Arredamento.it

Arredamento.it

- 27 settembre 2011

Bilumen

Cento anni di storia e l’audace trasformazione di oggi. Bilumen. Marchio milanese nato da una storia aziendale iniziata nei primi del ‘900, è esploso negli anni ’70 grazie al design fortemente caratterizzato delle sue collezioni. E' ora, un’azienda totalmente rinnovata.  Assolutamente  contemporanea, perché al design di qualità unisce elementi divenuti irrinunciabili come l’innovazione tecnologica e il risparmio energetico. Oggi Bilumen è forse la prima azienda nel settore dell'illuminazione decorativa ad utilizzare, per quasi tutta la sua produzione, modernissimi Led come sorgente luminosa delle sue lampade. Una evoluzione-rivoluzione avvenuta in pochi mesi.

LED e risparmio energetico

I due soci attuali di Bilumen, noti entrambi nel settore come lighting designers, una volta acquisito il marchio, hanno progettato nel giro di breve tempo e messo in produzione la prima collezione della “nuova” Bilumen. Linee guida di ogni progetto, lo studio degli aspetti illuminotecnici per valorizzare l’abitabilità e il comfort degli spazi e un’approfondita ricerca sui LED di ultima generazione, per favorire il massimo risparmio energetico.

“Erenna”

“Erenna” di Bilumen prende nome ispirazione e forma da una famiglia di meduse bioluminescenti. Fulcro del progetto, ideato da Marco Della Torre per Bilumen, il globo diffusore realizzato con un metacrilato (materiale plastico con caratteristiche ottiche paragonabili al cristallo) progettato appositamente per questa lampada, con l'ausilio di nuovi additivi che rimangono in sospensione e permettono di ottenere un particolarissimo e prezioso effetto nebbia. Le dimensioni del diffusore sono tali da ospitare al suo interno una nuovissima lampadina a Led dalle straordinarie prestazioni luminose. Il corpo a forma di cono è in alluminio verniciato con speciali vernici, a base d'acqua, derivate dalla collaborazione di Della Torre con Lechler, storico marchio di vernici ad alte performances qualitative .

Sfoglia i cataloghi: