La zona pranzo. Emblema della convivialità

Zona pranzo arredamento

Il soggiorno, tra i locali della casa, è quello destinato ad assolvere funzioni differenti: è luogo di relax in cui dedicarsi alla lettura e guardare la TV, ma è anche la stanza in cui allestire la zona pranzo, dove si consumano i momenti informali di convivialità in compagnia di amici e familiari.

Nella scelta del tavolo e delle sedie occorre considerare che lo spazio minimo necessario per un’apparecchiatura comoda è di almeno 65 cm per ogni commensale. Rettangolare, quadrato o rotondo, il tavolo deve rispondere alle abitudini del nucleo familiare. Se i commensali che lo utilizzano abitualmente sono numerosi o se lo spazio a disposizione non è molto ma si ama organizzare cene con gli amici, andrà benissimo un modello allungabile, che consente di guadagnare spazio al momento giusto. Le sedie possono essere acquistate coordinate al tavolo (appartengono alla stessa collezione e al medesimo produttore) oppure scelte di materiale differente, magari rivestite in tessuto o in pelle colorata.

Zona pranzo arredamento


Collezione Tabula Riva

Collezione Tabula Riva Semplicità e struttura: sono questi i due concetti a cui si ispira la collezione per la zona pranzo Tabula di Riva. Il progetto sorprende per la capacità di utilizzare materiali con spessori importanti senza rinunciare all’eleganza della leggerezza. Il tavolo, fulcro di un ambiente esclusivo, è pensato per essere realizzato in grandi dimensioni, suggerendo il recupero dell’aspetto sociale dello stare insieme. Il piano, in multistrato di forestazione spesso 5 cm, è sostenuto ai due lati da una struttura a T in acciaio, con piedino antigraffio in nylon. Utilizzando lo stesso sistema di struttura autoportante e modulare, si possono realizzare anche semplici panche da abbinare al tavolo o sedute con cuscini. Le finiture disponibili per tutti i pezzi di Tabula sono il ciliegio, l’acero, il noce e il rovere americani di forestazione.

  • tavolo calligaris Cerchi il calore del legno, l’originalità della plastica, la raffinatezza del cuoio o la modernità del metallo? O vuoi provare ad abbinare materiali diversi? Tradizione, tendenza, ...
  • tavolo da pranzo moderno Il primo dettaglio da considerare è il numero dei componenti abituali della famiglia che si ritrova quotidianamente nella zona pranzoIl dato da tenere in conto è che un commensale avrebbe bisogno di...
  • Mobili multifunzione I mobili componibili per la zona giorno assolvono all’importante funzione di contenere e oggi devono fare i conti con la tecnologia, diventata elemento imprescindibile dell’habitat contemporaneo. I si...
  • mobili contenitori soggiorno I mobili contenitori soggiorno trovano posto nella zona pranzo e nel living, ma anche in ingresso e in camera da letto: sono i mobili contenitori, utili, anzi indispensabili nella case di oggi. Pratic...


Sedia in metallo On-line Calligaris

Sedia in metallo On-line Calligaris L’idea è semplice, rapida, senza troppe complicazioni: On-line di Calligaris è una sedia per zona pranzo  leggera e forte allo stesso tempo; un oggetto che non cede all’inquietudine creativa, all’ansia di esprimersi anche attraverso la forma più piccola. Una sedia dalla sagoma giusta, che ricerca spontaneità, naturalezza, semplicità. La struttura è in metallo con finitura acciaio satinato o cromato. Monoscocca in multistrato curvato ed impiallacciato nelle varianti rovere naturale, wengè, faggio naturale, ciliegio, ebano, zebrano e laccato bianco opaco. Nell’immagine è abbinata al tavolo allungabile Frame, con struttura in metallo nella finitura acciaio satinato. Piano ed allunga sono disponibili in vetro serigrafato temprato oppure in legno, nelle finiture rovere, ciliegio o wengè. Frame viene proposto con sezione di gambe circolare o ellittica.


Zona pranzo Kartell

Zona pranzo Kartell Tecnologia e ricerca unite consentono a Kartell e a Philippe Starck di fare un passo in avanti e di realizzare un tavolo importante, maestoso, enigmatico ideale per la zona pranzo. Un tavolo funzionale e poetico al tempo stesso. Eduard Ghost è il perfetto complemento delle sedute Louis Ghost e La Marie anche se, come tutti gli altri prodotti Kartell, è in grado di vivere anche solo o abbinato a qualsiasi altro tipo di seduta, da quelle più importanti a quelle più trendy. Il piano è in poliestere laccato; le gambe, che costituiscono la vera magia del tavolo, sono in policarbonato armato ed hanno la superficie specchiata che favorisce il riflesso della luce infrangendola in mille colori così da creare un’aurea speciale.

Al suo fianco Louis Ghost, la famosissima sedia in policarbonato trasparente e colorato dal design Luigi XV, di ispirazione barocca, nata per stupire, emozionare e affascinare, ha deciso di arricchire il suo look. Lo schienale si personalizza con volti di bambini neonati dall’espressione enigmatica, maschere nere e maschere giapponesi e figure dell’immaginario infantile. Il concetto, molto originale, è quello di poter dare la possibilità di interpretare e far vivere questi prodotti ogni volta in modo diverso, personificandoli, dandogli vita, rendendoli veramente unici e speciali.


Swan Fly Line

tavolo in critallo fly line Polifunzionale e varsatile, aperta a stili e contaminazioni, la casa contemporanea non rinuncia ad un segno elegante, che la renda unica e riconoscibile anche nella zona pranzo. La leggerezza del cristallo si sposa con i toni più raffinati del legno nel tavolo Swan di Fly Line. Allungabile, ha il piano in cristallo sabbiato, le prolunghe e le gambe in wengè o in rovere sbiancato. La struttura è in acciaio verniciato argento. Vi sono abbinate le sedie modello Amanda, rivestite in cuoio nei colori del campionario Fly Line.


La zona pranzo. Emblema della convivialità: Tavoli Artù Giorgetti

Tavoli Artù Giorgetti Artù, di Giorgetti, è una serie di tavoli rotondi, ovali e rettangolari per zona pranzo. La base è in massiccio di faggio lucidato, i piani sono realizzati in cristallo trasparente o in cristallo stratificato grigio satinato DecorFlou, con piastre in acciaio inox e supporti in metallo nichel satinato. I puntali delle gambe sono in PVC nero. Il lifestyle Giorgetti si rivolge a una clientela eterogenea e cosmopolita, accomunata dal piacere del bello e dal desiderio di circondarsi di mobili e materiali pregiati.