Tavoli pieghevoli

Quando sceglierlo

In cucina, soprattutto in caso di composizioni in linea di piccole dimensioni, è possibile orientarsi sui tavoli pieghevoli. Tuttavia è indispensabile una parete d’appoggio libera. Il tavolo pieghevole rappresenta il tipico jolly dell’area pranzo, qualora si necessiti di qualche posto in più e non si abbia a disposizione un tavolo allungabile, o nel momento in cui occorre un piano d'appoggio supplementare.

Capita che il pieghevole sia anche l'unico tavolo disponibile in cucina, utilizzato anche per il pranzo, come accade all’interno di monolocali o bilocali, oppure può rappresentare una pratica soluzione per pranzi e cene in giardino o in terrazzo durante l’estate. Ne esistono di pratici e a buon prezzo e veri e propri pezzi di design.

In foto: Il pratico tavolino pieghevole Eleven di Calligaris, che si trasforma in un comodo tavolo da pranzo

eleven calligaris

Tavolo Tavolino pieghevole in dura resina 183x76xH72 cm per sagra campeggio fiera casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,08€


Soluzioni compatte con sedie

tavolo pieghevole calligaris I tavoli pieghevoli vengono spesso proposti con sedie incorporate: si tratta di un’eccellente soluzione salva spazio. Ad esempio Copernico di Foppapedretti, consente di ospitare fino a sei persone, fornendo anche relative sedute.

Piuttosto simile come concetto è il tavolo richiudibile Olivia Pocket, proposto da Calligaris. Da chiuso occupa 42 cm di profondità poiché contiene anche le sedie: a scelta, può ospitare ben otto sedie pieghevoli Olivia, oppure sei sedie pieghevoli Skip.

Le ruote su cui poggia parte della struttura ne permettono lo spostamento semplice in casa. Anche questo tavolo è equipaggiato di due lati ribaltabili simultaneamente entrambi oppure uno solo. Olivia Pocket si trasforma quindi in un comodo tavolo da pranzo di dimensioni 100x170 cm.

In foto: tavolo pieghevole Blitz di Calligaris. Ottima soluzione salvaspazio

  • Tavolo a ribalta Il tavolo in una casa rappresenta il luogo d'incontro di tutte le persone che in quella casa vivono, ma anche degli ospiti e degli eventuali avventori. In questo posto prende forma il convivio, il ban...
  • Un tavolo pieghevole I tavoli pieghevoli sono molto funzionali e comodi. Questa particolare tipologia di tavoli rappresenta la soluzione ideale per gli ambienti di piccole dimensioni in quanto possono essere piegati e mes...
  • Tavolo pieghevole Un tavolo pieghevole rappresenta una soluzione utile e confortevole per chi dispone di poco spazio in casa e sa benissimo che risparmiare, in termini di volumi, sull’arredo di questi tempi è essenzial...
  • tavolino pieghevole Anche lo spazio outdoor più minuscolo, sia esso un angolo di giardino o un piccolo balcone può trasformarsi in un’oasi primaverile accogliente e gradevole; basta optare per arredi neutri o variopinti ...

Benedomi - Tavolo Da Lavoro Regolabile In Altezza, 3 Pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€


Tavolo pieghevole a muro

tavolo Quadro Calligaris I tavoli pieghevoli si possono altresì fissare a muro con tasselli, come il tavolo Quadro di Calligaris in faggio laccato bianco opaco. Anche Ikea propone un’ampia gamma di tavoli pieghevoli da parete. Ce ne sono comunque di vari modelli. Alcuni sono senza gambe e costituiti da una sorta di semplice mensola fissata al muro da un lato, pieghevole in modo da essere appesa al muro stesso quando non serve. Solitamente questi generi di tavolo sono molto pratici, resistenti, durevoli e compatti, vengono proposti in svariate nuance di colore se laccati o in varie essenze di legno. La parola d’ordine è comunque massima praticità o “convenience”, che in inglese indica un’incredibile comodità d’impiego.

Nella foto, il tavolo Quadro di Calligaris che è possibile fissare comodamente alle pareti con tasselli


Tavoli pieghevoli: Materiali e forme

Norden Ikea La tipologia più funzionale dei tavoli pieghevoli è quella che contempla la possibilità di poter spostare il tavolo e, inoltre, di poterlo adoperare aperto completamente o soltanto da un lato. Ikea ovviamente propone il tavolo di servizio in puro stile nordico, a cominciare dalle finiture disponibili: bianco e betulla. Si chiama Norden ed è composto da un corpo centrale e due ribalte laterali, da aprire entrambe, per avere un comodo tavolo per 4 persone, oppure per 2, se si apre un'unica ribalta.

Se dovete controllare i vostri spazi al centimetro, Foppapedretti propone il tavolo Cartesio, profondo, da chiuso, soltanto 12,5 cm, quindi posizionabile perfettamente anche dietro una porta o ai lati di un armadio. Una volta aperto, però, diventa un buon tavolo di dimensioni 75x126, e può accogliere 4 persone, oppure fungere da piano da appoggio in occasione di un pranzo o di una cena. Cartesio è in legno di faggio nelle finiture naturale e noce.

In foto, il tavolo pieghevole Norden di Ikea