- 16 febbraio 2015

Stile vintage moda

Il termine vintage, di origine francese, indica la qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno 20 anni prima dal momento in cui è stato impiegato. Tutti gli oggetti in stile vintage, in genere, risalgono al XX secolo, ma non è detto, in quanto il tempo può essere precedente a questi anni. Le qualità eccellenti e superiori con cui sono stati prodotti danno loro delle caratteristiche diverse dagli altri ed è, per tale ragione, che sono considerati prodotti di culto. Accanto al termine straniero, vengono usati altri attributi come: rarità, capolavori, esemplari d'arte, oggetti rari. La bellezza di un arredo in stile vintage è una moda che negli ultimi anni si è diffusa con prepotenza attraverso un design che ha come il tema il passato e che si proietta nel futuro. Questo è l'aspetto più importante: in un'abitazione giovane, con sistemi innovativi, gli arredi in vintage sono originali e creano un'atmosfera modernissima. Lo stile vintage è una tendenza che coinvolge designer e non, che trasmette il gusto per il retrò e che arreda un'abitazione in modo originale.

Arredamento stile vintage

I consigli per arredare una casa in stile vintage sono tanti. Il vecchio unito al nuovo crea un arredamento speciale e dal tocco innovativo, però, per non rischiare di cadere nel banale è importante seguire delle regole ben precise. Prima di tutto bisogna saper dove sia possibile trovare gli arredi e dli oggetti vintage. I mercatini dell'usato sono i luoghi ideali e piuttosto forniti di prodotti in stile antico, come sedie, tavoli, poster degli anni 60 e 70 e altra oggettistica che piace soprattutto a giovani e meno giovani. Le cucine sono gli ambienti che velocemente possono essere arredate in questo modo. È importante valutare bene gli abbinamenti, non ci sono degli schemi fissi, tuttavia anche l'illuminazione deve essere in sintonia coi mobili scelti. Le lampade a specchio cosiddette "disco ball" sono ideali per arredare e per creare un effetto luminoso e in tema con lo stile. La carta da parati con forme geometriche o stampe colorate è ideale per le pareti. Il tocco deve essere speciale e la cura dei dettagli è fondamentale.

Stile vintage arredamento

A chi piace lo stile vintage, è chiaro che il gusto personale è il punto di partenza per portare un arredamento che rispecchi le caratteristiche del passato in chiave moderna. La cura dei dettagli è estremamente importante se si ama lo stile degli anni '50. Le decorazioni sulle pareti si basano, innanzitutto, sulle famose stampe che ritraggono pin-up. Per gli amanti degli anni '70 non possono mancare le lampade "disco ball" che portano un gusto retrò perfetto. Un altro elemento decorativo è la carta da parati dai temi floreali a contrasto, colorate, bizzarre, con temi a volte intensi e di una certa profondità. Una radio vintage è sempre presente in una casa con tale stile, esposta magari su una mensola o sul ripiano di un mobiletto. Altri oggetti che arredano, per esempio un soggiorno, sono i vecchi bauli, messi uno sopra all'altro con l'intento di creare un piccolo tavolo oppure un appoggio con caratteristiche personalizzate. Le idee sono tante e i mercatini dell'antiquariato sono pieni di questi oggetti e di questi arredi che sono luogo d'incontro degli appassionati del retrò.

Marche vintage

Numerosi marchi che si legano a note aziende hanno fatto la storia e sono in grado di lasciare il loro segno nel corso degli anni. Il marchio Coca Cola fa parte di queste importanti aziende e si trova al primo posto per quanto riguarda l'arredamento vintage. I punti vendita sono assortiti di oggetti e arredi che non si trovano da altre parti e che hanno prezzi unici e imbattibili. Non si parla di arredi presenti nei mercatini dell'antiquariato o dell'usato, se non perché appartenenti già ad altre persone, ma di prodotti realizzati nelle perfette condizioni originali. Più passa il tempo, più acquistano il loro carattere "vintage" e diventano oggetti autentici e rari. La loro resistenza nel tempo è il motivo per cui hanno tali caratteristiche e sono ricercati dagli appassionati dell'american way of live. All'interno si possono trovare orologi, complementi d'arredo, frigoriferi, divani, tavoli, banconi e sedie. I cataloghi mostrano tutto quello che fa parte della collezione vintage e gli articoli più impiegati. Il vintage Coca Cola è così moderno che rende gli ambienti unici e senza tempo.

Sfoglia i cataloghi: