Quando si sceglie una poltrona comoda, ci sono alcune regole da seguire per avere comfort e design.
Una poltrona comoda può servire a mitigare il mal di schiena, grazie alla sua ergonomia, in grado di assicurare una postura corretta. Il design si affianca alla funzionalità, in un progetto concepito per raggiungere il benessere leggendo un libro o guardando la televisione. Perché è fondamentale stare seduti nel modo giusto.
La “categoria” delle poltrone relax vanta tanti modelli confortevoli e dallo stile perfetto per diventare protagonisti in qualsiasi salotto.
La poltrona relax Stressless Ecornes proposta da Casa Nordica si adatta al corpo, inclinando lo schienale in modo da raggiungere una posizione di equilibrio e di scarico delle tensioni posturali, con poggiatesta regolabile e poggiapiedi per il miglior comfort.
Atena di Spazio Relax Italia grazie ai suoi meccanismi elettrici permette di raggiungere la posizione Total Relax con la completa apertura di schienale, seduta e poggiapiedi.
Libertà by Divani&Divani è in tessuto con base girevole ed è dotata di meccanismo Push Back, che regola schienale e poggiapiedi.
Hanno dimensioni contenute, sono confortevoli, hanno varie destinazioni d’uso e possono essere scelte in materiali, stile, colori differenti dal resto dell’arredo, trasformandolo e rendendolo meno anonimo.
Infatti le poltrone piccole ma sempre comode:
Una differenza molto relativa, quella tra poltrona da lettura e poltrona da conversazione. Perché? Si tratta in entrambe le situazioni di modelli la cui caratteristica principale deve essere sempre la comodità, con sedute morbide e avvolgenti, in cui sprofondare così come si fa tra le pagine di un libro, oppure stare del tutto a proprio agio quando si prende un caffè con gli amici. Sono poltrone con un certo appeal estetico (e quello dipende dal gusto) ma con una decisa impronta di praticità e necessità, quella di rilassarsi, da soli o in compagnia, all’interno di un ambiente gradevole.
C’è chi pensa che, oltre a una buona imbottitura, per leggere e/o chiacchierare serva una poltrona classica del tipo Bergére, braccioli, schienale alto, poggiatesta, modello che non va bene per tutti gli stili e che potrebbe appesantire un interior moderno.
Meglio linee più fresche e leggere, ma non a scapito di una comoda funzionalità, come Calin by Porada, massimo dell’accoglienza e della morbidezza, sfoderabile e girevole, con schienale in multistrato curvato con bordo a vista in finitura noce canaletta.