Tavoli quadrati allungabili

Tavoli quadrati allungabili moderni

I moderni tavoli allungabili di forma quadrata sono elementi importantissimi nell'arredo della zona living o cucina.

Questi modelli, grazie a semplici meccanismi, diventano pratici e funzionali, in grado di ospitare comodamente un certo numero di persone. I tavoli allungabili si adattano facilmente agli spazi, e grazie al design moderno, possono essere inseriti nei diversi ambienti con facilità. Quando vengono allungati, alcuni modelli, diventano confortevoli e le gambe del tavolo non infastidiscono chi è seduto. Quando è chiuso, questo tavolo può misurare circa 50 cm per lato, permettendo così di non ingombrare lo spazio dove è inserito.

I sistemi di apertura di questi modelli sono vari e semplici. Le soluzioni di allungo più usate sono quelle con piani a ribalta, oppure con prolunghe parziali inserite alle due estremità del tavolo. Il tavolo allungabile Kime (in foto) di Bonaldo, per esempio, ha una forte struttura con forme leggere ed eleganti. Perfetto per essere sistemato sia nella zona living che in cucina.

Tavoli quadrati allungabili moderni


Tavoli quadrati allungabili in legno

Tavoli quadrati allungabili in legno I tavoli in legno di forma quadrata e allungabili sono i più usati nell'arredamento della zona living o della cucina. Il legno offre la possibilità di poter realizzare un elemento forte e robusto in uno stile semplice ed essenziale.

Ci sono moltissime varietà di legno, che nell'arredamento moderno trovano facile inserimento in moltissimi stili, grazie alla naturalezza del materiale.

Il piano del tavolo allungabile viene scelto in genere quando si hanno degli spazi ristretti, visto che, all'occorrenza, può raddoppiare la sua dimensione.

I vari meccanismi nell'allungo del tavolo sono in genere molto semplici, e di facile utilizzo. Alcuni tavoli, con allunghi laterali, riescono ad arrivare ad una misura di oltre 250 cm circa. Cartesio 2.0 di Alf Da Fre' è un tavolo rettangolare realizzato in legno. Il piano del tavolo si può allungare, e grazie al pannello aggiuntivo centrale, raggiunge i 240 cm.

  • Tavolo quadrato allungabile In spazi vitali sempre più ridotti, il tavolo appare più utile se è allungabile. Oramai gli utenti finali optano sempre di più per un tavolo allungabile. Bisogna comunque badare bene ai meccanismi, po...
  • Tavolo allungabile Colors - MDF Italia I tavoli quadrati allungabili di design sono i modelli preferiti per il soggiorno in quanto arredano con gusto anche ambienti di piccole dimensioni e, all'occorrenza, si possono aprire per ospitare fi...
  • Tavolo quadrato Loto Lago aperto Il un tavolo di forma quadrata s'adatta flessibilmente a vari spazi, anche in casi problematici, infatti se si dispone d'una parete libera, è possibile posizionarlo a ridosso per non disturbare se non...
  • Tavoli allungabili moderni Il design moderno ci offre la possibilità di avere in casa oggetti multifunzionali che si trasformano a seconda dell’esigenza. Lo spazio, le situazioni, la quantità di persone e molto altro rendono og...


Tavoli quadrati allungabili design

Tavoli quadrati allungabili design I tavoli di design allungabili di forma quadrata spesso sono inseriti nella zona living, e arredano con gusto gli spazi più ristretti. La misura standard di questi tavoli è di circa 50 cm per ogni lato, ma all'occorrenza, e grazie a semplici meccanismi, si allungano e possono ospitare un numero maggiore di persone.

I materiali che compongono questo elemento sono vari e di grande robustezza, garantendo affidabilità e praticità. I materiali più usati sono il vetro, acciaio, legno e altro. Curati nei particolari, con linee semplici, arredano l'ambiente con un tocco unico e particolare.

I tavoli di design possono essere anche composti con un misto di materiali, come il vetro e l'acciaio, arredando con molta originalità il soggiorno.

Quelli realizzati in legno, oltre al colore naturale del materiale, possono essere anche in altri colori, come il rosso, il bianco, il nero e tanti altri. Fra i modelli che uniscono il vetro con il cristallo c'è Tom (in foto) di Bonaldo. Il meccanismo che permette di allungare il tavolo in poche mosse è molto semplice, passando da otto a dodici posti.


Tavoli quadrati allungabili Calligaris

Tavoli quadrati allungabili Calligaris I tavoli di forma quadrata allungabili Calligaris sono tantissimi, e fra i tanti quello più scelto è il modello Omnia Glass. Questo tavolo è costruito in legno e il suo piano è realizzato in vetro temprato. Il meccanismo usato per l'apertura del tavolo è molto semplice e con pochi gesti il piano raddoppia la sua dimensione, permettendo ulteriori sedute.

Questo tavolo è molto curato anche nella forma infatti le gambe sono realizzate con una linea molto elegante. Si può inserire in vari ambienti, sia nel soggiorno che in cucina e può essere scelto in tanti colori, per accontentare i gusti e gli stili d'arredamento.

Un altro modello molto scelto della Calligaris è il tavolo Orbital. Questo modello di altissimo design, è allungabile ed è tutto realizzato in vetro trasparente e luminoso. Il meccanismo d'apertura per l'allungo è automatico, e aperto ha una forma ellittica molto particolare e originale.


Tavoli quadrati allungabili Scavolini

Tavoli quadrati allungabili Scavolini I tavoli di forma quadrata allungabili Scavolini in commercio sono vari e realizzati in diversi modelli e materiali. Il tavolo quadrato può avere un'apertura a libro, in pratica si apre e raddoppia la sua lunghezza. Da chiuso può ospitare quattro persone mentre aperto ospita da otto a dodici persone, ed è l'ideale per chi ha un ambiente ristretto.

Tra i vari modelli della Scavolini, il tavolo Axel (in foto) presenta una linea moderna, che facilmente si può inserire in uno stile d'arredamento contemporaneo. Il modello Belvedere invece è dedicato a chi ama uno stile più classico, anche se è fornito di un meccanismo moderno che permette l'allungo del tavolo. La grande richiesta di tavoli allungabili portano ai designer della Scavolini alla ricerca continua di forme e soluzioni innovative in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori.


Tavoli allungabili quadrati

Tavoli allungabili quadrati Il tavolo quadrato trova la collocazione ideale in un ambiente di forma altrettanto quadrata. Nella scelta bisogna tener presente che i tavoli quadrati ospitano nella maggior parte dei casi una sedia per lato, di conseguenza l’ingombro totale può risultare maggiore rispetto a quello di un tavolo rettangolare di misura uguale o similare. Facciamo un esempio: per un tavolo rettangolare di 129x80 cm con sedie, l’ingombro totale è pari a 120x170 cm; per un tavolo quadrato di 90x90 cm con sedie, si ottiene invece un ingombro pari a 150x180 cm. A ciò si deve aggiungere l’ingombro relativo all’allungamento. Sarebbe preferibile posizionare il tavolo a 45 gradi rispetto a pareti ad angolo retto (dunque non parallelamente), poiché in questo modo risulta maggiore l’area fruibile per le sedie e si creano condizioni più confortevoli per i modelli allungabili, che sostanzialmente raddoppiano le proprie dimensioni. In foto il tavolo Omnia Glass di Calligaris, con struttura e gambe perimetrali in legno caratterizzate da un taglio obliquo nella parte interna. Il piano quadrato è in vetro temprato. Tirando verso di sè la struttura, le due gambe dotate di ruote nascoste scorrono da un lato permettendo di estrarre l'allunga in legno apribile “a libro”. Un tavolo elegante, perfetto per arredare l’ambiente dining.


Tavolo quadrato allungabile

Tavolo quadrato allungabile In legno massiccio o legno laccato, in melaminico oppure in plexiglass, in legno o in metallo, minimalista o shabby chic, classico o in arte povera: qualunque forma abbia, qualsiasi sia lo stile, il tavolo quadrato allungabile è una scelta sicura. Da sempre. E anche grazie all’evoluzione del design e delle tecniche di lavorazione, la scelta sul mercato risulta sempre più vasta. Da una parte consente di accogliere ospiti e parenti senza difficoltà di sorta, dall’altra è un perfetto elemento di arredo salvaspazio. In genere i lati dei tavoli quadrati allungabili hanno una misura compresa fra gli 80 e i 100 cm e vengono posizionati al centro della cucina o della sala da pranzo. Uno dei loro più grandi punti di forza coincide col fatto che, in ogni caso, donano all’ambiente un senso di leggerezza. Per quanto riguarda i sistemi di apertura, quella a libro è la più tradizionale ma ormai appare quasi del tutto superata da quella per estensione, che appare decisamente più comoda e maneggevole. I meccanismi si sono perfezionati nel tempo, hanno lunga durata e difficilmente si rompono o creano problemi. In foto il tavolo Provence di Maisons du Monde. Le gambe sono in pioppo con rifinitura vernice opaca, color avorio, patinata e invecchiata. Il piano, ribaltabile per estensione, è in legno riciclato con finitura in legno naturale invecchiato. Lunghezza del tavolo con una prolunga: 180 cm (8 posti); senza prolunga: 90 cm (4 posti).


Tavolo allungabile quadrato

Tavolo allungabile quadrato Ovunque sia collocato, il tavolo quadrato allungabile offre vantaggi concreti. In cucina viene utilizzato per consumare i pasti, ma anche per prepararli: è un piano lavoro concepito nel segno della massima efficienza, è anche l’ideale per lavorare comodamente gli impasti di vario tipo. Nella sala da pranzo è una presenza fondamentale; in pochi attimi si estende e può accogliere fino a 10-12 persone (anche se la maggior parte dei modelli è progettata per 8). Tutti i tavoli quadrati allungabili, inoltre, sono superfici estremamente funzionali per lo svolgimento di attività domestiche e danno la possibilità di dedicarsi ai propri hobby: si pensi alla pittura, al disegno, al decoupage, al cucito. I bambini li apprezzano molto, perché usufruiscono di una maggiore libertà di movimento e possono trascorrere ore liete insieme ai loro amici. Con la sua notevole versatilità, il tavolo quadrato allungabile mette d’accordo tutti i componenti della famiglia. In foto vi mostriamo il tavolo Setis di Gautier France. La struttura è realizzata con pannelli in finitura bianco laccato, rovere grigio, rovere naturale o ceramica. La base del tavolo è in acciaio inox (disponibile anche la versione satinata). Le due estensioni, lunghe 50 cm l'una, trasformano il tavolo da quadrato a rettangolare. Dimensioni: larghezza 130/180cm x altezza 77cm x profondità 130cm.


Tavoli quadrati moderni

Tavoli quadrati moderni I tavoli quadrati moderni di design danno un ulteriore valore aggiunto alla stanza in cui vengono collocati. E’ sbagliato pensare che la forma quadrata sia limitante in fatto di creatività, perché anzi le possibilità compositive appaiono numerose. Molto interessanti sono, tanto per cominciare, le commistioni materiche; donano dinamismo e leggerezza alla stanza e grandi soddisfazioni in termini di estetica. L’accoppiata vetro-legno, più tradizionale, è adesso affiancata dal sodalizio legno-acciaio spesso riconducibile allo stile industriale. I sistemi di apertura più diffusi sono quello a libro e il sistema di scorrimento centrale su due piani, ma non mancano soluzioni più originali che hanno un impatto visivo immediato e importante. In foto il raffinato tavolo Loto di Lago, design Franco Lago (2014). E’ un tavolo quadrato che aggiunge fino a quattro posti a sedere: le prolunghe del tavolo si aprono come petali (così si spiega anche il nome). E’ ideale per la cucina e per la sala da pranzo.