Tappeti bagno, accessori bagno indispensabili

L’utilità del tappeto per il bagno

Per completare al meglio lo spazio bagno è importante inserire i complementi e i tessili che meglio rendano accogliente e gradevole l’ambiente: inserire poi un morbido appoggio a terra, coordinabile agli asciugamani ai colori presenti nell’ambiente aiuterà a valorizzare il bagno nei migliori dei modi.

Oltre però a decorare e rendere piacevole la permanenza, il tappeto ha uno scopo fondamentale in bagno: quello di raccogliere e assorbire l’acqua che schizza affinchè chi permane in questo spazio non rischi di scivolare a terra.

Utilissimi all’uscita della doccia o della vasca, davanti al mobile lavabo e sotto i sanitari, i tappeti bagno possono essere in semplice cotone a trama più fitta, oppure con base plastificata per evitare ogni rischio di scivolamento.

In foto: tappeto per bagno moderno Leonardo di Hoc Supplies, by Ralu

tappeto

Ducomi® Portascopa - Supporto per ordinare scope mazze attrezzi da giardino e altri utensili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Come scegliere i tappeti per il proprio bagno

tappeto antiscivolo I tappeti bagno sono comunemente inclusi in soluzioni di corredi per il bagno e per questo motivo è semplice ritrovarli in coordinato con gli asciugamani: i materiali di realizzazione sono in genere spugna di cotone idrofilo per garantire massimo assorbimento dell’acqua, ma si possono trovare in commercio anche modelli in microfibra di poliestere.

Possono o meno essere dotati di sistemi antiscivolo, in alcuni casi presenti sull’intera superficie del dorso: per una scelta ottimale dell’elemento tessile è sempre consigliabile scegliere modelli che siano lavabili in lavatrice a 40 °C o a 60 °C.


  • tappeti per il bagno Indispensabili all’uscita della doccia, coordinabili con gli asciugamani, accappatoi e teli bagno, utili se posizionati fronte lavabo e sanitari.Il corredo per il bagno non può fare a...
  • accessori bagno Il bagno è il posto ideale della casa dove potersi rilassare e rigenerare con le pratiche quotidiane per il corpo. Un bagno caldo o una doccia rinfrescante possono dare una svolta positiva ad una gior...
  • tappeto bagno Un luogo morbido dove mettere i piedi dopo essersi rinfrescati, prolungando il benessere del corpo. Ma anche un tocco cromatico per completare l'arredamento della sala da bagno. Questo dovrebbe essere...
  • Tappeto a rombi Marchio storico di fama internazionale nel settore dell’antiquariato e del complemento d’arredo di lusso, Illulian tappeti ha saputo costruire negli anni un percorso di continua cresc...

DADAO-Pedana per servizi igienici, cuscino, il cuscino del sedile, sedile di gabinetto coprire, tre pezzi coprire,L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,9€


Tappeto bagno: dimensioni, forme e colori

tappeto bagno I tappeti bagno sono disponibili i una svariata quantità di toni colore, per lo più in tinta unita: possono essere lavorati superficialmente o avere decori geometrici abbinati al tono di colore degli asciugamani, estetica che varia in base alla tipologia di stile scelto per lo spazio.

Le misure sono differenti da scegliersi in base alla necessità e allo spazio disponibile, ma soprattutto alla funzione, poiché in base alla sistemazione nello spazio bagno, si avranno forma e dimensione differenti. La misura più frequentemente utilizzata è circa 60 x 90 cm ma è possibile trovare tappeti più piccoli come ad esempio 50 x 80 cm o più grandi, 70 x 140 cm.

La forma più comune è quella rettangolare, ma stanno prendendo piede oggi nell’arredo moderno anche i tappeti di forma circolare e astratta: esistono inoltre forme quadrate, ovali, a mezzaluna, utili soprattutto per accompagnare i sanitari con appoggio a terra.


Tappeti bagno moderni

Tappeti bagno moderni Lo stile moderno all’interno del bagno si può declinare oltre che nei sanitari e nei mobili anche nella scelta degli accessori, proprio come negli altri ambienti della casa. Gli amanti dell’essenziale e del minimal sceglieranno dunque tappeti bagno in linea con questo mood. Questi accessori non sono però un semplice dettaglio perché svolgono una funzione pratica ben precisa. Innanzitutto permettono di uscire dalla vasca da bagno o dalla doccia senza scivolare e, sia in estate che in inverno, preservano anche dal freddo del pavimento. Per questa duplice caratteristica la superficie superiore dei tappeti bagno in genere viene realizzata in fibre dolci per essere sempre morbida al tatto, mentre la parte sottostante è formata da fibre antiaderenti e, di conseguenza, anti-scivolo. Un tocco di eleganza non deve mai essere dimenticato, soprattutto in un bagno moderno dove tutto è lineare ed essenziale. Necessario allora creare un ambiente armonico scegliendo tinte e materiali dei tappeti bagno in coordinato con gli asciugamani, oppure ad essi complementari. Come nella proposta Ikea che sceglie di accostare il tappeto Barvalla in marrone e beige all’arredo nelle stesse tonalità. Il risultato è una stanza da bagno molto elegante ed estremamente calda e accogliente. Barvalla è un tappeto bagno Ikea molto morbido e assorbente e si asciuga velocemente, poiché è in microfibra. Inoltre la protezione antiscivolo sul dorso tiene fermo il tappeto ed è utilizzabile su tutti i tipi di pavimenti, anche quelli con riscaldamento a pannelli.


Tappeti bagno grandi

Tappeti bagno grandi La stanza da bagno è diventata sempre più sinonimo di benessere e cura di sé riuscendo a combinare al meglio stile e funzionalità. Avere uno spazio che sia allo stesso tempo bello e pratico non è difficile. Basta scegliere i giusti accessori e realizzare un ambiente in cui potersi finalmente rilassare lasciando fuori tutto lo stress della quotidianità. Tra le caratteristiche dunque irrinunciabili c’è la comodità che va di pari passo anche con la scelta dei giusti accessori come per esempio i tappeti bagno che permettono di aggiungere morbidezza e calore. Se la grandezza della stanza lo permette, inserire un tappeto bagno grande – magari posizionandolo tra il lavandino e la vasca da bagno o la doccia – diventa una soluzione di grande confort perché permette di muoversi all’interno della stanza con tranquillità. Molto interessante la proposta Antonio Lupi Design® che realizza un tappeto bagno in cuoio rigenerato disegnato da Riccardo Fattori. Si tratta di un complemento d'arredo davvero speciale perché impiega un materiale pregiato come il cuoio introducendolo in un ambiente insolito come il bagno. Il cuoio della collezione Tappeti è un materiale di eccelsa qualità, trattato per rispondere alla richiesta di impermeabilità e quindi adatto per essere utilizzato in ambienti umidi come il bagno.


Tappeti bagno design

Tappeti bagno design Funzionali, pratici e molto eleganti, i tappeti bagno sono un complemento d’arredo ideale per l’arredamento del bagno. Come abbiamo visto infatti riescono a creare un ambiente caldo e accogliente, trasformando il bagno in un’oasi di relax e morbidezza. Anche chi ama le ultime tendenze di design potrà scegliere tra le tante proposte del mercato e arredare il proprio bagno in linea con il mood del momento. Naturalmente tutti i tappeti da bagno possiedono determinate caratteristiche di praticità e quindi prima di scegliere il tipo di tappeto bagno è necessario decidere dove posizionarlo per capire la misura adatta. Molto di moda sono i tappeti da bagno grigio che danno alla stanza tratti maschili e moderni. Il grigio è infatti il principe indiscusso dei colori neutri, la perfetta combinazione tra bianco e nero, i due non colori. Un tappeto da bagno grigio non è soltanto un elemento di arredo che dà alla stanza estrema eleganza, ma è anche un utile complemento da collocare vicino alla vasca o al lavello per riparare il pavimento dagli schizzi d’acqua. La Fabbrica del Lino by Bergianti & Pagliani propone il tappeto bagno a tinta unita (in questo caso proprio nel colore grigio) in spugna di cotone. Questo tappeto si caratterizza per l’assoluta essenzialità della rifinitura, ovvero un semplice orlo a cappuccio, riportato o girato sotto, su un lato (bordo) o su quattro lati (cornice).


Tappeti bagno, accessori bagno indispensabili: Tappeti bagno Ikea

Tappeti bagno Ikea Sono numerose le tipologie di tappeto bagno che possono trovare posto all’interno di questo ambiente della casa. C’è il tappeto centrale che viene collocato ai piedi del lavabo, in genere ha dimensioni maggiori ed è quello che poi arreda l’ambiente. C’è il tappeto per i sanitari, ancora scelto da molti perché avvolge la base e dona colore agli accessori. Infine c’è il tappeto per la doccia o per la vasca da bagno che serve da rivestimento per il pavimento e che viene utilizzato a doccia o bagno finiti. Ikea come sempre riesce a concentrare in un unico prodotto più funzioni e propone infatti una serie di tappeti che per il loro stile e per la loro praticità possono essere collocati sia davanti al lavabo che davanti alla cabina doccia o alla vasca da bagno. Si tratta della linea Toftbo disponibile in tantissimi colori. Questo tappeto bagno Ikea è molto morbido e assorbente e si asciuga velocemente, poiché è in microfibra.