Tavolo quadrato allungabile, soluzione moderna e funzionale

Tavolo quadrato allungabile design

I tavoli quadrati allungabili di design sono i modelli preferiti per il soggiorno in quanto arredano con gusto anche ambienti di piccole dimensioni e, all'occorrenza, si possono aprire per ospitare fino anche a dodici persone.

I modelli di tavoli quadrati di design possono essere in svariati materiali come vetro, acciaio, legno e altro, ma tutti hanno in comune linee particolari che, da sole, rendono il tavolo davvero unico. Un modello molto particolare è Colors di MDF Italia: è realizzato in vetro e acciaio, ha tavole allungabili a scomparsa e un colore rosso brillante che lo rendono un tavolo elegante ma capace di attirare l'attenzione di tutti. Il tavolo è nato nel 2004 da un progetto del designer Bruno Fattorini e si può avere anche nelle finiture bianco, arancione, verde, grigio, nero e giallo.

Tavolo allungabile Colors - MDF Italia


Tavolo quadrato allungabile Calligaris

Tavolo Omnia Glass- Calligaris Uno dei modelli di tavoli quadrati allungabili Calligaris fra i preferiti dalla clientela è il modello Omnia Glass (in foto) che è realizzato interamente in legno ma presenta il ripiano superiore in vetro temprato. Il modello è pensato con un ingegnoso meccanismo interno che consente un'apertura facilitata che in pochi secondi permette di raddoppiare la superficie utile del tavolo.

Omnia Glass è un tavolo molto elegante, grazie anche alla scanalatura delle gambe molto particolare. E' indicato per la cucina ma, ancora di più, per il soggiorno e presenta un altissimo livello di personalizzazione in quanto può essere scelto nei colori e nei materiali preferiti, anche in legno, versione visibile nel video. In ogni caso, Omnia Glass è solo uno dei tantissimi modelli quadrati allungabili pensati e disegnati per dare un tocco di eleganza e praticità all'ambiente.


  • Tavolo quadrato allungabile In spazi vitali sempre più ridotti, il tavolo appare più utile se è allungabile. Oramai gli utenti finali optano sempre di più per un tavolo allungabile. Bisogna comunque badare bene ai meccanismi, po...
  • Tavoli allungabili moderni Il design moderno ci offre la possibilità di avere in casa oggetti multifunzionali che si trasformano a seconda dell’esigenza. Lo spazio, le situazioni, la quantità di persone e molto altro rendono og...
  • tavolo cucina allungabile Il tavolo della cucina è un elemento indispensabile in ogni casa ma, spesso, non si dispone dello spazio sufficiente dove posizionare un tavolo che riesca ad ospitare almeno sei/otto persone e quindi ...
  • Set da giardino Nella bella stagione, il giardino, il cortile o il terrazzo si trasformano una sorta di secondo soggiorno e i tavoli e le sedute per l’outdoor, come pure altri arredi ed elementi decorativi, dovrebber...


Tavolo quadrato allungabile vetro

Tavolo modello Tom - Bonaldo Un modello in vetro allungabile è un prodotto pratico ma, al tempo stesso molto elegante in quanto il vetro - e il cristallo in particolare - è da sempre un materiale particolarmente glamour. Sono tante le aziende che producono modelli di questo tipo, ognuno con una personale interpretazione dell'eleganza del vetro e della praticità che, comunque, un tavolo allungabile deve sempre presentare. Fra i modelli che meglio coniugano queste due esigenze c'è Tom (in foto) di Bonaldo che è realizzato in acciaio e cristallo trasparente e presenta un meccanismo molto semplice che permette di allungare il tavolo in poche e facili mosse, passando da otto a dodici posti. Tom può essere abbinato a sedie di diverso stile ma si presenta come un tavolo prettamente da sala da pranzo e molto meno da cucina.


Tavolo quadrato allungabile Ikea

Tavolo Bjursta - Ikea Anche l'azienda più famosa di arredamento low cost Ikea ha voluto creare il suo personale modello di tavolo allungabile di forma quadrata: si tratta del modello Bjursta (in foto) che si può avere in diversi colori. Bjursta è un tavolo di legno che si allunga con un semplice meccanismo a libro che raddoppia velocemente la superficie utilizzabile del tavolo stesso. E' acquistabile nelle tonalità del nero, del nero-marrone, del bianco, del faggio e del noce. Il modello allungabile di forma quadrata, però, è solo uno dei tanti a disposizione in questa serie che fa della caratteristica di essere trasformabile la sua peculiarità maggiore. E' un tavolo adatto sia al soggiorno che alla cucina in quanto ha delle linee molto pulite e semplici, che possono andar bene con vari tipi di sedute.


Tavolo quadrato allungabile Mondo Convenienza

Modello Marte - Mondo Convenienza Altri modelli molto acquistati sono è i prodotti proposti da Mondo Convenienza. Esistono diverse tipologie che rispondono a queste caratteristiche ma uno dei modelli preferiti dalla clientela è sicuramente Marte (in foto) che si presenta come un tavolo molto versatile in quanto è disponibile in diversi colori e finiture. Marte può essere con facilità inserito sia nell'arredamento della cucina che in uno più formale da soggiorno ma sempre se si tratta di uno stile moderno. Le sue linee squadrate e pulite, infatti, sono l'emblema di un'eleganza pulita e sobria, proprio come i dettami del design contemporaneo impongono. Inoltre, oltre che bello Marte è anche economico: con poche centinaia di euro arreda con gusto l'ambiente nel quale viene inserito. Se poi viene completato con le sedie della stessa serie, attira davvero l'attenzione di tutti.


Tavolo allungabile quadrato

Tavolo allungabile quadrato Il tavolo quadrato allungabile unisce il design all’efficienza, lo stile al carattere. E’ concreta espressione della versatilità e si inserisce con eleganza e discrezione in qualsiasi ambiente della casa: in primis nel living, ma anche in cucina, nello studio, negli spazi outdoor. Perfetti per chi non dispone di molto spazio ma ama accogliere parenti e amici nella propria abitazione, per pranzo o per cena o semplicemente per concedersi una pausa caffè in compagnia, consentono di raddoppiare il piano di uso o ridurre le dimensioni a seconda dei momenti. C’è anche chi li utilizza per studiare o dedicarsi ad attività ricreative, per esempio il bricolage; davvero non ci sono limiti in tal senso. I tavoli allungabili quadrati moderni hanno una struttura semplice eppure studiata in ogni particolare, si basano su meccanismi più che collaudati e si maneggiano con estrema facilità. Possono essere in legno, in metallo, in laminato, in Mdf, in nobilitato, in vetro, in plastica: c’è l’imbarazzo della scelta.

In foto il tavolo Rime di Fiam, Bartoli Design. Ha il piano in vetro temperato da 15 mm, le prolunghe in vetro temperato da 12 mm possono avere una lunghezza pari a 50 cm oppure a 45 cm. Si può scegliere fra diverse finiture: vetro extralight, acidato o liscio, retroverniciato bianco, nero o grigio; vetro spatolato a mano con Ecomalta ad effetto materico, disponibile in diversi colori: Avorio TBP, Tortora TNR, Nero Ardesia. Spatolatura tipo fine. Il basamento di questo tavolo è realizzato con elementi in vetro extralight da 15 mm fuso a gran fuoco.


Tavoli allungabili quadrati

Tavoli allungabili quadrati La maggior parte dei tavoli quadrati allungabili ha le gambe fisse e l’apertura a libro; il piano del tavolo, cioè, viene fatto scorrere lateralmente per poi essere aperto appunto come un libro. In tal caso la misura risulta perfettamente raddoppiata: un tavolo quadrato di 80x80 cm, per esempio, diventa 160x80 cm. Molto diffuso è anche il sistema di allunga con prolunga centrale: le due parti che compongono il piano scorrono esternamente nelle due direzioni opposte permettendo così il sollevamento e la sistemazione della prolunga stessa. Si ottiene un allungamento che in media misura 50-60 cm, il che si traduce in 2 posti aggiuntivi rispetto al tavolo chiuso. C’è poi il sistema di allunga con prolunghe laterali simmetriche: il tavolo ha un piano composto da un’unica superficie (quindi non ci sono giunge) e le prolunghe, di larghezza variabile, possono essere estratte indipendentemente l’una dall’altra. L’allungamento, quindi, risulta estremamente flessibile.

In foto il tavolo allungabile Provence di Maisons du Monde, che arriva ad accogliere fino a 8 persone. E’ munito di piano pieghevole sovrapposto, che si apre con un unico gesto per offrire un’ampia superficie. La lunghezza del tavolo con la prolunga è pari a 180 cm, senza prolunga è la metà esatta. Le gambe sono in legno di pioppo con rifinitura vernice opaca, color avorio, patinata e invecchiata; il piano è in legno riciclato con finitura in legno naturale invecchiato.


Tavoli moderni quadrati allungabili

Tavoli moderni quadrati allungabili Un trend sempre più diffuso relativo ai tavoli quadrati allungabile coincide con l’abbinamento di diversi materiali: spesso, infatti, se ne usano due diversi per il piano e per le gambe. Nello stile industriale tale incontro può consistere nell’accoppiata legno-metallo, nello stile shabby con due differenti tipi di essenze, in quello minimalista con il sodalizio vetro-legno. Ma non si tratta di schemi, bensì di semplici esempi. Perché in realtà le “carte” possono essere mescolate a piacimento, sia pur nel segno di un’armonista estetica e formale. E’ un modo per ottenere prodotti più originali, donare maggiore dinamismo all’ambiente, scansare il rischio di monotonia. Non di rado, inoltre, la commistione materica è anche la strada che conduce alla personalizzazione, nel senso che molte aziende realizzano tavoli su misura e offrono al cliente la facoltà di prendere la decisione finale sui materiali.

In foto il tavolo bistrot Gualtiero di Miniforms, design Paolo Cappello, particolarmente adatto all’ambiente cucina. La piastra in metallo è disponibile bianca o nera, il fusto è in rovere, rovere, noce canaletto o laccato bianco, nero, rosso, grigio seta o grigio polvere. Per quanto riguarda invece il piano impiallacciato, si può scegliere fra rovere naturale, rovere taglio sega, rovere termotrattato, noce canaletto o laccato nei colori bianco, nero, rosso, grigio seta o grigio polvere. Dimensioni: 80x80x75h cm, 100x80x75h cm, 120x80x75h cm.


Tavolo quadrato allungabile, soluzione moderna e funzionale: Tavoli quadrati allungabili da esterno

Tavoli quadrati allungabili da esterno Il tavolo quadrato allungabile si trova di frequente anche negli spazi outdoor, anzi può essere considerato un vero e proprio jolly per giardini, terrazzi, balconi non molto ampi. Se dotato anche di ombrellone (meglio se centrale) permette di creare mini oasi per le diverse esigenze: per consumare pasti all’aperto, per rilassarsi in compagnia di un buon libro o una bevanda fresca. Indubbiamente, in simile contesti prevalgono i tavoli in legno, perché questo materiale resiste meglio di altri all’azione degli agenti atmosferici ed essendo naturale si sposa perfettamente con il verde circostante. Non tutte le essenze, però, si rivelano adatte. La scelta sicura, e anche di grande valore dal punto di vista estetico, coincide con il teak, meglio ancora se massiccio. Il teak non teme la pioggia, l’umidità, i raggi solari; a ciò si aggiunga il fatto che generalmente ai tavoli in legno per esterno si applicano specifici trattamenti protettivi.

In foto il tavolo Pericle de Il Giardino di legno, realizzato in massello di teak. Larghezza 110 cm, profondità 110 cm, altezza 75 cm. Finiture disponibili: Fine Sanded (nella versione standard), Oil&Wax, Java Brown, White Sand, White Wash, Custom Colors.