Grazie al Salone del Mobile si prevede l'avvento in città di oltre duecentomila visitatori. Ma con il Salone del Mobile le novità non mancano mai: grazie a migliai di preview e inaugurazioni si definiscono i trend della casa del futuro, quelli dettati dall'innovazione di oggi e dai fermenti che il mercato sta esprimendo in quanto a tecnologia, multimedialità, design e dimensione “smart”, ossia interazione tra uomo e macchina. Vari i filoni espositivi del progetto modulare del Salone che ogni anno è in grado di rinnovarsi.
L’edizione 2015 de “I Saloni” concatena le ramificazioni tematiche descritte qui di seguito: Salone Internazionale del Mobile, che sorge sugli allori degli oltre trecentomila visitatori accorsi nel 2014; Salone Internazionale del Complemento d’Arredo per il quale sono previsti circa 250 espositori che esibiranno diversi tipi di prodotti, dall’oggettistica, al decoro sino ai tessili; la biennale Euroluce presenterà le ultime novità nell’ambito di apparecchi architetturali, per il residenziale, l’ufficio, i negozi, l’ospitalità e l’outdoor oltre a sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce.
Al Salone del Mobile, le novità comprendono il “cambio nome” del Salone Ufficio. La biennale del mondo del lavoro si chiamerà Workplace3.0/SaloneUfficio e metterà a disposizione dei visitatori una nuova maniera di progettare lo spazio di lavoro nell’insieme. Perseguendo il percorso intrapreso un paio di anni fa dall’architetto Jean Nouvel con il suo “Progetto: ufficio da abitare”, anche l’evento collaterale dell’imminente Salone del Mobile si focalizzerà sulla tematica dell’ambiente di lavoro.
Ma le vere novità al Salone, è inutile negarlo, provengono sempre dal Salone Satellite, sinonimo di giovani talenti e idee. Nato con il fine di mettere in contatto i migliori giovani designer di tutto il mondo con i più rilevanti imprenditori riuniti a Milano in occasione di Salone e Fuorisalone, il Salone Satellite rappresenta un osservatorio ineguagliabile dell’immaginazione creativa internazionale giovanile: molte delle creazioni introdotte durante le scorse quattordici edizioni come prototipi sono state messe in produzione e molti designer del Satellite si sono trasformati poi in artisti molto apprezzati su scala globale.
E’ impossibile per gli addetti del settore, ma anche per i consumatori finali, non prendere parte al fermento creativo indotto dal Salone del Mobile: le novità da cogliere al volo rappresentano spunti innovativi essenziali per mondo dell’abitazione, dell’arredamento, degli elettrodomestici. Importanti tendenze si stanno rendendo evidenti nella sfera domestica: l’avanzare della domotica, l’esigenza di nuovi stili di vita più sostenibili, le possibilità offerte dai nuovi elettrodomestici e dagli strumenti multimediali, come pure le nuove linee di design ispirate proprio al mutamento delle necessità dell’uomo, stanno modificando l’orizzonte delle nostre dimore.
Il Salone del Mobile di Milano è un’opportunità originale per fotografare quanto sta accadendo: i migliori produttori del comparto introducono tra i padiglioni le innovazioni che stanno per sbarcare sul mercato, evidenziando così una cartina di tornasole su quello che è un settore destinato a veder radicalmente cambiati molti dei paradigmi attorno ai quali abbiamo disegnato la nostre logiche abitative nelle ultime decadi.