Arredamento.it

Arredamento.it

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 14 agosto 2015

Collezione Loomier tappeti kilim

Milano è sempre stata la città del design e delle eccellenze in materia di arredo, non solo per i prodotti Made in italy, ma per la folta schiera di arredatori autorevoli e di piccole e medie aziende che ruotano attorno ad un certo tipo di arredamento, diciamo pure elitario. Cuore di queste realtà, tra la miriade di negozi, artigiani e commercianti, Milano non poteva altro che essere la sede dell'azienda Abc tappeti. Nata dall'esigenza di arredare gli ambienti con tappeti dal fascino particolare che non fossero il solito manufatto reperibile nel classico negozio di tappeti, da allora l'azienda di strada ne ha fatta tanta, non solo assecondando i gusti e le tendenze dell'arredare più esclusivo, proponendo la collezione loomier con tappeti kilim, manufatti antichi, decorativi e rurali, ma iniziando a proporre creazioni ispirate alle necessità del vivere quotidiano, con tappeti di gusto moderno e di design.

Collezione Viva ABC

I tappeti della collezione Viva sono proposti dalle aziende del marchio Loomier e ABC tappeti. L'offerta dei manufatti ABC è rivolta a chi desidera un tappeto con uno stile preciso, in grado di rappresentare lo stile dello spazio abitativo e il carattere di chi lo abita. Per adempiere a questa missione l'azienda presenta 4 brand tra i quali spicca la collezione Viva, con creazioni trapuntate e profilate a mano, tappeti a pelo lungo e proposte specifiche per interni e per la cucina, piuttosto che zerbini e stuoie per esterni. Viva è una famiglia di prodotti pensati per ogni tipologia di collocazione, a favore delle esigenze della clientela finale. Ma soprattutto: una serie di tappeti di elevata qualità a costi accessibili.Ogni tappeto è progettato e realizzato per il suo fruitore e per la tipologia di utilizzo a cui è destinato.

Collezione Jalal Tappeti Loomier

Il marchio Abc tappeti, con la collezione Loomier, presenta all'interno delle proprie proposte il brand Jalal. Alcuni sono tappeti iraniani, presentati nella sezione dedicata all'arte del tappeto classico annodato a mano, dai caratteristici colori rosso e blu. I tappeti Jalal classici, per il loro tipico decoro trovano la più corretta collocazione nelle sale e nei salotti delle nostre abitazioni. Nella sezione dedicata ai tappeti rurali, i manufatti della collezione Jalal sono caratterizzati dai colori marrone, blu e rosso. Rappresentano la parte di tappeti realizzati dalle popolazioni nomadi dell'Afghanistan e del Pakistan, per difendersi dal freddo. Elegantissimi e raffinati, sono indicati sia per la zona living che per l'area notte. I tappeti Jalal di provenienza indiana, sono presenti nella collezione dei Kilim non annodati, realizzati con i telai verticali. Contraddistinti dalle tonalità delle sabbie, con qualche tocco di colore mai troppo acceso, sono la scelta appropriata per tutta la casa e grazie ai loro decori delicati, anche per la cameretta dei bambini, così come i tappeti Jalal moderni, eleganti nei loro disegni geometrici e nelle tonalità pastello.

Collezioni Loomier Opinioni

Che l'azienda Abc tappeti specializzata nell'importazione e vendita di tappeti antichi e moderni, sia riuscita a canalizzare magistralmente una tendenza partita più di vent'anni fa è una delle opinioni di molti che a cavallo dei primi anni novanta, iniziavano a parlare di stile etnico. I migliori arredatori, all'interno delle abitazioni, accanto ai pezzi di design Made in Italy, iniziavano ad accostare mobili e complementi d'arredo di gusto internazionale. Allora il negozio di arredamento e divani più importante di Milano, scopriva i mobili Shaker, con i primi tavolini in ciliegio e le sedie impagliate di gusto mormonico. Accanto a tutte queste affascinanti contaminazioni, comparivano i primi Opium table dall'Indonesia e le madie in teak, ma i bei tappeti antichi da accostare, quelli che nelle tinte usurate dal tempo, trovavano il loro fascino espressivo, erano presenti solo presso la sede della collezione Loomier. Oggi l'azienda è presente con le sue collezioni di tappeti in decine di punti vendita e presso le filiali Coin.

Collezione Loomier tappeti classici

La collezione Loomier presenta tappeti classici e decorativi in lana annodati a mano, tappeti rurali e orientali, kilim e manufatti a telaio, compresa una vasta scelta di proposte moderne e di design. I tappeti persiani di Arte Classica sono di tipo Main, Tabriz, Isfahan e di tantissime altre varietà preziose, garantite e certificate dall'azienda Loomier. Abc tappeti, nella serie dei tappeti Rurali presenta le creazioni legate alle tradizioni locali che vanno dalle doti delle giovani donne, ai tappeti realizzati dalle popolazioni nomadi. Tali opere prendono il nome dal loro villaggio come Malayer o dalla popolazione dalla quale derivano per tradizione. Mentre i Kilim all'interno della collezione sono realizzati in Caucaso, Persia e Anatolia. Il loro fascino è legato al fatto che non erano concepiti per la vendita, ma solamente per uso domestico all'interno della famiglia. I tappeti Moderni della collezione Loomier sono disegnati dai migliori design per interni. Sono destinati a un pubblico selezionato che apprezza le rielaborazioni degli antichi disegni in chiave moderna.

Tappeti ABC Italia

L'azienda ABC tappeti Italia ha creato 4 brand di tappeti, ognuno dei quali pensato per un segmento specifico del mercato. Con la collezione Loomier si rivolge a una clientela sofisticata che cerca il tappeto prezioso, accuratamente selezionato sia tra i manufatti antichi che tra le creazioni moderne, disegnate dai migliori design. Con le proposte all'interno della collezione Viva, ABC Italia affronta l'argomento del vivere contemporaneo, con tappeti antichi e moderni pensati per un pubblico che apprezza il gusto dell'arredo internazionale e desidera un prodotto dal forte carattere evocativo a prezzo contenuto. Jalal è il brand di riferimento per coloro che amano il kilim e i tappeti a telaio realizzati in cotone. Presenta tappeti dal grande fascino, con disegni e colori dell'artigianato antico. Kids è una ricca scelta di tappeti per bambini, per la quale l'azienda mette la stessa preziosa manualità del tappeto fatto a mano, al servizio dell'infanzia e dell'adolescenza.

Sfoglia i cataloghi: