In un arredo moderno, funzionale e povero di fronzoli e decorazioni varie, l’illuminazione in camera da letto è piuttosto importante, perché deve essere all’insegna del comfort e della rilassatezza, senza essere invasiva. In questo concetto le lampade da comodino svolgono un ruolo fondamentale perché con la loro luce non particolarmente intensa riescono a influire positivamente sulla qualità del sonno e a non disturbare il riposo.
Dunque non è affatto banale la scelta delle lampade da comodino per una camera da letto moderna. Sono un elemento d’arredo molto pratico che accompagna le nostre notti poiché:
Anche in camera da letto, così come nel resto di casa, avere la corretta potenza luminosa delle luci permette di ottenere un’atmosfera piacevole, confortabile, intima, proprio come la desideriamo. E qui sono protagoniste le lampade da comodino con una tecnologia led che permette di regolare l’intensità del fascio di luce. Si tratta dei modelli dimmerabili, da “dimmer”, parola che deriva dall’inglese “to dim”, il cui significato è appunto attenuare la luce. In pratica è un regolatore elettronico che è in genere installato sull’interruttore della lampade e consente appunto di modularne l’intensità.
L’uso delle lampade da comodino con dimmer ha anche un altro vantaggio: regolare l’intensità significa infatti modulare la potenza di corrente e quindi di carico. Questo vuol dire che si consumerà più o meno energia a seconda della regolazione di luce, e anche i consumi non saranno gli stessi ma diminuiranno abbassando l’intensità.
Insomma, si può risparmiare.
Davvero minimale Mini.Mah by Vesoi, ha struttura in ottone/alluminio e finiture in ottone grezzo o anodizzato, luce led con dimmer on/off touch.
Le lampade da comodino in camera da letto hanno un’attività limitata agli orari notturni, ma è bene comunque scegliere quelle a led per non dimenticare il risparmio energetico.
Messe in pensione le lampadine a incandescenza, le luci a led, che funzionano mediante semiconduttori, sono efficienti e sostenibili perché:
Per la camera da letto, meglio scegliere lampade da comodino con la luce calda con un grado di calore che va da 2.700 a 3000 gradi Kelvin, per illuminare in modo morbido e senza abbagliare.
Contour by Pablo Designs è una lampada a led in alluminio con interni in legno (o in tessuto intrecciato) dalla particolare forma a cornice aperta, in cui c’è lo spazio per libri o oggetti. O anche per ricaricare i dispositivi elettronici, grazie alla porta USB integrata.
Gli interior design non rinunciano a concepire lampade da comodino per la camera da letto moderna con qualcosa in più, ispirazioni creative per oggetti che sempre più caratterizzano l’ambiente in cui sono collocati.
Le forme richiamano la tradizione, talvolta prendono in prestito quelle classiche da scrivania ma tutto sommato si presentano sobrie senza grossi fronzoli, ma non per questo meno originali.
I materiali sono miscelati in modo inusuale, tanto metallo ma in compagnia di legno e persino di stoffe varie, per un richiamo alla naturalità che non viene mai meno.
Ma quanto costano?
La verità è che per avere lampade da comodino moderne e che seguano le ultime tendenze, i budget non sono mai bassi. Girando in Rete, nei vari siti che vendono lampade, è però possibile trovare l’oggetto del nostro desiderio contenendo la spesa.
Noi ci siamo soffermati su alcuni modelli interessanti, per estetica e costo.
Francis di Memedesign è minimale, in metallo, con il paralume in tessuto nero, l’unico colore proposto: si trova a 155 euro.
Grace Small by Sixay Furniture è in acciaio e legno con braccio fisso. Con un tocco si trasforma in una luce notturna: prezzo 280 euro.
Cymbal by Forestier, su una struttura di metallo, ha un paralume in velluto e lino: il suo prezzo si aggira sui 350 euro.