Redazione - 17 febbraio 201605 dicembre 2024
I tavoli richiudibili rappresentano una vera e propria innovazione. Essi uniscono praticità e funzionalità, senza tralasciare la soddisfazione di tutti, grazie alle tante varianti disponibili.
Redazione - 17 febbraio 201605 dicembre 2024
Se in zona pranzo la metratura è poca, una soluzione intelligente è ricorrere ai tavoli richiudibili.
Si tratta di modelli che, da pochi centimetri, grazie a vari meccanismi si allungano e si trasformano in un vero e proprio tavolo per tanti ospiti. Ritornando poi facilmente alle loro dimensioni in origine.
Nei tavoli richiudibili:
Le consolle, dal design minimale, sfruttano le zone difficili di casa, dando loro carattere. E sono di grande aiuto nei modelli allungabili che possono tramutarsi in veri e propri tavoli quando serve.
In poche mosse le consolle trasformiste si presentano come tavoli richiudibili che quando sono aperti ospitano parecchie persone.
La consolle allungabile Corner di Riflessi, struttura in metallo verniciato, con piano in cristallo o ceramica, attraverso un maneggevole e invisibile sistema estensibile telescopico brevettato diventa un tavolo lungo fino a 2 metri.
In ogni living i tavolini posizionati davanti al divano sono pratici e utili.
Ma il loro vantaggio aumenta decisamente quando si trasformano all’occorrenza in tavoli richiudibili di varia forma.
In tal modo anche lo spazio pranzo meno ampio può ospitare amici e parenti in tanti festosi momenti conviviali.
Un esempio è Ellis, tavolino trasformabile di Ozzio Italia, che muta forma, da rettangolare a ovale, per via di particolari allunghe ad ala. Quando il tavolino è chiuso, le sue misure sono 120x80 cm, quando è completamente aperto, con otto diverse possibilità, 120x160 cm.
Casa piccola e tanti invitati per il pranzo delle feste? Nessuna paura, in soccorso arrivano i tavoli richiudibili, e apribili, con allunghe. Il meccanismo dei tavoli allungabili si basa appunto su queste strutture dette allunghe, una o di più, facilmente.
Possono essere di vario tipo, laterali, centrali, a libro, riposte in appositi contenitori all’interno del tavolo stesso o da togliere per essere conservate a parte.
Cameo di Calligaris è un tavolo allungabile ovale, con allunghe estensibili a lato e anche singolarmente. Può allungarsi da 100 a 248 cm.
Nell’universo dei tavoli richiudibili, un settore particolarmente apprezzato è quello delle versioni pieghevoli.
Sono tavoli che in pratica scompaiono alla vista, facili da montare e ripiegare.
La loro caratteristica è avere un piano ribaltabile e la possibilità di ripiegare anche le gambe. In tal modo, alla fine dell’utilizzo, il volume totale è minimale e possono essere riposti ovunque senza problemi.
Il tavolo Icaro di Altacom, in metallo e nobilitato, si piega come un origami e ha un’apertura a compasso. Ha profondità minima di 8 cm da chiuso, piano tondo dal diametro di 120 cm da aperto.