- 29 giugno 2015

Piscine per il giardino

Avere una piscina nel proprio giardino o comunque nello spazio adiacente la propria abitazione è il sogno di moltissime persone. Essa, infatti, permette di nuotare, ma anche di rilassarsi e rinfrescarsi soprattutto nelle giornate più calde. Ma quali tipi di vasca è possibile installare nel proprio giardino? Essenzialmente queste possono essere di due tipi: ci sono le vasche tradizionali e quelle fuori terra. Le tradizionali vengono scavate nel suolo di dimensioni variabili. Solitamente questa, è abbastanza grande per nuotare e fare altri tipi di attività fisica. Le basche da appoggio, invece, permettono di beneficiare di tutti i vantaggi di una vasca senza però effettuare scavi o delle vere e proprie opere edilizie in fase di installazione. Sono costituite da una vasca che può avere le dimensioni e forma diverse. Queste, infatti, possono essere circolari, ovali, rettangolari o anche quadrate.

Piscine fuori terra

Le piscine fuori terra permettono di installare una vasca nel proprio giardino senza effettuare alcun lavoro. Una tradizionale ha infatti bisogno di uno scavo e determinati lavori che non servono per la versione ad appoggio. Questo però non vuol dire che non ci siano accorgimenti da prendere e vari aspetti da considerare. Prima di installare una vasca da appoggio nel proprio giardino, infatti, bisogna comunque fare una ricognizione del terreno e verificarne lo stato e la solidità. Si tratta di un'operazione molto importante in quanto il terreno dovrà sostenere il peso della vasca che tra l'altro sarà riempita d'acqua. Nella scelta della posizione deve incidere anche la presenza di alberi o edifici che potrebbero creare delle zone d'ombra. La vasca dovrebbe infatti restare al sole visto che le zone d'ombra potrebbero alla lunga raffreddare l'acqua rendendo l'esperienza del bagno meno piacevole del previsto.

Modelli di piscine fuori terra

Le piscine fuori terra sono disponibili in vari modelli. Questi si differenziano maggiormente per la forma e le dimensioni. Ma quale forma può avere una vasca di questo tipo? Le più tradizionali hanno una forma circolare o anche quadrata o rettangolare. La forma, così come le dimensioni, vanno scelte considerando oltre che il proprio gusto personale anche lo spazio a disposizione. Per quanto riguarda le dimensioni, nella scelta incidono anche altri fattori. C'è da considerare, infatti, il numero di persone che useranno la vasca magari in contemporanea. Una famiglia con due o più bambini, per esempio, dovrà installare una vasca di discrete dimensioni per permettere ai più piccoli di fare il bagno insieme e divertirsi in acqua. In caso di bambini piccoli, è meglio optare anche per un modello non molto profondo. In base alle dimensioni cambia anche il prezzo della che aumenta in maniera proporzionale.

Allestire la zona intorno alla piscina

Dopo aver istallato nel proprio giardino una delle piscine fuori terra che offre il mercato, bisogna predisporre lo spazio circostante in modo tale da godersi a pieno i bagni. Intorno alla piscina, dunque, si possono sistemare delle sedie sdraio, dove sostare e prendere il sole dopo essersi tuffati. Si può anche pensare di piazzare alcune di queste sdraio in zone d'ombra, per chi non gradisce restare troppo tempo al sole. In alternativa si può installare un gazebo o delle tende in modo da proteggere la zona dai raggi del sole. Molto apprezzata è anche la presenza di tavolini dove è possibile poggiare drink e bevande oltre che libri e riviste. L'area intorno alla piscina può essere arredata anche con elementi utili come una doccia all'aperto, dove sciacquarsi prima e dopo i tuffi e uno spogliatoio dove cambiarsi ed indossare il costume.

Sfoglia i cataloghi: