Forme libere e organiche o rigidamente squadrate e minimali; volumi pieni e pesanti o, al contrario, sottili e svuotati, in cui domina un senso di leggerezza. Le possibilità di scelta di un tavolino moderno sono pressoché infinite, a partire dai materiali:
La posizione del tavolino è determinante nel garantire un equilibrio tra i vari elementi di arredo, senza dimenticare il punto di vista funzionale, e quindi un suo facile e comodo utilizzo. Queste sono alcune delle disposizioni più comuni per un tavolino moderno da salotto:
La poltrona è un complemento di arredo molto versatile all’interno di un salotto, ma difficilmente può essere collocata in maniera isolata rispetto ad altri pezzi di arredo. L’accostamento con un tavolino può essere determinante nell’istituire una piccola zona di conversazione o un angolo relax, da destinare alla lettura. È importante identificare un filo rosso che accomuni i due elementi, sia esso una finitura particolare, un colore o un materiale, in modo che non si creino contrasti sgradevoli. Altro fattore importante da considerare per la scelta di un tavolino moderno è la corretta altezza del piano di appoggio, per evitare movimenti scomodi una volta seduti.
Ecco che cosa non dimenticare al momento della scelta del proprio tavolino moderno:
A diverse altezze corrispondono funzioni e utilizzi differenti. Per questo motivo risulta fondamentale conoscere le due principali tipologie di tavolino moderno da salotto.