: divani di qualità prodotti esclusivamente in Italia, direttamente in azienda, creati dalle mani sa...
  • divano in tessuto La scelta del divano più adatto per la propria abitazione deve esser fatta valutando le innumerevoli possibilità presenti in commercio. Per quanto riguarda i divani, infatti, sono tantissime le aziend...


Tipologie di divano in tessuto

divano componibile time Berto Il settore dell'arredo casa offre tante varietà e modelli di divani in tessuto, sia nella struttura che nei rivestimenti.

A seconda dello spazio e delle esigenze, i modelli possono presentarsi a due, tre posti o più, prevedendo al loro interno anche la presenza di una chaise longue integrata. Essa contribuisce a rendere il divano ancor più confortevole, in quanto permette di distendere le gambe, mantenendo la schiena eretta.

Comodissima per brevi riposi o per rilassanti letture, la chaise longue contribuisce a snellire la figura del divano, donando all'insieme un notevole prego estetico. I modelli in tessuto presentano una struttura interna spesso realizzata in legno, oppure in leghe metalliche di ultima generazione, robuste e resistenti.

in foto: modello componibile Time Berto salotti.


Materiali per imbottitura divano

Divano Family Pianca La cuscinatura può variare a seconda delle esigenze. Se si preferisce un risultato confortevole ma piuttosto rigido, la scelta migliore risiede nel poliuretano espanso, materiale capace di offrire un ottimo sostegno. Se al contrario si amano le soluzioni soffici, l'imbottitura può essere realizzata in piuma d'oca, la quale rende i cucini morbidissimi, ma tende a non definirne la forma. Esistono in commercio delle proposte di cuscinatura ibrida, dove i materiali si diversificano in una seduta solitamente più rigida e nella presenza di uno schienale più morbido. I divani in tessuto di ultima generazione offrono un'imbottitura realizzata con misture di piume d'oca e di schiume. Il risultato è eccellente, in quanto alla morbidezza della piuma si associa un risultato ottico solido e definito nell'aspetto estetico finale.

In foto: divano Family Pianca.


Rivestimento divano in tessuto

Divano Heritage Divanidea Una volta decisa la forma e la cuscinatura preferita, i divani in tessuto chiedono di essere definiti attraverso il rivestimento. Il settore offre tante proposte in merito, tra le quali risulta facile incontrare la preferita.

Innanzitutto si deve tenere conto della preferenza di colori. Ognuno di noi ha un colore preferito, oppure una gamma di toni che incontra il suo gusto personale. Ad essa è necessario rivolgersi, in quanto questi modelli diventano i compagni di ogni giorno e quindi devono essere affini alla personalità di chi li fruisce.

In ogni caso é fondamentale scegliere delle tinte armoniose al resto dell'arredo, a meno che non si desideri dare vita ad importanti stacchi cromatici. Qualora vi sia la possibilità economica, si può scegliere di acquistare un doppio rivestimento. Esso può essere scelto in varianti molto diverse fra loro e, in questo modo, è come possedere due divani completamente diversi fra loro. La stoffa può davvero fare tanto, soprattutto nella sua essenza.

In foto: Divano Heritage Divanidea.


Scegliere divani in tessuto: Consigli scelta rivestimento divano

divano Dune Poliform Un consiglio per quel che riguarda la scelta del rivestimento si basa sulla scelta di tessuti il più possibile naturali, quali i cotoni o il lino. Essi possiedono infatti delle caratteristiche positive ineguagliabili, rispetto alle fibre sintetiche, in quanto sono antibatterici e antistatici.

Le fibre naturali possiedono inoltre la capacità di acchiappare e rilasciare l'umidità presente nell'ambiente, mantenendo la stanza salubre ed evitando i depositi di polvere e microbi. I divani in tessuto così rivestiti possono infine accompagnarci nel corso delle stagioni, mantenendo l'ambiente fresco in estate e tiepido durante i periodi più freddi, grazie alla loro capacità di adattarsi in modo naturale ai ciclici cambi di temperatura.

in foto: divano Dune Poliform.