- 11 gennaio 2014

Lo stile che torna con la poltrona bergere

La poltrona bergere è una poltrona imbottita che si utilizzava in Francia nel 18 secolo, porltrona di grande importanza stilistica e formale, ritornata in auge oggi per essere inserita anche in spazi decisamente moderni, come a voler creare un piacevole contrasto. La poltrona bergere è caratterizzata da schienale e braccioli imbottiti, innestati su di un telaio in legno. Il sedile è decisamente molto imbottito mentre il resto della struttura che esula da braccioli e schienale è esposta e si può osservare il legno di cui è costituita. Questa parte può essere in faggio stampato o intagliato, verniciato o dorato: altre essenze in cui si realizzano le sedie bergere sono costituite da alberi da frutto, noce, mogano tutti con finitura a cera. Un ulteriore elemento che le caratterizza è il cuscino realizzato su misura, da posare sull’imbottitura del sedile. Una sedia questa, pensata per godere dei momenti di relax, per la lettura, per i momenti di conviviale piacevole armonia tra persone. 

L’evoluzione della poltrona bergere

La poltrona bergere ha mutato la sua forma nel tempo per evolversi e cambiare, fino a giungere ai giorni nostri, mantenendo lo stile e l’impronta originaria di classe, con uno charme e una linea di design dei tempi attuali. La poltrona bergere inizialmente descritta si evolse in “chaise de commoditè” il cui nome esplicita tutto il suo essere. Questa versione della poltrona è caratterizzata da “ali” imbottite per schermare il volto di chi la viveva dal calore del camino, molto usato in quell’epoca. Questa forma è stata conservata oggi nella “bergere a oreilles” bergere a orecchie, tuttora prodotta anche in stile classico e rivisitato con un tocco di moderno. Finiture e particolari rendono uniche queste creazioni che riescono a caratterizzare anche gli spazi più minimali di classe e calore. Infine, la poltrona bergere con schienale basso, in continuità con i braccioli è denominata marchesa. Lo stile che unificò le forme della bergere fu il rococò, per proseguire in stile più rettilineo con Luigi XVI, per concludere poi con gli stili francese e impero americano. 

La poltrona bergere oggi

Ancora scelta e usata per arredare e completare gli spazi moderni, la poltrona bergere è spesso la protagonista di zone giorno, salotti e anche camere da letto. Riprodotta dalle più grandi aziende di design, la poltrona bergere moderna è caratterizzata dallo stile inconfondibile originario ma con apporti e finiture tipiche del moderno che la rendono un classico molto attuale. Inoltre, rivestimenti e fodere in tessuto di vario genere danno la possibilità di rivestire la poltrona bergere moderna nello stile e nel colore che più si adatti con lo spazio e che si possa rendere anche funzionale nel lavaggio e nella pulizia della stessa. Prima foto: poltrona Queen di Berto 

Sfoglia i cataloghi: