Tappeti su misura per arredare la casa

- 05 maggio 2016

Complementi d'arredo per la casa

Diffuso sin dalla notte dei tempi, il tappeto è l'accessorio d'arredo domestico per eccellenza. Valorizza e vivacizza l'atmosfera dell'ambiente, sottolinea particolari arredi e arricchisce con affascinanti sfumature e decorazioni l'arredamento della casa, completandolo. Questi drappi di tessuto decorati trovano collocazione in qualsiasi ambiente della casa, a partire dal corridoio d'ingresso nella versione lunga e stretta, passando per il soggiorno, per incorniciare il divano e l'angolo relax, attraversando bagno e cucina per un principio di praticità, sino ad approdare nella zona notte e atterrare ai piedi del letto. Ad ogni stanza corrisponde poi una particolare finitura e decorazione, da abbinare a stili e cromatismi dell'ambiente. La forma e la dimensione viene invece definita in proporzione alla superficie da rivestire. Non dimentichiamo che i tappeti oltre a decorare la casa, sono ottime superfici per camminare, in quanto attutiscono i rumori e sopratutto allontanano dai piedi la spiacevole fredda sensazione dei rigidi pavimenti, diventando anche splendidi e comodi supporti per sdraiarsi e sedersi a terra. Tante sono dunque le opportunità fornite dai tappeti, ma se ricerchiamo qualcosa di particolare ed unico non possiamo non orientarci verso tappeti su misura. Artep Italia, di cui vediamo in foto una realizzazione, crea soluzioni d'arredo personalizzate, cucendo il tessuto attorno alle necessità di chi vive la casa: materiali e texture, design, colori e dimensioni, diventano così un'opportunità. Arpet Italia propone una visita a domicilio per la definizione di dimensioni e dettagli e una successiva simulazione computerizzata, prima di procedere all'ordine. I prodotti del brand sono certificati e realizzati a mano nei luoghi d'origine, dove la cultura tessile affonda le sue radici.

Tappeti personalizzati

Abbiamo appena accennato ai luoghi d'origine dei tappeti, dove la tradizione di lavorare le fibre naturali è da secoli alla base della cultura del luogo, parliamo dunque del lontano oriente. Non a caso questi accessori d'arredo vengono classificati in base alla zona geografica di provenienza, come non ricordare infatti i classici tappeti persiani, originari dell'Iran, decorati con raffinati disegni floreali esaltati da splendidi e vivaci colori, che spaziano dal blu al rosso, e poi i tappeti turchi, afgani e pakistani. Il materiale più utilizzato è la lana, essenzialmente di pecora, ma anche quella di cammello e di capra. Altre materie prime sono poi: seta e canapa, lino e viscosa, e le più inusuali cactus e aloe. Anche le tecniche di annodatura variano in base all'area di provenienza ed al tipo di materia prima utilizzata. Proprio per la raffinata lavorazione manuale, i tappeti possono essere realizzati seguendo i proprio desideri di stile. Ottenere tappeti su misura sarà dunque facile e il limite è posto solo dalla fantasia del progettista, che in questo caso coincide con il cliente. Tappeto su Misura della Rossetto Pavimenti srl, di cui vediamo una realizzazione in foto, da oltre quarant'anni realizza in modo artigianale tappeti moderni di qualità, su richiesta e su disegno del cliente.

Tappeti moderni su misura

Da sottolineare anche il ritorno all'uso delle pelli naturali di animali per il confezionamento di tappeti: pelle di pecora e di mucca, sopratutto, lasciate quasi allo stato grezzo e dedicate sia al living che anche alla zona notte. L'uso delle pelli rimanda ad atmosfere nordiche e ricercate, in perfetto stile scandinavo. Ma a proposito di stile, la moda fa entrare in casa anche tappeti vintage ed etnici, esemplari quasi unici e introvabili, nonché tessuti in stile Neo Barocco, perfetti e raffinati mix tra classico e contemporaneo, riservati a residenze di charme. Per dare un tocco di stile alternativo ed originale esistono anche i moderni tappeti shaggy, dal lungo pelo arruffato, in cui la lunghezza di fili e fibre può arrivare sino a 5 cm. Questi immancabili complementi d'arredo, anche se rappresentano piccoli dettagli di stile, hanno anche altri strategici vantaggi, riescono a cambiare faccia ad un ambiente della casa, senza necessariamente stravolgere l'arredo esistente; se poi sono posizionati in punti strategici della stanza possono anche nascondere eventuali imperfezioni del pavimento e attirare l'attenzione su di loro, distogliendola da altri più deboli e sensibili punti. Proprio per questi motivi si tende a preferire tappeti su misura, per adattarli ai nostri spazi e al nostro modo di vivere la casa. La Luigi Sartori, che annovera anche il noto marchio Diesel tra i suoi partners, realizza tappeti moderni di design in modo artigianale, anche su commissione e disegno, ponendo la sua attenzione ai desideri e alle esigenze del cliente. In foto mostriamo una delle tante ricercate e preziose creazione della Luigi Sartori.

Tappeti di lana su misura

La personalizzazione del tappeto richiede da parte del produttore maestria nelle lavorazioni e da parte del cliente un progetto concreto, preciso e ben definito. In questi preliminari momenti di scelta, molto importante è anche la consulenza di un esperto, che vi aiuti ad orientarvi tra una miriadi di varianti, tra le quali: metodi di annodatura, colori e texture, materiali. Tra questi ultimi, la lana è di certo la più utilizzata, così morbida e piacevole sia alla vista che al tatto. La lana può anche essere abbinata ad altri materiali, come il lino e il sisal o presentarsi sotto forma di velluto. Per partire con la personalizzazione del vostro tappeto potete carpire spunti ed idee da interessanti ed esclusive collezioni d'arredo, sbirciando fantasie di tendenza e colori alla moda, cercando poi di adattarli alle vostre necessità e volontà. Tra le tante aziende specializzate in tappeti su misura, c'è anche la Verolino Contemporary, di cui mostriamo un allestimento in foto. La Verolino Contemporary customizza ogni desiderio di stile partendo dalla simulazione grafica della creazione, per valutare anticipatamente l'inserimento estetico del tappeto all'interno dell'ambiente. I tempi di realizzazione spaziano dai due ai cinque mesi, in base alla qualità del prodotto finale e alla zona di produzione del manufatto, interamente cucito a mano.

Sfoglia i cataloghi: