La consolle allungabile è amica dei piccoli spazi. E arriva in soccorso di chi deve scegliere la praticità ma non vuole rinunciare al design e all’armonia. Nell’ingresso, in soggiorno, in cucina. In legno, ma anche in vetro o altri materiali: il tavolo consolle allungabile è una perfetta soluzione salvaspazio che in pochi minuti mostra la sua vera faccia ed è pronto per riunire la famiglia – o gli amici – per un allegro momento di convivialità. Due mobili in uno. Un complemento d’arredo che arricchisce una parte della casa anche grazie all’aggiunta di soprammobili e decorazioni scelte in base ai gusti personali; e un tavolo da pranzo pronto a soddisfare le esigenze della quotidianità. Chi ama lo stile moderno troverà senza dubbio interessante il catalogo di Ozzio Italia: la consolle Glass, design Marco Pozzoli e Giacomo Mauri, ha una struttura in mdf laccato e allunghe in nobilitato in tinta; per il rivestimento del ponte gamba e del piano si può scegliere fra il cristallo, la lamina in pietra naturale e la ceramica. In tutti i casi il risultato finale è molto elegante.
Consolle allungabile: i prezzi sono contenuti oppure no? E’ un oggetto accessibile o si traduce in una spesa non indifferente? Niente paura, l’offerta sul mercato è molto vasta e in grado di mettere tutti d’accordo. In primis, il prezzo dipende dalla lunghezza. Perché ci sono consolle che misurano circa un metro, ma anche modelli che arrivano fino a 4. I modelli XXL proposte da Lesmo, per esempio, da soli 50 cm di profondità si estendono fino a 3 metri e 80 cm e possono ospitare ben 16 posti a tavola: una “magia” resa possibile da uno speciale meccanismo che permette di aprire due gambe centrali nel momento in cui si allunga. Se il tavolo è completamente chiuso, invece, tali elementi supplementari spariscono. Bella l’idea messa a punto per le prolunghe, che vengono appese al muro e diventano così un quadro moderno la cui stampa è personalizzata. Il prezzo è di circa 2000 euro. Se le misure della consolle si riducono, ovviamente, le cifre scendono. E molto dipende anche dalla qualità dei materiali e dalla cura con cui è realizzato un determinato modello. Si trovano ottime consolle anche a 1000 euro. Nel caso in cui non si abbiano esigenze particolari in termini di qualità ma si desideri un prodotto comunque dignitoso e che sia davvero utile, possono invece bastare 400-500 euro.
La consolle allungabile nei modelli proposti da Calligaris ha un valore aggiunto: si trasforma in una scrivania o un tavolo a tutti gli effetti. Chi ha gusti classici può scegliere fra i due modelli in legno New Mistery e Sigma; per chi invece predilige stili e materiali più moderni c’è la Baron Extension, realizzata in metallo e con piano in laminato, e la Snap Consolle, con basamento in metallo e piano in nobilitato. L’azienda di Manzano, le cui origini risalgono al lontano 1923, propone anche la Omnia Consolle: in legno, allungabile fino a 3 metri e in grado di accogliere oltre 14 persone. Essendo dotato di 5 allunghe a incastro, questo modello assume 6 diverse lunghezze a seconda dell’esigenza. Tali allunghe, se non utilizzate, trovano posto in appositi contenitori rigidi. C’è anche una quinta gamba supplementare centrale reclinabile che entra in gioco in caso di massima apertura aumentando il livello di sicurezza e stabilità.
La consolle allungabile è senza dubbio uno dei cavalli di battaglia del brand Riflessi. Tutti i modelli sono in stile minimal ma senza eccedere in tal senso. Il più elegante è il modello Corner, che aperto diventa un tavolo spazioso e al contempo adatto per gli ambienti più intimi e raccolti. Di stile molto diverso è la consolle allungabile Techno, che ha una struttura in alluminio, il ripiano in cristallo e le allunghe in legno nobilitato tinto grigio: quando viene aperta il contrasto visivo dà una connotazione particolare a tutto l’ambiente, creando una spiccata idea di movimento e valorizzando anche gli arredi vicini. Poi c’è la P300, che l’azienda stessa definisce “bestseller” o “star” dell’intera collezione. La modularità di estensione consente di passare da 50 cm a 3 metri, il sistema di apertura meccanico semiautomatico è davvero semplice da utilizzare e lo spazio è ottimizzato con abilità: le gambe centrali del mobile sono a scomparsa e si collocano verso l’interno in modo che i commensali non abbiano ingombri quando si siedono. La P300 permette anche 3 larghezze intermedie: 90, 110 e 130 cm er un’altezza di 75 cm. Nota di merito: i meccanismi di allungo sono in alluminio, materiale riciclabile e dunque ecosostenibile. Le consolle allungabili trovano generalmente posto negli appartamenti, ma sempre più spesso diventano “il jolly” di piccoli studi e moderni professionali, in cui sia gli spazi che le risorse devono essere ottimizzati. E per una riunione imprevista, il gioco è presto fatto…
Come già detto. i prezzi per acquistare un complemento di questo tipo sono piuttosto variabili e dipendono da vari elementi, come la dimensione della consolle allungabile, il materiale con cui viene costruita, la finiture scelta e, non da ultimo, il marchio che la produce. Naturalmente, se si vuole scegliere un prodotto dal design particolare e con materiali di alta qualità i prezzi saranno piuttosto alti, ma se il budget disponibile è contenuto, non bisogna disperare, è possibile trovare un tavolo consolle allungabile economico che sappia rispondere alle differenti necessità. Uno dei canali migliori per trovare un oggetto di questo genere è certamente internet, che grazie alla vastità di offerte, permette di scegliere il modello più adatto alla propria casa, spesso ad un prezzo ridotto rispetto a quello di listino. Altrimenti un altro modo è quello di valutare l'acquisto di una consolle allungabile presso uno dei grandi centri di distribuzione, come ad esempio Mondo convenienza, che propone il modello Prisma a 790 euro. In foto: consolle Prisma Mondo Convenienza.
La consolle è un mobile elegante di origine francese: era molto diffuso nelle case signorili del Diciassettesimo e Diciottesimo secolo. Il termine significa letteralmente “mensola” ma sta ad indicare anche un tipo di tavolo da parete in origine privo delle gambe posteriori e dunque appoggiato al muro. Col tempo si è modificata la struttura e oggi molte consolle presentano gambe di diverse forme e dimensioni; in tutti i casi si tratta però di una soluzione di arredo salvaspazio caratterizzata da una profondità contenuta. Le consolle allungabili diventano, con pochi gesti, tavoli anche di grandi dimensioni. I meccanismi si sono perfezionati con gli anni, oggi vengono concepiti all’insegna della semplicità e della sicurezza. Proprio in virtù di tale evoluzione, la consolle continua a essere sì collocata nell’ingresso come accadeva all’inizio ma spesso fa la sua comparsa anche nella zona living, ambasciatrice di stile e funzionalità. Nelle case moderne, del resto, l’estetica gioca un ruolo importante ma l’organizzazione e il senso pratico non sono certamente da meno. In foto Party di Cattelan Italia, consolle allungabile con base in acciaio verniciato goffrato bianco (GFM71) o graphite (GFM69). Piano e prolunghe in laminato bianco climb (LM02), ossido grigio (LM06), noce (LM05), grigio Londra Fenix (LM21) o castoro Ottawa Fenix (LM22). Inclusa borsa porta prolunghe.
La consolle allungabile moderna è caratterizzata da un’immagine essenziale, spesso minimalista, e da linee leggere. Tale leggerezza formale, tuttavia, non pregiudica la solidità strutturale. Anzi: proprio perché concepite per trasformarsi in tavoli da pranzo o da riunione, le consolle allungabili sono frutto di progetti concepiti per garantire resistenza e anche durata nel tempo, per sopportare bene l’usura e non deludere le aspettative. I materiali con cui vengono realizzate sono diversi, in primis naturalmente troviamo il legno nelle sue varie versioni e il metallo, ma non mancano “contaminazioni” con il vetro, il plexiglass, la pietra. Nel momento della scelta, consigliamo di prendere con esattezza le misure relative allo spazio di cui si dispone; badate che la consolle, una volta aperta, non sia troppo vicina agli altri mobili e soprattutto che resti la superficie necessaria per sistemare le sedie e muoversi agevolmente. In foto Minisoffio di Pianca: evoluzione del tavolo Soffio, connotata da un design innovativo, nasce per soddisfare ogni esigenza funzionale: da compatta consolle può trasformarsi in tavolo da pranzo o in grande tavolo per riunioni, grazie alle allunghe a scomparsa di cui dispone. In alluminio verniciato è la struttura, mentre il piano e allunghe sono in laccato opaco antigraffio.