Tavoli da pranzo guida alla scelta

Il tavolo protagonista del dining

Meglio fissi o allungabili? Rotondi o rettangolari? Meglio con piano in vetro, in legno o addirittura in marmo? Sembra facile scegliere un tavolo da pranzo, ma non lo è affatto.

Non sono solo elementi strutturali di un ambiente domestico, i tavoli da pranzo sono i pilastri della convivialità quotidiana della famiglia. Funzionalità che si sposa con la qualità dei materiali, senza dimenticare l’aspetto estetico e il design delle finiture.

In foto: tavolo Eillen della Collezione B&B Italia, versatile ed elegante con struttura di sostegno realizzata con trafilati di acciaio cromato. Il piano è in fibra di legno MDF verniciato lucido.

Tavoli da pranzo

Tavolino design esclusivo 3 ripiani bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€


Tavoli da pranzo allungabili

Tavoli da pranzo allungabili Oltre alla parte estetica, nella scelta di un tavolo vanno prese in considerazione anche la funzionalità e la resa dei materiali con cui è stato costruito, specialmente se la scelta ricade su tavoli da pranzo allungabili. Soluzioni adatte a grandi ambienti, quando la zona living è un open space con l’angolo cucina. Se lo spazio lo consente, è utile aggiungere qualche posto a tavola in più.

Facile nella procedura di trasformazione da rettangolare ad allungabile, il Modello Canaletto ampliabile di Zanotta. Piano e pianetti di allungo realizzati con pannelli di particelle di legno e gambe in multistrati impiallacciati in noce canaletto spazzolato e verniciato con colore naturale, in rovere naturale oppure tinto grigio. Presenta una struttura di rinforzo in acciaio verniciato, colore grafite. Il tavolo si allunga di 52,5 cm + 52,5 cm, mediante estrazione di uno o due pianetti posti sotto il piano.


  • tavolo e sedie home office Nel vetro una passione, nell’innovazione una cultura, nell’eleganza una filosofia: Fiam aggiunge ancora un altro capitolo alla sua lunga storia e, tra le novità 2010, presenta ...
  • tavolino calligaris Quante volte nella nostra vita ci siamo trovati a mangiare in salotto, sul divano, in parte scomodi, cercando una soluzione per rendere meno burrascosa la nostra cena a suon di film in dvd e aperitivi...
  • tavolo tower con sedie calligaris Tavolo con sedie: indispensaile nell’arredo di tutti i tempi, il tavolo e le sedie rivestono un ruolo centrale nelle relazioni domestiche e ci accolgono nelle occasioni più disparate: quando mangiamo,...
  • sedie nera Forme lineari e rigorose, superfici scultoree, materiali eleganti come le essenze del legno o hi-tech in vetro e l’alluminio. I tavolo e le sedie ad essi abbinate, per assonanza o per contrasti second...

Malloom® Sveglia/orologio da tavolo digitale in legno con presa USB, funziona con pile ministilo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€


Tavoli da pranzo rotondi

Tavoli da pranzo rotondi La scelta del tavolo da pranzo deve rispettare diversi fattori. Il più rilevante riguarda lo spazio a disposizione nella stanza in cui verrà collocato. In questo modo sarà possibile individuare la forma più adatta, che ben si inserisca nella zona dining e che permetta di sfruttare al meglio le sedute. Moderno e di classe, il tavolo rotondo Wow in legno termotrattato di Lema. L’esempio migliore di come viene impiegato il legno massello per un oggetto importante di arredo come il tavolo. Il piano è lineare e sorretto da una vera e propria scultura lignea.


Tavoli da pranzo guida alla scelta: Tavoli da pranzo in vetro

Tavoli da pranzo in vetro Il piano del tavolo non ha solo una funzione strutturale, ma anche estetica. Un piano in legno è facilmente adattabile ad ogni tipo di ambientazione. Per ingombri minimi, meglio preferire un tavolo con base e piano in metallo. Non ci sono dubbi sui tavoli da pranzo in vetro se si cercano eleganza e luminosità. Il materiale garantisce un effetto di leggerezza ma, se di qualità, anche una grande resistenza e durata nel tempo.

Flat, collezione di tavoli firmata da Giuseppe Bavuso per Rimadesio, è un sistema in continua evoluzione, che grazie a un’ampia gamma di dimensioni e materiali, è in grado di connotare al meglio ambienti dall’estetica e dalle funzioni molto diverse, dagli interni domestici agli spazi professionali.

Design rigoroso e proporzioni sottili sottolineano il valore e le qualità dei materiali che distinguono gli arredi di Rimadesio, alluminio e vetro.

In foto vi proponiamo il tavolo Flat con struttura in alluminio laccato opaco caffè e piano in vetro laccato opaco caffè, la cui superficie regala un effetto vellutato al tatto. Per i vetri laccati, disponibili con finitura lucida e opaca ed identificati dalla collezione Ecolorsystem, Rimadesio utilizza solo vernici all’acqua di ultima generazione e un ciclo di lavorazione con cottura a 110°C. Ciò garantisce ai piani dei tavoli un’elevata resistenza alla corrosione e agli sbalzi di temperatura e rende i colori inalterabili nel tempo perché applicati sulla superficie interna del vetro, quindi protetti da macchie, polvere e umidità.