Porta filo muro per pareti omogenee ed eleganti

- 26 novembre 2014

Porte filo muro

Se un elegante minimalismo è un’esigenza primaria, è possibile mimetizzare al massimo le porte grazie ai modelli filo muro, nei quali sono assenti stipiti, cerniere e cornici. Nessuna finitura esterna, dunque per le porte filo muro, ma solo un’anta a vista. In tal modo si può scegliere una porta filomuro con qualsiasi tipo di finitura: dipinta con lo stesso colore della parete, all'insegna della perfetta “fusione”, in vetro, con ogni tipo di maniglia, e persino con due tipi di aperture: a battente oppure scorrevole. Anche Bertolotto Porte ha sviluppato porte filo muro di design: Walldoor è una porta filo muro reversibile che permette in fase d’installazione di stabilire sia il senso di apertura, invertendo il posizionamento del telaio, che l'apertura a destra o sinistra, capovolgendo l’anta.

 In foto: Walldoor Minima di Bertolotto Porte, la porta complanare cieca liscia a filo muro reversibile, con telaio perimetrale in alluminio estruso e ossidato, trattabile con pitture murali e predisposto per l’ancoraggio sia su muratura tradizionale, sia su cartongesso.

Porte scorrevoli filo muro

Agevoli, pratiche, ancora più eleganti e salva-spazio rispetto a quelle a battente, le porte filo muro scorrevoli hanno un che di “magico”, soprattutto se mimetizzate alle pareti con le stesse tonalità: sono talmente sofisticate e discrete da assomigliare a quei pannelli a scomparsa dei film di fantascienza. Anche quando sono a contrasto rispetto al muro, la loro eleganza non muta, anzi, è accentuata dall’estrema funzionalità. La porta scorrevole filo muro della collezione Walldoor di Bertolotto Porte si adatta a ogni tipo di cassonetto a filo muro senza telaio o coprifili. L’anta CL è rivestita, come la Walldoor Minima, con carta primer sovra verniciabile per pitture murali dello spessore di 44 mm e vi si possono montare le manigliette della gamma Bertolotto. In foto: l’accattivante porta BIhome by Bertolotto. Sistema scorrevole interno muro Inside Unik. Modello Free con vetro satinato bianco e telaio bianco

Porte interne filo muro

La porta filo muro interna ha origine dalla necessità di eliminare alla vista tutti gli elementi che rendono possibile l'apertura e la chiusura della stessa: cerniere, coprifili, stipiti vengono nascosti per consentire alla porta di integrarsi perfettamente nella muratura. Denominate anche raso muro, le porte senza stipiti e cornici sviluppano una perfetta continuità con la parete, con la quale a volte sembrano persino fondersi. Accade spesso che vengano rifinite in modi diversi, cioè uno per ogni lato d’apertura, in modo da adattarsi perfettamente all’ambiente in cui sono inserite. A volte sono vendute allo stato grezzo proprio per venir trattate in seguito con pitture murali. In foto, Walldoor Massima tutt’altezza di Bertolotto Porte, in laccato lucido bianco con maniglia Bilbao cromo satinato. Walldoor Massima è un sistema porta di tipo complanare con telaio perimetrale in alluminio estruso verniciato a finitura porosa di colore bianco. Grazie a questa finitura speciale che funge da primer, si puà pitturare anche con vernici all’acqua. Il sistema è disponibile, con due sezioni di profilo differenti, sia nella versione a spingere che quella a tirare.