Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 luglio 2019

La consolle è un arredo dalla grande potenza espressiva, ma anche pratico e funzionale. Se sei alla ricerca del modello ideale, leggi questa guida.

- 22 aprile 2019

I tavoli allungabili sono arredi salvaspazio comodi e molto funzionali, ma aggiungono anche stile all’ambiente: consigli per la scelta.

- 11 febbraio 2018

Il tavolo da pranzo è uno dei complementi d’arredo più importanti della casa e va scelto con cura valutando le dimensioni e lo stile della stanza. I ...

- 20 gennaio 2017

La consolle allungabile è un tavolo che si adatta ai piccoli spazi ma che sa ampliare le proprie dimensioni all'occorrenza per ospitare i commensali ...

- 20 gennaio 2017

Aggiungere un posto a tavola non è mai stato così facile. Che sia tondo, quadrato o rettangolare, il tavolo allungabile IKEA è il complemento ...

- 27 maggio 2016

Nelle zone living non troppo ampie un aiuto per arredare in modo piacevole e funzionale può arrivare dai tavoli consolle allungabili.

- 27 gennaio 2014

I tavoli a consolle generalmente visualizzati come tavoli da ingresso, non sono solo elementi da appoggio all’entrata

Dove posizionare una consolle allungabile

La consolle allungabile è perfetta per chi ha poco spazio per un tavolo o per chi invece vuole avere un tavolo aggiuntivo quando serve.

Da piccolo mobile diventa, in poche e semplici mosse, un tavolo spazioso capace di ospitare anche più di 10 persone. Ma dove si può posizionare quando è chiusa?

  • Nell’ingresso: è la soluzione più classica, utilizzata come mobile porta oggetti (chiavi, borsa, occhiali) e come elemento decorativo;
  • in salotto>: in angolo della stanza, come tavolino da appoggio o come piccola scrivania su cui mettere il computer;
  • in camera da letto: anche qui si può usare per creare un angolo di studio o di lavoro oppure come tavolo da toilette con tanto di specchio, spazzole e tutti i prodotti per il make up.

I vantaggi di una consolle allungabile

Il vantaggio principale della consolle allungabile è il fatto di avere un ingombro ridotto e quindi di poter essere sistemata con versatilità in praticamente quasi tutti gli ambienti della casa.

Si tratta di una soluzione molto funzionale per chi ha la necessità di aumentare o diminuire gli spazi di una stanza (di solito il soggiorno) a seconda delle esigenze: anche chi abita in un monolocale può, con questo elemento, ospitare a cena diverse persone.

In commercio esiste un’ampia scelta di consolle di tutti i tipi che si adattano agli stili di arredo più disparati: dal classico allo shabby chic, dal moderno all’industrial.

I migliori produttori di consolle allungabili

La qualità per una consolle allungabile è un valore imprescindibile, altrimenti si rischia di avere un prodotto di scarsa resa pratica che tenderà a essere poco stabile e a non sopportare il peso, a scheggiarsi e a rovinarsi.

I più importanti marchi di consolle progettano sistemi di prolunghe solidi e resistenti in grado di sostenere commensali e oggetti sul tavolo, ma soprattutto di non subire la ripetitività dei passaggi negli anni.

Tra i migliori produttori di questi elementi, troviamo:

  • Riflessi che si distingue per l’eleganza e la raffinatezza;
  • Calligaris dal design semplice ed essenziale;
  • Bontempi, con proposte di grande impatto estetico;
  • Cattelan con strutture solide, stabili e durevoli;
  • Tonin Casa che si caratterizza per le linee sobrie e pulite.