Edizione celebrativa della Poltrona Sacco per i suoi 50 anni

- 02 novembre 2019

La poltrona Sacco festeggia i 50 anni con una versione green

La celebre poltrona Sacco prodotta da Zanotta e frutto della mente dei designer Gatti, Paolini, Teodoro del 1968, si veste di nuovo in una limited edition tutta “green”: viene trasformata in una versione totalmente sostenibile, mediante l’iniziativa “Sacco Goes Green”.
Per celebrare il cinquantesimo anniversario, Zanotta ne presenta una green edition numerata e limitata, caratterizzata da materiali eco sostenibili e innovativi sia nei riempimenti sia nei rivestimenti.
Inoltre, il pattern esterno dalla texture innovativa è stata ideata dal designer francese Pierre Charpin.
La poltrona Sacco originale era caratterizzata da un riempimento in sferette di polistirolo espanso ad alta resistenza denominato EPS che sono state sostituite da microsfere BioFoam® di Synbra in PLA, una bioplastica ricavata dalla canna da zucchero, dalla struttura simile all’EPS.
La differenza tra le due plastiche sta nel materiale di partenza: la prima ricavata da un materiale fossile, mentre la seconda da un materiale di origine vegetale che la rende biodegradabile e compostabile nonostante il possibile utilizzo a lungo termine. Rivestimento esterno e involucro interno invece, sono realizzati utilizzando un filo di nylon ricavato da reti da pesca raccolte da fondali marini, plastiche industriali e scarti di tessuto che lavorati, danno forma a ECONYL®, filo di nylon rigenerato.
La collezione è stata presentata a metà ottobre 2019: tre serie da 100 elementi che si differenziano tra loro per il pattern ispirato al concetto di rete proposto in tre differenti colorazioni.
Ogni elemento della serie limitata è caratterizzato ed identificato da un cordoncino con un rivestimento in tessuto stampato, che segue la cucitura della poltrona in tutta la sua altezza sul quale sono riportati il numero di serie e il nome della collezione Sacco Goes Green, come si vede in foto.

Sacco di Zanotta, la storia di un'icona del design

Stiamo parlando della storia del design della mitica Poltrona Sacco, quella seduta coloratissima e particolare dalla forma di un sacco che più volte abbiamo visto nei film del famosoFantozzi, quando in veste di Fracchia cercando di sedervici sopra, cade e ricade senza contegno.
Prodotta da Zanotta, simbolo del design pop della cultura del 1968, disegnata dai giovani designer Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro compie 50 anni.
I tre giovani progettisti di origine torinese, con un sacco in spalla, si presentarono davanti ad Aurelio Zanotta futuro protagonista del design anticonformista.
Quello che i tre presentarono fu un vero e proprio sacco in plastica ripieno di palline di polistirolo semi espanso che riempito oltre la metà, aveva la possibilità di essere plasmato sotto il peso dell’utilizzatore in qualsiasi forma e posizione, leggero e trasportabile ovunque.
Una proposta al quanto stramba che in un attimo stravolge il concetto tradizionale di seduta creando un crash con il passato: era stata ideata la prima poltrona leggerissima, pratica e versatile senza una struttura fissa.
Un elemento colorato, allegro, leggerissimo e totalmente destrutturato, che in breve diventa simbolo della corrente pop e emblema delle nuove generazioni, del relax informale totalmente fuori dagli schemi, del design radicale in grado di ribaltare regole, consuetudini e convenzioni. 
In foto possiamo osservare varie proposte in differenti colorazioni della celebre seduta Sacco di Zanotta, originali del '68.
Nel 1970, la Poltrona Sacco vince il tanto celebrato Compasso d’Oro, per trasformarsi in un’icona assoluta che due anni dopo viene esposta al MoMa di New York mentre oggi è parte di svariate collezioni d’arte permanenti in diverse location come a Milano al Triennale Design Museum, al Victoria & Albert Museum di Londra e al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

Poltrone a sacco, i 5 migliori modelli che la imitano

L’originale Poltrona Sacco di Zanotta, disegnata dai designer Gatti, Paolini e Teodoro, vede nel tempo nascere sue imitazioni in forma e colore davvero molto ben fatte.
Per chi volesse qualcosa di simile al celebre oggetto di design, ecco cinque proposte di poltrone che la riproducono sia nella forma sia nello stile, sia nella comodità:

  • La poltrona “Pouf a Sacco Media BAG” di Avalon è un’ottima proposta di seduta: realizzata in tessuto tecnico di poliestere antistrappo Jive, è imbottita di palline di polistirolo. È ideale per gli ambienti interni della casa ma può essere esposta al sole, all’esterno di casa, a bordo piscina, su terrazzi o giardini poiché dotata di rivestimento impermeabile e resistente e alle abrasioni. Il tessuto è facilmente lavabile con una spugna, acqua e sapone neutro.
  • La seduta “Gioco” di Big Bertha Original presenta una forma avvolgente e un design ergonomico che la rendono molto comoda. Questo pouf a forma di sacco è realizzato con un morbido tessuto in corda, molto duraturo e gradevole al tatto. Il tessuto ha un trattamento antimacchia ed è resistente al fuoco, presenta cuciture doppie per una durata maggiore del prodotto e una minore deformabilità nel tempo. Può essere regolata in varie posizioni in base alle necessità di utilizzo.
  • La poltrona a forma di sacco “Fashion London” di Furia S.r.l. è caratterizzata da un rivestimento a forma di goccia e imbottitura in palline di polistirolo. Il tessuto del rivestimento è in misto cotone e poliestere, con un trattamento particolare al Teflon per renderlo antimacchia. Prevede un sistema di chiusura doppio per evitare la fuoriuscita del riempimento. Il materiale è lavabile con acqua tiepida e spugna per una pulizia semplice e veloce.
  • Sono svariate le possibilità cromatiche anche in tinte fluo, per la seduta imbottita a sacco “Ibiza XXL” di IPoltrona. Il rivestimento è realizzato in 100% Nylon resistente alle abrasioni e all’usura prolungata nel tempo e il riempimento è caratterizzato da perle di polistirolo ad alta densità. La seduta è svuotabile tramite una tasca presente sul fondo della poltrona.
  • Elegante e raffinata la seduta a forma di sacco rossa “Dea A05” di Kestile, realizzata con rivestimento esterno in ecopelle e con imbottitura in polistirolo ad alta densità. La forma risulta più strutturata e ben definita grazie al materiale poco deformabile.

Sfoglia i cataloghi: