Complemento di arredo indispensabile ed elemento centrale della zona living, il tavolo ha subito nel corso del tempo una serie di trasformazioni legate all’evoluzione degli spazi abitativi. Le qualità di un buon tavolo, infatti, non sono assolute, ma variano in base alle caratteristiche dell’ambiente nel quale si inserisce. I tavoli allungabili, soluzioni versatili e salvaspazio, risultano particolarmente adatti alle metrature limitate tipiche degli appartamenti odierni. Alcuni aspetti da valutare prima di acquistarne uno sono:
Per scegliere la forma del tavolo allungabile è importante considerare, oltre alle proprie esigenze funzionali, le caratteristiche dell’ambiente in cui esso andrà a inserirsi, a partire dalla forma della stanza di destinazione. Se lo spazio a disposizione è lungo e stretto, è preferibile optare per tavoli rettangolari, che di norma funzionano molto bene nelle stanze di grandi dimensioni. I tavoli ellittici, apprezzati per le loro linee morbide ed eleganti, sono un’ottima alternativa ai tavoli rettangolari.
Per gli spazi di forma quadrata sono invece da prediligere tavoli quadrati o rotondi. Al posto della classica posizione parallela al perimetro della stanza, si può considerare di ruotare i tavoli quadrati di 45° rispetto alle pareti, in modo da ottenere maggiore spazio per le sedie. I tavoli rotondi comportano un ingombro maggiore rispetto a quelli quadrati di dimensioni analoghe, ma grazie all’assenza di spigoli permettono di far sedere più persone.
Abbiamo selezionato per voi tre modelli di tavoli rotondi allungabili. Il primo è il tavolo Tivoli di Calligaris, che si distingue per l’originale design del basamento metallico, caratterizzato da un particolare gioco di incroci. Il piano, disponibile in vetro o ceramica, è dotato di una pratica allunga centrale a scomparsa.
Vi proponiamo poi il tavolo Big Round di Ozzio Italia, che dispone di un meccanismo di apertura brevettato, basato su una perfetta sovrapposizione di incastri. I tratti caratteristici di questo modello sono la finitura in rovere vecchio, valorizzata dall’intarsio che si viene a creare a tavolo aperto, e il ricercato disegno del basamento.
Abbiamo scelto infine il tavolo Somnia Round di Naos, fornito di un sistema di prolunghe brevettato che consente di allungare agevolmente il piano con un semplice movimento. L’elegante struttura in metallo verniciato può essere combinata con un piano in cristallo oppure in ceramica.
I tavoli consolle allungabili sono complementi di arredo estremamente flessibili, che si prestano a diversi utilizzi a seconda delle necessità, sfruttando lo spazio in maniera ottimale. Se da chiuse occupano pochissimo spazio e sono perfette per arredare ingressi e soggiorni di piccole dimensioni senza risultare d’intralcio grazie alla loro profondità ridotta di soli 40/50 cm, una volta aperte completamente possono raggiungere i tre metri di lunghezza, trasformandosi in spaziosi tavoli da pranzo.
I sistemi di estensione per questo tipo di tavoli estensibili sono svariati, e vanno dalla comoda apertura a libro delle consolle classiche, alla pratica apertura a ribalta dei modelli sospesi, alle più moderne allunghe telescopiche integrate. L’apertura della consolle non deve necessariamente essere completa, ma si può modulare in base alla lunghezza del piano che si desidera ottenere.
Per garantire il massimo della funzionalità, alcuni modelli in commercio offrono anche delle sedie pieghevoli integrate, contenute nel vano interno della consolle una volta chiusa.