- 19 febbraio 2015

Idee arredo casa per ambienti contemporanei

Comodità in primo piano, unita ovviamente a un certo gusto, ma più personale che trendy: ecco alcune idee arredo casa per ambienti moderni, che vi potrebbero interessare

- 19 febbraio 2015

Idee arredo casa moderna

Le idee arredo casa ultimamente contemplano soluzioni meno asettiche e minimal chic rispetto al passato, all’insegna di abitazioni molto vivibili e colorate: spazio dunque a librerie e pareti attrezzate colme di oggetti, libri, soprammobili variopinti o vasi originali, ma soprattutto divani comodi e funzionali che all’occorrenza si trasformano in letti, poiché gli spazi sono sempre più ridotti e la camera per gli ospiti è un po’ meno popolare di un tempo! Sì ai cuscini a contrasto, di ogni forma e dimensione, accanto a piante da appartamento sempre più amate dagli utenti poiché trasmettono una sensazione di calma e relax. Nell’immagine, divano tre posti Santa Monica di Poliform design Jean Marie Massaud con rivestimento in tessuto tesato caratterizzato dalle cuciture dei bordi con colori a contrasto. La collezione Santa Monica, completata dalla poltrona disponibile con base fissa o girevole, propone elementi dotati di struttura in poliuretano flessibile stampato e di piedini in materiale plastico. Il rivestimento è sfoderabile per le versioni in tessuto tesato o con fondopiega e non sfoderabile per quella in pelle. Cucitura a cordoncino e bordure gros grain previste in dieci colori a campionario.

Idee arredamento casa

Eliminati ormai da tempo i corridoi delle grandi case dantan sui quali si affacciavano vani e locali, oggi gli spazi sono sempre più open e trasmettono un’idea di continuità, anche tra indoor e outdoor. Prevalgono spesso le tonalità chiare con spruzzate di colore o oggetti di puro design a focalizzare l’attenzione ed è molto amata dagli utenti la cucina che si affaccia sul soggiorno, con il quale condivide spesso stile e tipologia di arredo. Siamo sempre più “social” per cui agli ospiti è consentito partecipare alla cottura dei cibi e l’area cooking che “tracima” nell’area living è sempre meno una novità. Comunque fantasia al potere per le idee arredo casa anche nei colori: si spazia dalle tonalità pastello e retrò sino ai laminati dalle tonalità sgargianti, anche se in genere sono prediletti i colori neutri. In quest’immagine un esempio di cucina-soggiorno viene fornito da Scavolini: qui è presente un’ariosa cucina bianca che amplifica la sensazione di luminosità e spazialità, la quale risponde a logiche di funzionalità, convivialità e stile, proprio per creare uno spazio unico con l’area living.

Idee arredo casa piccola

Le idee arredo casa per una piccola dimora spaziano dalle mini-cucine proposte sempre più spesso anche dai grandi brand, sino a un’ampia gamma di divani e divani letto trasformabili e salva spazio. Ma anche tavoli a scomparsa, sedie pieghevoli, scrivanie che si celano sotto il letto quando è il momento di dormire. E poi piccole librerie, minisofà o poltroncine: insomma, è possibile guadagnare spazio con molto gusto e uno stile originale. Nell’immagine: Zedline di Zalf è una linea di mensole formata da quattro elementi lineari liberamente assemblabili tra loro per creare soluzioni compositive in grado di rispondere alle diverse esigenze di contenimento ed estetiche. La loro elevata flessibilità permette di ottenere composizioni con sviluppo orizzontale, verticale e diagonale, e si presta a caratterizzare i diversi ambienti dalla casa, anche di piccole dimensioni.
Le mensole Zedline sono disponibili in quindici colori eco-laccati. A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: