Pompe di calore, perché sceglierle

Pompa di calore

La direttiva RES, Renewable Energy Sources, considera le pompe di calore tecnologie ad alta efficienza che impiegano energie rinnovabili. Semplificando, a prescindere dal tipo di alimentazione, ad elettricità o a gas, queste macchine prelevano calore dall’aria, dall’acqua o da un terreno, ne aumentano la temperatura e lo trasferiscono ad un altro ambiente. Un unico impianto può svolgere diverse funzioni: riscaldare, produrre acqua calda sanitaria e rinfrescare.

Poiché l’energia prodotta è sempre superiore a quella utilizzata, il risparmio rispetto a un sistema di riscaldamento di tipo tradizionale è assicurato; tra l’altro si abbattono anche i costi di manutenzione connessi ad una classica caldaia. La presenza di pannelli fotovoltaici diminuisce ulteriormente i consumi. Da oltre cento anni, precisamente dal 1914, Chaffoteaux, duecento brevetti all’attivo, propone sistemi per il riscaldamento domestico; frutto dell’esperienza e di innovative tecnologie, queste soluzioni salvaguardano l’ambiente e assicurano risparmio energetico. Adatta anche agli spazi ridotti, grazie ai componenti separabili, Arianext Flex comprende una pompa di calore monoblocco Inverter DC, un modulo idraulico e un bollitore per l'acqua calda sanitaria da 180 litri. La pompa, di classe A, assicura un risparmio del 30% rispetto ad un circolatore tradizionale.

In foto Pompa di calore Arianext Flex di Chaffoteaux disponibile anche con funzione raffrescamento (-R).

Pompa di calore


Pompa di calore acqua acqua

Pompa di calore acqua acqua Le pompe di calore di piccola o media potenza sono diffuse in ambito domestico, quelle di maggiore potenza vengono utilizzate per riscaldare abitazioni, uffici o palazzine. Tra i vantaggi offerti da una pompa di calore, anche la possibilità di integrazione con un sistema di riscaldamento già presente. Le diverse tipologie fanno riferimento alla sorgente da cui viene estratto il calore. Le pompe aria aria, così come quelle aria acqua, si installano abbastanza facilmente, ma, in linea generale, non sono particolarmente adatte ai climi molto freddi; quando la temperatura esterna è inferiore a 5-7° C, infatti, pur continuando a riscaldare consumano di più. Le pompe acqua acqua garantiscono ottime prestazioni anche in caso di bassa temperature poiché ricavano calore da qualsiasi fonte acquosa, ma sono più costose e l’installazione richiede anche la creazione di un pozzo spesso provvisto di un meccanismo filtrante per purificare il liquido da eventuali impurità. I modelli terra acqua estraggono l’energia dal terreno o dalle falde acquifere.

Il sistema combinato aroTHERM con uniTOWER di Vaillant, facile da collocare e da montare, serve per riscaldare, per raffreddare e per produrre acqua calda sanitaria. La pompa di calore aria acqua monoblocco, disponibile con diverse potenze, da 5 a 15 kW, garantisce un’altissima efficienza energetica.

In foto Sistema compatto con pompa di calore aria-acqua monoblocco con unità da interno uniTOWER abbinata ad aroTHERM. Il rendimento, con un COP fino a 4,80, è tra i più alti della categoria di riferimento.


  • pompa di calore Sempre di più tendiamo ad inserire nelle nostre abitazioni, il riscaldamento autonomo, in alternativa a quello condominiale che ormai troppo spesso non riesce a venire incontro alle nostre esigenze. E...
  • fan coil Fan Coil è il termine comune per indicare i ventilconvettori, apparecchi destinati al riscaldamento e alla refrigerazione degli ambienti interni. Essi sono delle apparecchiature estremamente semplici,...
  • stazione solare Vaillant La stazione solare termica è una soluzione efficiente e tecnologicamente avanzata per rispondere al fabbisogno di acqua calda sanitaria e di riscaldamento. È adatta sia a edifici mono famigliari sia...
  • Climatizzazione ecologica Buderus Un unico sistema per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria. Buderus presenta le pompe di calore Logatherm WPL, la risposta ecologica alle moderne necessità di climatizzazione invern...


Pompa calore

Pompa calore Il rendimento delle pompe di calore è dato dal rapporto tra l'energia termica erogata e l'energia consumata; il valore che ne risulta viene denominato COP, Coefficient of Performance nel caso di pompe di calore elettriche oppure, GUE, Gas Utilization Efficiency, per le pompe a gas.

Le pompe di calore terra acqua di falda Thermalia® di Hoval, con un COP certificato che arriva sino a 6,28, sono adatte a case mono e bifmiliari, Compatte e silenziose hanno classe energetica A++. Serve per riscaldare, condizionare e produrre acqua calda sanitaria l'impianto dell’azienda Robur con pompa di calore GAHP-WS. Questa soluzione aumenta la classe energetica di un edificio e riduce al minimo il consumo di energia elettrica.

La pompa di calore Ecodan, di Mitsubishi Electric, trasferisce il calore sfruttando l’acqua. Versatile, compatta e particolarmente silenziosa ha un sistema di controllo e di regolazione molto preciso.

In foto Pompa di calore Ecodan di Mitsubishi Electric


Pompe di calore, perché sceglierle: Pompa di calore aria acqua

Pompa di calore aria acqua Le pompe di calore vanno scelte tenendo conto di tre aspetti. Il luogo di destinazione e la relativa fascia climatica, il tipo di edificio e l’utilizzo. Tra gli aspetti da considerare, ad esempio la potenza termica, la presenza dell’inverter, la classe energetica, il consumo, la rumorosità, la possibilità di controllo da remoto.

Chi acquista una pompa di calore entro il 31 dicembre 2017 ha la possibilità di beneficiare di una detrazione del 65% per risparmio energetico se viene sostituito un vecchio impianto di riscaldamento; di una detrazione del 50% se vi è una ristrutturazione edilizia o degli incentivi del Conto Termico 2.0.

Vitocal 300-A di Viessmann, classe energetica A++, è una pompa di calore aria acqua; si caratterizza per elevate prestazioni, bassi consumi di elettricità durante il funzionamento e silenziosità. Da installare in giardino, è predisposta per il funzionamento reversibile e per il collegamento all'impianto fotovoltaico. Può essere facilmente controllata da remoto, utilizzando il tablet e lo smartphone.

In foto Vitocal 300-A Pompa di calore aria acqua di Viessmann