Tavoli legno, classici d'avanguardia

Tavoli legno moderni

Con tante opzioni di scelta nel campo dei materiali per l'arredamento, si potrebbe incorrere nell'errore di considerare superato il tavolo di legno, archiviandolo fra le stravaganze vintage. Niente di più sbagliato!

In epoca di progettazione per la sostenibilità, la materia più naturale del mondo – meglio ancora se sotto forma di prodotto riciclato – vive una nuova giovinezza. Il merito va riconosciuto anche ai numerosi trattamenti innovativi che proteggono l'integrità delle fibre di legno, consentendo di mantenerle a vista e/o di lavorarle fino a ricavare forme inconsuete. Il tratto comune dei tavoli legno moderni appare l'assenza di intarsi e decori, a favore della varietà di finiture, con texture, colori e inserti materici a contrasto.

Il tavolo Cover di Pacini & Cappellini incorpora un piano di forma ovale placcato in legno e una struttura in massello con quattro gambe sagomate a gomito che confluiscono in un asse centrale di collegamento. Le essenze in catalogo sono: frassino naturale, wengè, noce, tabacco, laccato opaco poro aperto (bianco, madreperla, cappuccino, grigio fumo, nero, rosso).

Modernità può diventare anche sinonimo di riscoperta del passato, quando il design si esprime attraverso linee che rieccheggiano profili di un altro tempo. Se poi il materiale impiegato per modellare un arredo arriva direttamente da un'altra epoca, allora il cerchio si chiude: è il caso del legno recuperato da case antiche, utilizzato per realizzare la massiccia struttura e il consistente piano di appoggio - con lunghezza massima pari a 4,5 metri - del tavolo Terra di Estel.

In foto: tavolo Terra © Estel

Tavolo Terra © Estel

Tavolo moderno Banner da tavolo in stile Banner Cucina Tavolo Banner Modern Luxury Tovaglia Moda semplice Banner Tavolo classico Banner Table ( dimensioni : 33*270cm )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,11€


Tavoli legno grezzo

Free Table © Devina Nais Nei Free Table della linea M. 15 / Collezione Modern di Devina Nais il legno è la materia grezza di partenza per comporre a piacere il proprio tavolo. La libertà di scelta riguarda l'accostamento tra piano di appoggio e sostegni, e si estende alla possibilità di inserire nei tavoli legno elementi in ferro, coerenti con la stessa estetica "ruvida". L'ampia tavolozza di finiture ci porta a valutare trentuno varianti, dall'effetto grezzo al French Antik, da Petrolio a Corallo. Il tavolo fisso Nox di Team 7 (dimensioni minime 90 x 175 cm; massime 110 x 300) ha il piano di legno naturale, in una delle essenze e delle finiture a scelta: ontano, faggio, faggio selvatico, rovere, rovere selvatico, ciliegio, noce noce selvatico, acero olio bianco, rovere olio bianco, rovere selvatico olio bianco.

La fuga che percorre il tavolo in lunghezza può essere lasciata aperta o chiusa con elemento in metallo.

In foto: Free Table della linea M. 15 / Collezione Modern © Devina Nais


  • tavolo in legno norraker Ikea Ikea, marchio d'indiscussa fama per arredare la casa moderna, dispone di vasta gamma di elementi per zone living, e in particolare offre innumerevoli modelli di tavoli. Qualunque sia la forma prefer...
  • tavolo in metallo Il tavolo è uno degli arredi fondamentali per l’arredamento dello spazio living, ma deve essere scelto con molta cura e attenzione.I fattori chiave per la scelta di un tavolo sono principalmente qua...
  • tavolo per il soggiorno Il soggiorno è la stanza dove tradizionalmente riceviamo i nostri ospiti, quelli un po' più formali, si intende, soprattutto se abbiamo una cucina molto piccola. Ed è anche la stanza dove, ormai per p...

Il Pouf Leggero è più di una semplice seduta: si reinventa facilmente diventando un tavolino da salotto, un comodino o un poggiapiedi. Disponibile in due colori classici, nero e bianco caldo (panna). Diametro: 55 cm, altezza: 36 cm. Colore: nero.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 78€


Tavoli legno massello

tavolo Bisanzio  ©  Essence Wood / Falegnameria Arredamenti Bortolato Il dettaglio che meglio sintetizza l'idea di leggerezza ma anche di forza trasmessa da Bisanzio di Essence Wood è l'incastro sagomato a L tra il piano di appoggio e le gambe. Sembra quasi di osservare uno spesso telo in tensione tra elementi verticali piantati ai quattro angoli. Il tavolo, che ammette dimensioni di lunghezza variabili da 160 a 260 cm, con larghezza di 90 o 95 cm, può essere ulteriormente personalizzato per quanto riguarda il tipo di legno. L'essenza di base è il rovere massello piallato a mano, ma sono disponibili anche le seguenti opzioni: larice patinato spazzolato, olmo naturale, rovere patinato spazzolato o piallato a mano. Boss Executive ovale di Riva 1920 è un tavolo di design e, allo stesso tempo, un frammento di natura viva, come risalta dalle venature profonde del piano di appoggio, estese nel senso della lunghezza, in contrasto con la traccia circolare delle sezioni di tronco d'albero che costituiscono l'elemento di sostegno. Inoltre, il legno massello che compone il tavolo (in essenza rovere o noce con nodi) può reagire ai cambi di temperatura e umidità nell'aria con crepe e segni di frattura.

In foto: tavolo Bisanzio © Essence Wood / Falegnameria Arredamenti Bortolato


Tavoli legno, classici d'avanguardia: Tavoli legno allungabili

Tavolo allungabile Oblique © Alivar Il tavolo allungabile Oblique di Alivar gioca con la contrapposizione di geometrie, a cui corrisponde la transizione fra consistenze diverse del materiale: a parità di essenza - il frassino, le gambe sono realizzate in legno massello, mentre il piano orizzontale, in cui idealmente si conficca l'asse inclinato delle gambe, consiste in un pannello di fibra a media densità. Cartesio 2.0 di Alf Da Fre' è un tavolo rettangolare con spessa struttura in legno. Poggiato su quattro gambe, irrigidite da un elemento a forma di doppia ipsilon che le collega alla base, il piano del tavolo si può allungare: nella versione 180 x 100 cm, grazie al pannello aggiuntivo centrale, raggiunge i 240 cm; se le dimensioni di partenza invece sono 220 x 100 cm, estraendo due pannelli, uno per estremità, la lunghezza diventerà 320 cm. Per la rifinitura, si può selezionare il proprio rivestimento preferito fra quelli raggruppati nelle categorie Roveri laccati opachi (Bianco, Magnolia, Avorio, Sahara, Tortora, Platino, Piombo, Juta, Tè verde, Grigio ferro, Nero) e Fashion Wood (Naturale, Canapa, Biscotto, Terra, Grigio, Carbone).

In foto: tavolo allungabile Oblique © Alivar