Lo stile shabby chic continua a tenere banco fra i trend relativi al mondo dell’arredamento. “Shabby”, cioè “trasandato”: prevalgono i mobili datati oppure invecchiati ad hoc con tecniche varie; consumati, sciupati, decapati ed estremamente affascinanti. A questo tipo di arredi si affiancano altri che non hanno le superfici consunte ma presentano forme arrotondate, avvolgenti e spesso valorizzate da accurate decorazioni. La casa shabby è accogliente, luminosa, calda. Questo stile ha conquistato anche molti personaggi noti e spesso caratterizza abitazioni di grande valore, per non dire lussuose. Molti pensano che i costi per arredare un’abitazione in stile shabby siano elevati e per molti versi è vero: le proposte delle aziende operanti del settore, e quindi dei negozi di mobili, di frequente comportano una spesa tutt’altro che contenuta. Ciò non vuol dire, però, che chi dispone di budget ridotti debba rinunciare a priori, perché le eccezioni ci sono sempre. E una di queste eccezioni è Ikea. Il colosso svedese, leader indiscusso nel campo del low cost, notoriamente è specializzato nella produzione di arredi in stile nordico o comunque moderno, tuttavia il catalogo comprende anche elementi riconducibili a un mood più classico e non manca un’offerta prettamente shabby. Insomma, guardando bene è possibile trovare ciò che serve per tutti gli ambienti della casa, dal soggiorno alla cucina passando per il bagno e la camera da letto. In foto il tavolo allungabile bianco Ingatorp, prezzo 279 euro. Estensibile con una prolunga, accoglie fino a 6 persone. Quando viene allungato si spostano anche le gambe, lasciando più spazio per le sedie. Quando è aperto, il tavolo non ha sporgenze contro cui i bambini piccoli potrebbero sbattere la testa. Il piano tavolo non presenta giunzioni quando non è allungato, perché l'asse prolunga risulta posizionata a un'estremità. La superficie verniciata trasparente è facile da pulire. Il piano è in truciolare e plastica ABS, le gambe e la traversa lunga sono in faggio massiccio.
Da Ikea si trovano diversi mobili realizzati in stile shabby chic, letti compresi. Il letto è sempre protagonista della camera shabby, è realizzato in metallo (ferro battuto e non solo) oppure in legno, ha un aspetto romantico e una testiera importante. I colori della stanza sono chiari, il bianco domina la classifica ma si piazzano in ottime posizioni anche le tonalità neutre quali il beige e il panna. La nota azienda svedese ha realizzato pure imbottiti che s’inquadrano nello stile shabby, comò e comodini. E poiché gli accessori hanno un ruolo molto importante negli ambienti shabby, ecco che Ikea schiera un ampio assortimento di cuscini, tappeti, lampade da terra o da tavolo, romantiche tende (lunghe oppure corte), specchi da appendere o specchiere con cornici lavorate. Poi la biancheria da letto: copripiumini, lenzuola e federe neutri o caratterizzati da romantiche fantasie floreali o dai quadrettoni tanto amati dallo stile shabby. Chi ha sempre creduto che Ikea facesse rima con “moderno”, avrà piacevoli sorprese. In foto il letto in acciaio Leirvik, prezzo 126,99 euro. Le 17 doghe in multistrato di betulla si adattano al peso del corpo e aumentano l'elasticità del materasso. Il prezzo include la trave mediana Skorva, che però deve essere prelevata separatamente in negozio. Se si acquista il letto online, la trave mediana si riceve insieme al letto.
Arredare il salotto in stile shabby, ma da Ikea? E’ possibile. L’azienda propone innanzi tutto divani e poltrone ad hoc: non sono molti, è bene specificarlo, però le possibilità di scelta appaiono comunque soddisfacenti. Numerosi, d’altra parte, i cuscini con cui valorizzare e rendere ancora più confortevoli gli imbottiti, al contempo riscaldando ulteriormente l’atmosfera. Ikea produce e commercializza anche mobili contenitori shabby per la zona giorno, librerie alte e basse e vetrine per lasciare in mostra gli oggetti di uso quotidiano e quelli semplicemente decorativi. Ancora, l’angolo relax può essere completato con tavolini in legno (non massiccio, intendiamoci) di varie dimensioni, rotondi oppure quadrati, e con poltroncine in rattan. In foto vi mostriamo il divano Ektorp a 3 posti con chaise-longue, prezzo 599 euro. I cuscini del sedile imbottiti in schiuma ad alta resilienza e ovatta di fibre di poliestere offrono un sostegno confortevole e riacquistano facilmente la loro forma quando ci si alza. I cuscini dello schienale reversibili imbottiti in fibre di poliestere garantiscono un buon supporto alla schiena. E’ possibile collocare la chaise longue a destra oppure a sinistra. La fodera è asportabile e lavabile in lavatrice (massimo 40 gradi). L’ampia scelta relativa proprio alle fodere permette di rinnovare facilmente il prodotto e con una spesa minima. Garanzia dieci anni.
Le cucine Ikea sono generalmente caratterizzate da uno stile estremamente moderno, da forme squadrate ed essenziali, da ingegnose soluzioni salvaspazio e da un abbondante uso di metallo. Chi ama un’estetica più classica, e in particolare ha un debole per lo stile shabby chic, non resta però deluso. Il gigante svedese ha infatti introdotto nel catalogo una serie di elementi che consentono di allestire una cucina shabby completa e curata in ogni dettaglio. In foto vi mostriamo un esempio, una composizione che costa 3.468 euro inclusi tutti gli elettrodomestici, ovvero piano cottura, forno, cappa, frigo-congelatore, lavastoviglie. Fra gli elementi caratterizzanti figurano le ante in fibra di legno bianco sporco con scanalature verticali della collezione Hittarp, il tavolo a ribalta in pino massiccio Gamleby (che accoglie fino a 6 persone) con sedie abbinate e le lampade a sospensione in acciaio della serie Ranarp, con dettagli che si ispirano al passato come le giunzioni in acciaio e il cavo in tessuto rigato. Perfetta anche la mensola Gamleby, sempre in pino massiccio. Si possono anche creare composizioni di dimensioni minori e davvero vasta è la gamma di accessori shabby per la cucina Ikea: citiamo per esempio gli scolaposate in acciaio a forma di bidoncino, le piattaie, gli scaffali pensili con cassetti, le piccole lanterne, i portavasi in metallo.