Porte rasomuro

Le porte rasomuro: impercettibili ed essenziali

Le porte rasomuro sono sistemi di chiusura tra gli ambienti che s’integrano perfettamente nella parete fino a scomparire.

Il sistema rasomuro permette di portare la porta al livello della muratura rendendo le due parti complanari.

Nella porta rasomuro quindi spariscono del tutto la cornice e lo stipite, il telaio è integrato nella muratura per rendere soluzioni essenziali in ambienti minimali ma non solo.

Questi sistemi di chiusura sono perfetti per completare spazi dal design pulito, lineari e senza decorativismi: la porta diventa parte della parete mimetizzandosi.

porte rasomuro

apollo104 wiredrawing acciaio inossidabile SUS304 moderno ingresso Entrata commerciale Ufficio Negozio legno vetro Garage Barn Ufficio porta scorrevole con manici

Prezzo: in offerta su Amazon a: 116,29€


Sistemi di chiusura per le porte rasomuro

porta rasomuro Come le classiche porte anche le soluzioni rasomuro si completano di differenti sistemi di chiusura.

I pannelli di chiusura delle porte rasomuro sono generalmente realizzati in tamburato e possono essere scorrevoli, a battente, a bilico, con sistema di chiusura push and pull oppure con maniglia.

Esiste anche la possibilità di realizzazione di blindate rasomuro per l’ingresso, che come le porte interne condividono con la parete la finitura o il tipo di rivestimento per divenire un tutt’uno.

In questo modo si eliminano stipiti, cornici e coprifili creando così una continuità assoluta in linea con la parete.

Queste porte si adattano alla perfezione a ogni tipo di stile poiché ne diventano parte.

Prima foto: porta Cetos filomuro finitura Frassino Matè Tabacco

  • La qualità degli spazi con la porta scorrevole esterno muro Le porte sono elementi di chiusura sempre più utilizzati per caratterizzare lo spazio e valorizzarlo esteticamente.La possibilità di scelta varia tra elementi a battente e soluzioni di porte scorrev...
  • porte scorrevoli esterno muro ferrero legno scenario Decidere quale sia la porta adatta, è una questione che deve essere valutata tenendo in considerazione determinati criteri: quando si parla di porte scorrevoli, infatti, si deve valutare la possibilit...
  • porte da interno Le porte da interno sono sempre più protagoniste nei nostri appartamenti: da semplici elementi di custodia della privacy si sono trasformate in complementi d’arredo importanti in un’abitazione. Molto ...

Jago Porta scorrevole di vetro ca. 205 x 77,5 cm montaggio su entrambi i lati

Prezzo: in offerta su Amazon a: 139,95€


Le finiture possibili

porta rasomuro ferrerolegno La caratteristica delle porte rasomuro è quella di fondersi con la parete senza cornice o stipiti visibili.

Della parete, dunque, possono riprendere la stessa finitura, sia come materiale che come colorazione. Possiamo scegliere, in base alla parete su cui le posizioneremo, porte rasomuro laccate o verniciate oppure rivestirle di carta da parati ad esempio. Per fondersi al meglio con la parete, questo tipo di porte possono presentare due finiture diverse su ciascuno dei lati.

FerreroLegno propone la linea di porte rasomuro Sistema Zero, pensata per una semplice posa delle porte in cantiere. Il telaio integrato nel muro è in alluminio trattato in modo da risultare protetto da fattori corrosivi. Tra le finiture disponibili per le porte rasomuro di FerreroLegno Noce natural touch e Rovere natural touch, oltre alle tonalità della cartella colori FerreroLegno in laccatura lucida e con anta grezza personalizzabile con tempera, stucco, carta da parati).


Porte rasomuro: particolarità

porta blindata rasomuro Abbiamo già accennato ai vari sistemi di chiusura delle porte rasomuro, che possono essere a battente o scorrevoli, a scomparsa interno muro, oppure esterno muro e scorrere su un binario.

Esistono poi porte che scorrono all'interno del muro progettate in modo che possano ospitare cablaggi elettrici, in modo da collocare sulla parete che ospita il controtelaio anche uno o più interruttori, oppure un punto luce o anche un impianto di citofonai.

Vendute solitamente nelle misure tradizionali di 80 cm di larghezza per 210 cm di altezza, le porte rasomuro possono anche richieste dall'acquirente su misura, oppure ancora nella versione blindata, se vengono utilizzate come porta di ingresso all'abitazione.

La porta blindata Tekno di Oikos, classe 3 antieffrazione, assai resistente al fuoco e certificata E190, offre grandi prestazioni anche per l'isolamento termico e acustico.