Redazione - 21 maggio 201502 aprile 2025
Se desideri arredare la tua casa con un mobile di alto valore estetico scegli il tavolo da soggiorno in legno, una questione di stile e raffinatezza.
Redazione - 21 maggio 201502 aprile 2025
Il tavolo da soggiorno in legno massello è una delle scelte più interessanti. Il legno massello è ricavato dal cuore del tronco, la parte più nobile. Ogni essenza porta con sé peculiarità uniche che si manifestano nelle venature, nel colore e nella lavorazione a cui viene sottoposta.
Nonostante questo arredo sia spesso associato a estetiche tradizionali trova il giusto spazio anche in contesti moderni. Potrai scegliere un modello in rovere, con venature marcate e un colore che varia dal miele al bruno. Il noce, il castagno e l'ebano sono legni particolarmente duri caratterizzati da tonalità più scure. Se desideri colori chiari scegli l'abete o il larice.
Il Tavolo Junior B di Riva 1920 è in legno massello di rovere. Le gambe mostrano un'originale angolazione di 45°.
Il look del tavolo da soggiorno in legno può essere esaltato dall’uso di materiali come vetro, metallo e marmo, creando un connubio di raffinata eleganza. L'essenza del noce, con le sue tonalità intense arricchite da striature che sfumano dal grigio al nero consente accostamenti materici e cromatici unici.
Le linee essenziali si fondono con geometrie ricercate, valorizzate dal calore autentico del noce, per dare forma ad un design dal forte carattere e ampiamente personalizzabile.
Il tavolo Osmose di Porada combina l’eleganza del noce canaletta con la preziosità del marmo, che troviamo anche sul top con un design a goccia inserito nel legno. È disponibile rettangolare e tondo.
Il legno di rovere è oggi una scelta di tendenza, capace di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Abita diverse aree dell’Italia, in particolare la Pianura Padana, con querce che offrono un'eccezionale resistenza e durevolezza.
Il tavolo da soggiorno in legno di rovere conferisce personalità ad ogni ambiente. Può essere lasciato al naturale, con tonalità chiare e luminose o trattato con finiture a poro aperto per mantenere visibili le venature. Nei living moderni, i tavoli in legno allungabili si affermano come soluzioni particolarmente pratiche, capaci di coniugare funzionalità e design.
Dining Table BM0121 di Carl hansen & Søn è realizzato con legno massello di rovere certificato. Il top regala leggerezza all'ambiente con uno spessore di soli 19 mm. È disponibile nella versione allungabile.
Prendersi cura del tavolo da soggiorno in legno significa preservarne la sua bellezza e integrità. Occorre proteggere la superficie dai nemici più temibili: i graffi e le macchie. Per evitare aloni indesiderati si consiglia di utilizzare dei sottobicchieri. Inoltre, non appoggiare direttamente pentole calde sulla superficie.
Fai attenzione anche durante il taglio di cibi: il legno può essere facilmente rovinato se non si utilizza un tagliere. È importante scegliere prodotti specifici per la pulizia. Le sostanze abrasive rischiano di danneggiarne la finitura.
Il tavolo Icaro di Calligaris è un modello fisso con un piano in rovere massello e base in legno. Il top con bordi inclinati e uno spessore di 50 mm conferiscono un aspetto unico e sofisticato.