Tavoli richiudibili

Il tavolo richiudibile

Il tavolo è un complemento d'arredo fondamentale in ogni casa. Rispetto ai tavoli più classici a cui tutti siamo abituati, il tavolo richiudibile (detto anche tavolo pieghevole) ha diversi vantaggi. E', infatti, possibile collocarlo in piccoli spazi in maniera davvero molto semplice. Un tavolo richiudibile, rispetto a quanto accade per un tavolo classico si può aprire in tempi davvero molto brevi in caso di necessità anche inaspettata (ad esempio ospiti improvvisi) sia direttamente dentro casa che al di fuori.

I tavoli richiudibili, infatti, sono perfetti per essere collocati sia negli ambienti interni che all'esterno, soprattutto nei balconi e nelle terrazze. I materiali con cui sono costruiti sono i più disparati.

Naturalmente ciascuno può optare per quello che maggiormente si avvicina alle proprie esigenze: si va dalla plastica al metallo passando per il legno e per il metallo. In base alle dimensioni del piano utile ed ai materiali di cui è costruito, un tavolo richiudibile può avere prezzi differenti. Si parte, infatti, da una ventina di euro circa per i modelli più semplici per arrivare a superare i 200 euro per i più grandi, senza parlare poi di modelli particolari di design che raggiungono cifre anche maggiori.

In foto: Tavolo Lucy Johnson Design.

il tavolo richiudibile


I tavoli richiudibili Ikea

I tavoli richiudibili Ikea Diversi sono i modelli di tavolo richiudibile Ikea attualmente in commercio.

Tutti, indipendentemente dal tipo e dalle caratteristiche, sono molto semplici da montare a caratterizzati da materiali di buona fattura. I prezzi sono, in generale, in linea con quella che è la filosofia del marchio Ikea, che da sempre mira ad offrire prodotti di buona qualità che abbiano prezzi abbordabili un po' per tutti.

Quattro i modelli principali. Si parte dal più economico, il modello Tarno, venduto a 14,99 euro. E' un tavolo richiudibile di piccole dimensioni (appena 55 x 54 centimetri) con una superficie in legno e una struttura in acciaio.Il modello Haro ha un prezzo di 19,90 euro.

E' leggermente più grande del precedente (60 x 55 centimetri) ed è interamente in plastica ed acciaio. Aumentano ancora un po' le dimensioni con il modello Askholmen (60 x 62 centimetri) interamente in legno e venduto a 24,90 euro. Un modello più costoso è, invece, quello denominato Malaro, venduto al prezzo di 60 euro. Le dimensioni, in questo caso, sono ancora più grandi (80 x 62 centimetri), interamente in acciaio e disponibile in rosso o bianco.Tutti i modelli richiudibili Ikea sono di ottima qualità.

In foto: Haro Ikea.

  • tavolo e sedie home office Nel vetro una passione, nell’innovazione una cultura, nell’eleganza una filosofia: Fiam aggiunge ancora un altro capitolo alla sua lunga storia e, tra le novità 2010, presenta ...
  • tavolino calligaris Quante volte nella nostra vita ci siamo trovati a mangiare in salotto, sul divano, in parte scomodi, cercando una soluzione per rendere meno burrascosa la nostra cena a suon di film in dvd e aperitivi...
  • tavolo tower con sedie calligaris Tavolo con sedie: indispensaile nell’arredo di tutti i tempi, il tavolo e le sedie rivestono un ruolo centrale nelle relazioni domestiche e ci accolgono nelle occasioni più disparate: quando mangiamo,...
  • sedie nera Forme lineari e rigorose, superfici scultoree, materiali eleganti come le essenze del legno o hi-tech in vetro e l’alluminio. I tavolo e le sedie ad essi abbinate, per assonanza o per contrasti second...


I tavoli richiudibili in legno

I tavoli richiudibili in legno Tra i materiali che di certo sono più richiesti ed apprezzati quando si parla di arredamento c'è il legno. I tavoli pieghevoli non fanno certamente eccezione. Sono diversi i modelli di tavolo richiudibile in legno reperibili in commercio.

Differenti anche le funzionalità che ciascuno di essi promette. Tra i più venduti risultano esserci i classici modelli, preferibilmente realizzati in legno di faggio o legno massello, riservati specialmente agli amanti dei pic nic.

La misura che va per la maggiore è 60 x 80 centimetri, ma esistono anche modelli più grandi.

I modelli richiudibili in legno da muro sono collegabili al muro mediante apposito sistema di fissaggio. Tutti i tavoli di questo tipo sono per lo più dotati delle classiche gambe a forbici per permettere una perfetta ed immediata chiusura oltre che un'immediata apertura.

I tavoli di maggiore qualità sono in legno balau, un legno asiatico particolarmente duro e resistente. Le sfumature e le caratteristiche che lo contraddistinguono sono molto calde.


Offerte sui tavoli richiudibili

Offerte sui tavoli richiudibili Facendo un giro tra i negozi specializzati o sui siti internet che si occupano di vendita di oggetti d'arredamento, è possibile trovare diverse offerte per acquistare un tavolo richiudibile.

Da diverse ricerche effettuate si può desumere che le migliori offerte che riguardano questa particolare tipologia di tavoli partono da poco meno di 20 euro (per i modelli base commercializzati da Ikea) fino ad arrivare ad oltre 200 euro (per i tavoli di dimensioni considerevoli).

Una via di mezzo parecchio apprezzata è rappresentata dal tavolo richiudibile a valigetta. Con una spesa che si aggira attorno ai 50 euro è possibile portare a casa un tavolo completamente pieghevole di grandi dimensioni (183 x 76 centimetri) perfetto per ospitare anche 8/10 commensali. Una volta richiuso, però, diventa una comodissima valigetta. I tavoli rotondi, invece, hanno un prezzo che parte mediamente dai 100 euro (per quelli con un diametro di 80 centimetri). Vale sempre la regola che più aumentano le dimensioni e maggiore sarà il prezzo da pagare per portare a casa il tavolo richiudibile scelto oltre che, naturalmente, il fatto che un particolare marchio inciderà anch'esso sul prezzo finale.

In foto: tavolo richiudibile Miura Plank Design.


Tavoli richiudibili: Tavoli allungabili e richiudibili

Tavoli allungabili e richiudibili Il massimo della praticità e della funzionalità è racchiusa nei cosiddetti tavoli allungabili e richiudibili. In questo particolare caso, infatti, il tavolo non ha solo il vantaggio di potersi piegare e quindi essere riposto in pochissimo spazio, ma anche quello di potersi allungare per ospitare un numero maggiore di commensali.

Un esempio di questa tipologia di tavoli richiudibili ed allungabili è rappresentato dal modello Dakota di Calligaris. Un tavolo con struttura in metallo e piano in vetro è molto versatile e si allunga fino ad ospitare 6-8 ospiti. L'altezza, poi, è sempre personalizzabile in 7 posizioni differenti, selezionabili semplicemente premendo un tasto. L'allungamento di questo tavolo avviene sui due lati e l'allineamento del piano in vetro avviene in maniera completamente automatica.

Modernità ed estetica, dunque, a disposizione totale di chi deciderà di portare a casa questo tavolo completamente al passo con i tempi.

In foto: tavolo Dakota Calligaris.