Tappeti per bambini

Colorati e sicuri

I tappeti per bambini svolgono svariate funzioni: oltre a inserire nell’ambiente tocchi di colore e a far sì che i piccoli non giochino sul pavimento, spesso servono a sviluppare l'immaginazione. Elementi tipici delle camerette, i tappeti presentano forme originali e toni accesi e vivaci.

 Dato che i bimbi adorano i giochi che possono effettuare sul pavimento, poichè li fanno sentire liberi e sicuri sin da piccolissimi, i tappeti per bambini giocano un ruolo chiave.

Il tappeto se è di ottima qualità e preserva nel tempo le sue proprietà, può accompagnare i bambini nelle diverse fasi della crescita: su quelli più soffici i neonati possono gattonare liberamente perché attutiscono le loro cadute e quando diventano più grandi vi possono giocare in tutta tranquillità.

I tappeti, comunque, devono essere antiallergici e antiacari per assicurare massima igiene.

tappeto bimbo


Che tappeti amano i bambini

tappeti rosa bambina Altra caratteristica essenziale dei tappeti per bambini è che presentino una facile manutenzione: è fondamentale che si possano pulire velocemente con un aspirapolvere oppure lavare a mano o in lavatrice.

Con il trascorrere degli anni il tappeto si trasforma in qualcosa di più.
 Se dotato di cuscini da pavimento diventa una comoda seduta per giochi, letture e così via. In termini strettamente decorativi, consente in alcuni casi di conferire un tocco di colore dove muri, arredi e oggettistica non fungono a dovere. Eventualmente, la rimozione del tappeto è molto veloce e indolore.

Molto apprezzati dai bimbi i tappeti che ricordano i dolci: biscotti, torte o quant’altro, o personaggi dei cartoon, come Topolino o Peppa Pig o ancora casette stilizzate, barchette, orsetti, angioletti e così via.

  • Tappeto puzzle atossico Il tappeto puzzle piace molto ai bambini: è morbido, colorato e stimola la fantasia. I piccoli, infatti, si divertono a incastrare fra loro i vari pezzi di cui esso è composto; nella maggior parte dei...
  • Tappeto a rombi Marchio storico di fama internazionale nel settore dell’antiquariato e del complemento d’arredo di lusso, Illulian tappeti ha saputo costruire negli anni un percorso di continua cresc...
  • C'era una volta il magico tappeto d'Oriente, con mille fiori e mille uccelli dai vivaci colori, da collocare al centro del salotto sotto al tavolone di legno... C'era e c'è ancora, perfetto per...
  • Pulizia tappeti I nostri spazi di casa sono gradevolmente completati dalla presenza di amabili tappeti: in inverno rendono lo spazio caldo e familiare, magari comodamente seduti davanti a un camino, ci godiamo questa...


Tappeti per bambini: il tappeto come un gioco

tappeti puzzle Ikea Alcune aziende, come Ikea, propongono addirittura tappeti per bambini “puzzle” per stimolare il ragionamento e la fantasia. Altre imprese offrono anch’esse i cosiddetti “tappeti gioco” e si sbizzarriscono in termini di morfologie, colori, motivi dai cartoon e tematiche in base alle varie età dei piccoli.

Attualmente è possibile acquistare direttamente online questo genere di tappeti, dato che esistono ormai svariati siti che propongono un’ampia varietà di scelta nelle collezioni pensate per i piccini. Alcuni tappeti di dimensioni ridotte possono essere utilizzati come zerbini, quando il bimbo cresce! Ovviamente quelli più minuscoli.

Nella foto: un tappeto puzzle per bimbi di Ikea