I tappeti per bambini svolgono svariate funzioni: oltre a inserire nell’ambiente tocchi di colore e a far sì che i piccoli non giochino sul pavimento, spesso servono a sviluppare l'immaginazione. Elementi tipici delle camerette, i tappeti presentano forme originali e toni accesi e vivaci. Dato che i bimbi adorano i giochi che possono effettuare sul pavimento, poichè li fanno sentire liberi e sicuri sin da piccolissimi, i tappeti per bambini giocano un ruolo chiave. Il tappeto se è di ottima qualità e preserva nel tempo le sue proprietà, può accompagnare i bambini nelle diverse fasi della crescita: su quelli più soffici i neonati possono gattonare liberamente perché attutiscono le loro cadute e quando diventano più grandi vi possono giocare in tutta tranquillità. I tappeti, comunque, devono essere antiallergici e antiacari per assicurare massima igiene.
Altra caratteristica essenziale dei tappeti per bambini è che presentino una facile manutenzione: è fondamentale che si possano pulire velocemente con un aspirapolvere oppure lavare a mano o in lavatrice. Con il trascorrere degli anni il tappeto si trasforma in qualcosa di più. Se dotato di cuscini da pavimento diventa una comoda seduta per giochi, letture e così via. In termini strettamente decorativi, consente in alcuni casi di conferire un tocco di colore dove muri, arredi e oggettistica non fungono a dovere. Eventualmente, la rimozione del tappeto è molto veloce e indolore. Molto apprezzati dai bimbi i tappeti che ricordano i dolci: biscotti, torte o quant’altro, o personaggi dei cartoon, come Topolino o Peppa Pig o ancora casette stilizzate, barchette, orsetti, angioletti e così via.
Alcune aziende, come Ikea, propongono addirittura tappeti per bambini “puzzle” per stimolare il ragionamento e la fantasia. Altre imprese offrono anch’esse i cosiddetti “tappeti gioco” e si sbizzarriscono in termini di morfologie, colori, motivi dai cartoon e tematiche in base alle varie età dei piccoli. Attualmente è possibile acquistare direttamente online questo genere di tappeti, dato che esistono ormai svariati siti che propongono un’ampia varietà di scelta nelle collezioni pensate per i piccini. Alcuni tappeti di dimensioni ridotte possono essere utilizzati come zerbini, quando il bimbo cresce! Ovviamente quelli più minuscoli. Nella foto: un tappeto puzzle per bimbi di Ikea
Quando i bambini crescono, le immagini dei personaggi dei cartoni animati o i disegni di animaletti non sono più adatti per i tappeti delle camerette. Bisogna quindi optare per forme, colori e design che incontrino il gusto dei ragazzini.
Le caratteristiche di comodità e facilità di pulizia rimangono importanti, ma è necessario orientarsi su tappeti con stampe e motivi più da grandi. Come per esempio i tappeti dai toni vivaci o, per le ragazzine, con fantasie come cuori o stelle, ma anche i tappeti dalle stampe multicolore o dal sapore vintage che possono piacere sia ai maschi che alle femmine.
Authentique di Maisons du Monde è un tappeto con un mix di stampe e denim che rivisita lo spirito Usa. Il dettaglio che fa la differenza è l’effetto patchwork creato dai vari inserti.