Redazione - 21 luglio 201417 aprile 2025
Scopri come abbinare divano e poltrona per ottenere un living armonioso oppure vivacizzarlo con contrasti interessanti.
Redazione - 21 luglio 201417 aprile 2025
Per avere il divano e poltrona abbinata basta seguire alcune piccole. Il risultato sarà un ambiente equilibrato.
Il primo aspetto da considerare riguarda le tonalità.
Potresti scegliere nuances coordinate o decisamente contrastanti. La decisione dipende dall'atmosfera che desideri trasmettere.
Optare per divano e poltrona dello stesso colore o di nuance simili è ideale per chi preferisce un’atmosfera armoniosa, dove la palette cromatica si esprime con discrezione.
Un mix di colori, d'altra parte, può rendere lo spazio dinamico e creativo. Anche se la poltrona è più piccola del sofà riuscirà sempre a farsi notare.
Il divano Legend di Bemade è espressione di eleganza e artigianalità. Il suo colore chiaro consente l'abbinamento con poltrone dai toni intensi.
Concentriamoci ora sulla poltrona. Il divano e poltrona abbinata presuppongono una certa coerenza stilistica. Non si tratta solo di affiancare due elementi d’arredo, ma di creare un look che dia senso all’ambiente.
È sconsigliato accostare sofà e poltrone classiche di epoche diverse. Una poltrona di design può essere ambientata con gusto accanto ad un sofà moderno o più tradizionale.
Tuttavia, questi giochi di stile richiedono competenza altrimenti il risultato potrebbe apparire confuso.
Lo stesso vale per le fantasie: meglio evitare combinazioni azzardate e limitarsi ad un massimo di due colori.
La poltrona Donald di Cierre1972 ha uno stile versatile e inconfondibile, con forme generose sostenute da una struttura in metallo.
È parte del processo di cui stiamo parlando individuare la corretta posizione delle sedute all’interno della stanza, tenendo in considerazione anche agli altri mobili presenti. Se il soggiorno è piccolo sarà preferibile affiancare al divano una poltrona dalle proporzioni contenute, in modo da garantire libertà di movimento.
Al contrario, in un living ampio è possibile osare con un divano angolare o lineare, accompagnato da una o più poltrone generose della stessa collezione.
Salotto con divano e poltrona della collezione Piumotto di Busnelli, un design iconico reinterpretato con una visione contemporanea.
Per chi desidera un living fuori dagli schemi e cerca soluzioni d’arredo dal carattere deciso, l’abbinamento tra un divano in tessuto e una poltrona in pelle rappresenta una scelta audace e di grande impatto visivo.
È l’accostamento ideale per chi punta su un mix di materiali capace di sorprendere.
Se l’equilibrio tra colori e volumi è ben studiato, il risultato può essere davvero scenografico e accattivante.
La poltrona Chantal di Giorgio Collection trasmette all'ambiente il lusso delle sedute sartoriali. È un modello elegante e versatile che può essere ambientato in qualsiasi contesto e abbinato a divani moderni.