Redazione - 24 settembre 202319 febbraio 2024
I tavoli allungabili offrono praticità ed eleganza per ogni ambiente: spaziosi e versatili, si adattano a qualsiasi esigenza.
Redazione - 24 settembre 202319 febbraio 2024
La praticità dei tavoli allungabili non si batte: soluzioni salvaspazio che garantiscono posti a sedere in più rispetto al solito. Aumentare o rimpicciolire le loro dimensioni li rende molto versatili in ogni casa, senza dimenticare i luoghi di lavoro quando ci sono riunioni molto “affollate”. E le forme di questi mobili trasformabili sono di vario tipo, poiché ne esistono di rettangolari, quadrati, ovali, davvero per ogni gusto e per ogni possibile configurazione nella stanza considerata.
Se cerchi tavoli allungabili, sul nostro outlet puoi acquistare i migliori modelli scontati!
Elson Calligaris ha un piano ovale in ceramica con basamento centrale, dal mood classico contemporaneo, con meccanismo di apertura automatico.
Compatto, retrò e in legno Beliani Toms, mentre è minimal Zen di Bonaldo, linee moderne, sottili e resistenti: metallo verniciato per la struttura, cristallo o legno laccato per il piano.
I tavoli allungabili si adattano a ogni stile di arredamento poiché permettono un buon numero di opportunità anche nella scelta del materiale.
Si allungano e aggiungono posti a tavola, per fare la gioia delle numerose riunioni di famiglia.
Ma quali sono i meccanismi che regolano la funzionalità dei tavoli allungabili?
Qui ci sono di mezzo tecnologia, innovazione, semplicità che vanno ben valutati nell’acquisto di un mobile del genere, all’insegna di funzionalità e resistenza.
In genere il meccanismo più frequente è lo scorrimento dei due piani uno sull’altro, per raggiungere la relativa complanarità. Oppure l’apertura a libro, in cui il piano del tavolo si solleva, lungo la metà, e si ribalta lateralmente: si apre proprio come un libro, raddoppiando in genere le dimensioni originarie. Questi due meccanismi sono tipici di tavoli rettangolari e quadrati.
È possibile poi trovare meccanismi con:
prolunga centrale. Il piano formato da due parti si apre in direzioni opposte allungandosi con inserti centrali e lasciando appunto lo spazio a una prolunga centrale. Tipico dei tavoli rettangolari e tondi;
prolunghe laterali simmetriche che permettono l’allungamento del tavolo (quadrato e rettangolare) in modo indipendente, da un piano composto da un’unica superficie senza giunte;
apertura telescopica (tipico per tavoli ovali e rotondi) ovvero l’allungamento avviene con prolunghe di forme e dimensioni variabili, estratte in modo manuale o semi-automatico da un piano senza giunta.
Ray Plus di Fiam ha il piano in vetro temperato come le prolunghe indipendenti. Le gambe smontabili sono in vetro curvo montate a filo del piano e braccio ruotante per aprire e chiudere in alluminio finitura brillantato con piastre in acciaio inox.
Tra i tavoli che si allungano ci sono versioni doppiamente utili. Sono le consolle allungabili. ovvero: