Salone del Bagno 2016, protagonisti ed eventi

- 07 marzo 2016

Salone internazionale del Bagno

Occhi puntati sulla 55esima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, che aprirà i battenti il prossimo 12 Aprile. Sono davvero in molti in questi giorni ad indagare su anteprime ed anticipazioni in merito alle novità, agli eventi e alle partecipazioni alla kermesse più attesa dell'anno nel mondo dell'arredo. Con l'arrivo della primavera atterreranno nella città meneghina i brand più affermati e conosciuti del settore mobili, che proporranno interessanti innovazioni e nuovi prodotti creati in esclusiva per la manifestazione e sopratutto mostreranno le ultime tendenze in fatto di stile dell'arredo casa. 2016? Anno pari e per chi ancora non lo sapesse insieme al Salone del Mobile sono attesi Eurocucina e il Salone Internazionale del Bagno, appuntamenti biennali che rendono ancora più ricco e interessante l'evento fiera. Il bagno insieme alla cucina, infatti, sono i due ambienti domestici che più di tutti hanno subito negli anni evoluzioni in continuo mutamento, cambiando radicalmente pelle per inseguire il nuovo modo di vivere contemporaneo, sempre più fast and smart ma al contempo proiettato verso la convivialità e il benessere. Ed è proprio il bagno il centro del wellness e del relax; abbandonata la mera funzione di luogo di servizio utile all'igiene quotidiana, la sala da bagno è diventata ormai il centro della cura della persona. Tra i padiglioni della fiera potremo navigare tra sanitari dalle nuove forme ed ergonomie, trovare il miglior design per la rubinetteria e vedere in azione tecnologici impianti sauna e sistemi idromassaggio. Tutti progetti incentrati sul benessere dunque, come quello proposto da Glass 1989, con il suono nuovo spazio doccia&hammam, modello Nonsolodoccia, in foto. Glass 1989 presenterà al Salone del Bagno 2016 l'innovativo materiale Plylite, utilizzato sia per il piatto che per la seduta di Nonosolodoccia. Un materiale antiscivolo resistente e durabile nel tempo, di facile manutenzione ma sopratutto dalla texture e dal design davvero accattivanti. Per vivere esaltanti momenti di piacere Nonsolodoccia abbina in un unico sistema bagno turco e doccia insieme, un'ideale soluzione disponibile anche per ambienti ridotti. Potrete trovare Glass 1989 al padiglione 24, stand E 02 - E 06.

Salone del Bagno Milano

Per capire la grande realtà che sta dietro al Salone Internazionale del Bagno, basta solo dare alcuni numeri: 200 saranno gli espositori presenti, dai brand dell'arredo bagno e accessori ai produttori di docce e vasche, sanitari e rubinetteria, rivestimenti e radiatori, nonché saune ed idromassaggi. 19.000 i mq all'interno dei quali saranno allestiti gli stand espositivi. 350.000 i visitatori dell'edizione 2014 e si aspettano presenze in crescita, in quanto l'interesse per questo piccolo mondo domestico in evoluzione è davvero tanto, basti pensare che la richiesta dell'arredo bagno è aumentata del 35%. Da sottolineare poi è il respiro internazionale dell'evento, che sarà terra di business e scambio di relazioni a livello mondiale, in quanto il 70% degli operatori arriva da oltre 160 Paesi. Per gli addetti del settore sarà il momento di toccare con mano le innovazioni tecnologiche, le ultime soluzioni hi-tech e i progetti sostenibili nati dalla creatività e dalla ricerca delle più importanti aziende. Design, originalità e innovazione proposte anche da Inda, importante azienda del settore arredo bagno, che svelerà in prima assoluta un nuovo mobile, Qamár, di cui mostriamo uno schizzo in foto. Un prodotto elegante dal design raffinato, funzionale e tecnologico, caratterizzato sia dall'alta componibilità che dal delicato gioco di asimmetrie delle superfici. I punti di forza della collezione Qamár sono maniglie di importanti dimensioni e i particolari cromati. Tra le novità di Inda anche il progetto di Realtà Aumentata. Una futuristica applicazione che consente di osservare i prodotti del brand all'interno del proprio spazio bagno. Un servizio esclusivo utile e affascinante. Le coordinate di Inda presso Il Salone Internazione del Bagno sono: padiglione 22, stand E 33 - E 37.

Il bagno al Salone del Mobile di Milano

Se il Salone del Mobile di Milano nasce nel 1961 dovremo aspettare il più recente 2003 per vedere la prima manifestazione del settore bagno, diventata rassegna autonoma nel 2006. Un'età giovane dunque quella del Salone Internazionale del Bagno, che ha mostrato con costanza ritmica ad anni alterni il meglio del meglio a livello mondiale del design e della tecnologia connessa al mondo dell'arredo bagno. Ma cosa aspettarsi dalla prossima sesta manifestazione? Sicuramente il boom delle presenze, sentore del continuo interesse verso l'architettura d'interni nonostante gli anni di forte crisi globale; seconda cosa, la conferma di Milano quale capitale del design e non solo durante il periodo della fiera; terzo, un ritorno ad atmosfere passate e Decò mixate a futuristici gioielli tecnologici, per una sala da bagno all'insegna della funzionalità, dell'estetica e del comfort. Se molti marchi punteranno ad eleganze discrete di un ritrovato lusso contemporaneo, in cui la bellezza la farà da padrone, altri brand mireranno alla ricerca tecnologica ed al risparmio energetico, proponendo soluzioni green estremamente funzionali. E' il caso di Nobili Rubinetterie, azienda che da oltre 60 anni si occupa con passione della produzione di rubinetterie per bagno e cucina, che presenterà la collezione Acquaviva, in foto. Due sono i punti di forza della nuova collezione: linee geometriche essenziali e rigorose e un cuore fortemente tecnologico caratterizzato dall'affidabile cartuccia a immersione Nobili Widd® 28, le cui doti sono così tante che risulta quasi difficile elencarle, ma ci proviamo. Responsabilità ambientale al primo posto, grazie alla tecnologia Nobili WaterSaving, un regolatore dinamico di portata in grado di frenare l'apertura della leva del rubinetto, dimezzando il consumo d'acqua; un utilissimo limitatore di temperatura, Nobili EcoFresh che evita eventuali possibilità di scottatura durante l'utilizzo e una finitura brillante e lucente dell'acciaio, data dagli alti standard aziendali di cromatura. Per vedere dal vivo tutte le nuove proposte del brand fatevi trovare al padiglione 24 stand B11 - B15.

Salone del bagno date ed espositori

Se L'inaugurazione della manifestazione avverrà il 12 aprile 2016 e sarà riservata agli operatori del settore per quasi tutta la settimana, l'apertura al pubblico dei tornelli della fiera di Rho avverrà sabato 16 e domenica 17. Presentatevi davanti ai cancelli della scenografica architettura del quartiere fieristico già alle 9.30 di mattina, avrete così molto tempo e più precisamente sino alle 18.30, per passeggiare e curiosare tra i padiglioni, prendendo appunti di stile e di tendenze. Per visitare il Salone del Bagno i numeri da ricordare saranno 22 e 24, ovvero i padiglioni dedicati all'evento. Se deciderete di fermarvi per la notte, pernottando in una delle tante strutture ricettive nate anche sulla scia dell'Expo 2015, non perdete gli eventi che animeranno Milano durante il Design Week. Solo per dare un assaggio di ciò che avverrà in questa primaverile e movimentata settimana d'Aprile basta nominare la parola FuoriSalone, ovvero l'insieme di eventi e feste, istallazioni, mostre ed esposizioni che si svolgeranno tra le vie e le piazze del capoluogo lombardo. Tra le interessanti iniziative messe in piedi dalla città ricordiamo anche L'Esposizione Internazione della Triennale di Milano "Design after Design" che torna dopo uno stop lungo vent'anni. Agli amanti del design più giovane e spinto sarà invece dedicata la 19esima edizione del SaloneSatellite, presso i padiglioni 13 e 15, che avrà come tema "New Materials, New Design". Per rimanere sempre connessi e seguire le anticipazioni e gli eventi della Fiera, gli hashtag ufficiali sono #SaloneDelMobile e #SaloneBagno. In foto, presentiamo Acrux, il nuovo box doccia di Samo, un altro importante espositore che sarà presente a Milano, presso gli stand D 32 - D 36 del padiglione 22. Acrux è la serie di box doccia rinnovata dopo dieci anni di successi, le cui prerogative sono: alti livelli di estetica, comfort elevato, semplicità d'uso ed massima personalizzazione. Il box doccia è dotato di sistema di chiusura soft-close e di una nuova e minimale maniglia, sinonimo della forte attenzione al design tipica di Samo. Acrux è disponibile in tanti colori, da personalizzare in base al piatto doccia.

Sfoglia i cataloghi: