Modelli ed idee per i tavoli soggiorno

- 21 maggio 2015

Il soggiorno

Il soggiorno è la stanza dove tradizionalmente riceviamo i nostri ospiti, quelli un po' più formali, si intende, soprattutto se abbiamo una cucina molto piccola. Ed è anche la stanza dove, ormai per problemi di spazio e di case sempre più piccole, spesso prepariamo per loro cene succulente: chi può più permettersi il lusso di avere anche una stanza da pranzo? Le nuove tendenze del design d'interni tengono ben presenti tutte queste sopravvenute esigenze e in commercio si trovano soluzioni molto interessanti per tutte le case, per tutte le tasche, per tutti i gusti. Cominciamo dall'analizzare il problema che tocca le abitazioni di ultima generazione: la mancanza di spazio.

Tavoli per chi ha poco spazio

Spesso se l'ambiente è particolarmente piccolo, si tende a dare maggiore respiro alla zona conversazione, e un tavolo per il soggiorno, piazzato nel mezzo della stanza, non solo toglie aria, ma anche penalizza la visuale della stanza. Per evitare questo impatto spiacevole è possibile ricorrere ad un tavolo consolle, in alternativa a quello pieghevole naturalmente. In apparenza sarà solo un mobile addossato alla parete, sul quale potremo appoggiare di volta in volta libri, piccole suppellettili, anche qualche tela nuda, magari, ma che all'occorrenza si trasforma in un comodo tavolo da pranzo, intorno a cui possono riunirsi anche 8-10 persone. E' una soluzione pratica, poco costosa e molto utile. Basta solo avere la cura di apparecchiare il nostro tavolo per soggiorno a sorpresa, prima dell'arrivo degli ospiti!

Materiali per tavoli da soggiorno

Se invece abbiamo la fortuna di avere un po' di spazio in più, un soggiorno ampio dove poter distribuire in maniera armoniosa l'angolo pranzo e l'angolo conversazione, non dobbiamo far altro, allora, che dare un occhio al look della nostra stanza, così da fare la scelta più indicata. Vetro, materiali plastici, legno. E' di solito quest'ultimo ad essere il materiale più frequentemente utilizzato nella fabbricazione dei diversi modelli di tavolo per il soggiorno. Nel caso di un soggiorno più prezioso, ci troveremo probabilmente di fronte ad un legno massello, con la conseguente lievitazione del prezzo. Diversamente possiamo accontentarci di una soluzione promiscua che accompagni a delle tavole in massello, parti in truciolato o in multistrato, così da abbatterne il costo.

Tondo o quadrato?

Che scegliamo un tavolo per il soggiorno dalla foggia elaborata, magari intarsiato, molto adatto ad una casa dal gusto classico, o che invece scegliamo una soluzione più minimal, pulita nelle linee, è sempre opportuno scegliere un tavolo per il soggiorno che sia allungabile, in modo da poter far fronte al maggior numero di ospiti possibile. Se la nostra stanza ha un aspetto asimmetrico o se magari pensiamo di confinare il nostro tavolo in un angolo, sarà bene sceglierlo tondo, si armonizzerà bene con tutto il resto, non creando spiacevoli effetti ottici. Viceversa se l'ambiente è più squadrato e vogliamo rendere protagonista il nostro tavolo, scegliamolo rettangolare o quadrato sarà perfetto, magari immaginando di calarci sopra un'illuminazione ad hoc, che enfatizzi l'angolo pranzo.

Bellezza e praticità, tavolo in cristallo

Il discorso sulla forma non cambia anche nel caso in cui scegliamo per il nostro tavolo da soggiorno un materiale più moderno, un cristallo ad esempio magari con gambe di metallo. Perfetti per gli ambienti dal look minimal, magari non eccessivamente luminosi, i tavoli in cristallo rimandano subito un'idea di eleganza preziosa e non ingombrano alla vista. Tuttavia richiedono una manutenzione maggiore rispetto a quelli in legno: il cristallo è una vera calamita per le ditate di grandi e piccoli e se il nostro soggiorno è usualmente frequentato da bambini, c'è da fare i conti con la possibilità di trovare impronte antiestetiche praticamente ovunque e di rassegnarsi all'utilizzo di un panno umido per cancellarle prontamente. In commercio esistono cristalli antimacchia, ma non risolvono completamente il problema e poi hanno un costo decisamente elevato. Inoltre, non va dimenticato, che a differenza di un tavolo in legno o in materiale plastico, quello in cristallo è più difficilmente allungabile. Ce ne sono in circolazione certo, ma la scelta è molto più limitata, i modelli a disposizione sono meno e soprattutto il meccanismo complesso di apertura e chiusura lo rende non solo molto fragile e delicato, ma anche un po' scomodo. Tuttavia la scelta del cristallo è di un'eleganza indiscussa e con un po' di cura e manutenzione, magari ricordandosi di chiudere qualche porta, si rivela una scelta di gusto eccellente.

Sfoglia i cataloghi: