Regalo di Natale? Idee per un oggetto di design

Un regalo di Natale utile ed originale

La casa è espressione dello stile di vita e quindi anche specchio dell’anima e del carattere di chi la abita e la vive giorno dopo giorno. Fare e ricevere un regalo di Natale destinato ad abbellire lo spazio domestico o a renderlo più accogliente e funzionale è diventata dunque un’abitudine gradita dai più. Sono tante le idee originali che il mondo del design suggerisce in occasione del Natale, per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.
decorazioni natalizie


Let it snow! con Flakes di Koziol

Flakes Koziol Let it snow! Con i due nuovi elementi decorativi Flakes di Koziol si possono creare incantevoli decorazioni adatte al Natale in un battibaleno. Flakes è dotato di giunzioni ad inserimento integrate, che si possono fissare insieme e sganciare poi di nuovo. Con la ventosa in dotazione i cristalli di neve vengono facilmente fissati alla finestra e poi ampliati in maniera relativa. Ma Flakes si può anche usare da solo per decorare l’albero di natale. Un’idea per un  regalo di Natale davvero originale!

  • Fermaporta colorati E’ tutta declinata sui temi più attuali l’ultima collezione Maiuguali. Un catalogo contemporaneo, responsabile e modaiolo, che affronta  tanti tipi di domande, che risolve...
  • Salone con tv grande Eccoci alla “seconda puntata” dedicata allo shopping natalizio. Questa volta protagonisti sono i regali di design all’insegna dell’originalità, per chi non si accontenta...
  • Come fare splendide scatole regalo senza spendere molto Quando si avvicinano le feste, il pensiero più grande sono quali regali fare, cosa scegliere, come e quando trovare il tempo per fare tutto.Dopo aver bypassato il primo step e avere provveduto agl...
  • nescafè dolce gusto piccolo Si avvicina la festa degli innamorati. Perché non sorprendere il partner con un regalo che in sapore di design per fare più bello il vostro nido d'amore?Sono tante le idee regalo per San Valentino c...


Con&Con: oggetti di design per la vita di tutti i giorni

portariviste Con&con Dietro ad ogni verbo si nascondono le piccole gradi azioni di ogni giorno. Si può appendere un grembiule come un bellissimo abito da sera. Si può archiviare un documento o una lettera d’amore. Ciò che cambia sono lo stile e la forma degli oggetti a cui si appende o con cui si sostiene qualcosa. Oggetti che trovano la loro ragione d’essere proprio grazie a queste azioni. Con&Con propone una serie di oggetti che agevolano le azioni di ogni giorno, all’insegna del colore e della creatività. Il tutto risponde ad un’idea di spazio abitato non più ripartito in stanze funzionali, organizzazione non più aderente agli scenari odierni, ma che prende forma in base all’interazione uomo/spazio e uomo/uomo. Quelli firmati Con&Con sono tutti complementi giovani ed innovativi, progettati da designer affermati o emergenti e realizzati in materiale plastico, le cui potenzialità estetiche sono esaltate da texture originali e da una palette di colori moderni ed accattivanti. ideali per un regalo di Natale utile ed originale. 


Manufatti e vasi Around The World: design ed artigianato assieme

contenitore in legno di mango Nella fredda ed ipertecnologica società moderna, è sempre più avvertita l’esigenza di circondarsi di oggetti che con una personalità decisa e coinvolgente siano capaci di rendere l’ambiente domestico davvero familiare e caldo. Suscitano “emozioni forti” gli originali manufatti di Around The World, una nuova proposta tra design ed artigianato, per ricreare nelle nostre case le atmosfere di terre lontane. Tre le linee della collezione Charming Handmade Products, frutto di un’accurata ricerca di originali forme, texture e colori. Per la semplicità dei materiali utilizzati, per la morbidezze delle linee, per i colori inusuali ed anche per le imperfezioni, questi oggetti sono in effetti realizzazioni uniche e capaci di trasmettere il calore delle tradizioni, delle culture ed i mestieri dei paesi di origine.  Ecco perchè sono perfetti per un regalo di Natale sopra le righe. Ai vasi, ai cache-pot, ai centrotavola, alle ciotole provenienti dalla Tailandia e realizzati in ceramica (linea Terre) e in legno di mango (linea Mangowood), si affiancano le tovagliette, i runner, i cuscini ed i pouf (linea Silk) che sono disegnati e realizzati in Italia utilizzando l’eleganza della seta e la semplicità della juta.


La cornucopia in argento di Pampaloni

oggetti bichierografia Pampaloni Per un regalo di Natale di classe c'è la Cornucopia. Dal latino il “corno dell’abbondanza”, carico di frutti, simbolo di fertilità e ricchezza. Presente nell’arte greca e romana, il corno era riempito di frutta nella stagione dell'autunno, veniva cioè regalato con la promessa che si riempisse di frutta e di messi desiderate. Successivamente diviene simbolo di fecondità, felicità e liberalità pubblica, dell'occasione fortunata, delle componenti dell'abbondanza, dell'equità e dell'ospitalità. Quest’anno Pampaloni lo ripropone in argento 925 e riempito con frutta in argento dorato. Fa parte della collezione Bichierografia, nata nel 1992 riprendendo i disegni del pittore romano Giovanni Maggi, risalenti a più di quattro secoli fa. La collezione dei disegni è una fonte quasi inesauribile che ha permesso, e continua a farlo, di aggiungere ogni anno pezzi inediti che vanno ad ampliare la collezione dei trecento che sono stati realizzati fino ad oggi.


Regalo di Natale? Idee per un oggetto di design: L'orologio da parete Alessi

orologio sole Alessi Ecco un altro spunto per il vostro regalo di Natale. Prende il via un certo movimento nella collezione degli orologi da parete firmati Alessi. Colori e variazioni a più non posso danno una bella sferzata cromatica allo scorrere del tempo con il modello Sole (in foto) di Alessandro Mendini, costituito da due valve trasparenti che racchiudono il quadrante con le lancette. Un ennesimo esercizio sul tema caro a Mendini della “serie differenziata”, un concetto costruttivo che permetterà all’eclettico designer di creare nel futuro prossimo tante varianti quante la fantasia sarà capace di suggerire.

Agganciala, appendila, appoggiala dove vuoi, dentro casa, fuori in giardino. Accendila di bianco, di giallo, di arancione, di azzurro. Jerry, la nuova creazione luminosa di Casamania, realizzata in silicone con manico prensile che ne moltiplica la duttilità d’uso rendendola adatta ad ogni situazione, è leggerissima. Se cade non si rompe perché infrangibile. E in più è atossica e anallergica e può stare praticamente dappertutto. È studiata infatti per soddisfare il maggior numero di esigenze possibili, all’insegna della funzionalità assoluta. Porta la luce dove serve, quando serve e a chi serve. Può infatti essere appoggiata su un tavolo, rimanere sospesa o venire agganciata ad altri oggetti. La morbidezza del materiale e la calda luminosità dei colori gratificano i sensi e la rendono un indispensabile supporto per qualsiasi ambiente in cui si voglia creare un’atmosfera “soft”.