Perché acquistare e dove collocare un tavolo consolle in casa

- 06 novembre 2020

Consolle fisse o allungabili? quale scegliere

Per scegliere se inserire in casa una consolle fissa oppure allungabile è fondamentale valutare quale sia l’utilizzo che sene deve fare. Quella fissa è utilissima in uno spazio ingresso come mobile d’appoggio oppure anche nello spazio living addossata ad una parete, mentre quella allungabile invece si presta per essere utilizzata come tavolo nel caso di ospiti in cucina o zona giorno.
I due arredi presentano caratteristiche e dimensioni differenti, a partire dalla possibilità delle seconde di essere implementate in termini di dimensione.
Le dimensioni delle consolle fisse si aggirano intorno ai 40 cm x 90, mentre quelle allungabili partono da questa dimensione per ingrandirsi mediante allunghe contenute sotto al piano oppure nello spazio tra le gambe o ancora nello schienale.
Una volta aperto, l’arredo steso può arrivare fino a oltre tre metri di lunghezza e contenere dai 14 ai 16 posti a tavola.
Inoltre, la particolare caratteristica di modifica dimensionale permette di renderlo versatile e multifuzionale, in base alla richiesta: esiste la possibilità di usufruire di cinque step di diversa lunghezza, in relazione della necessità di posti a tavola:

  • tra otto e dieci invitati sono sufficienti tre prolunghe per arrivare ad una lunghezza di circa due metri;
  • per dodici o quattordici invitati invece, è necessario utilizzare la massima estensione, quindi tutte e cinque le allunghe per un massimo di tre metri di lunghezza.

 

Quali sono le caratteristiche del tavolo consolle

Le consolle sono tavoli di dimensioni molto ridotte dotati di sistemi di appoggio a terra con due o quattro sostegni a seconda della tipologia, allo scopo di poter implementare la stabilità dell’elemento una volta allungato.
Si caratterizzano per:

  • presenza di allunghe: gli arredi presentano al loro interno delle allunghe che permettono di aumentare anche di molto la dimensione del tavolo una volta aperto. Possono essere riposte in varie locazioni, internamente all’arredo stesso oppure all’esterno in una sacca di stoffa dove saranno protette. In alternativa, si può acquistare un apposito carrello porta allunghe, utile poi come sostegno centrale al tavolo una volta allungato. Quando le allunghe sono riposte internamente al tavolo possono essere inserite nello schienale, sotto il piano oppure all’interno delle gambe;
  • sostegno aggiuntivo a tavolo lungo: è necessario per aumentare la stabilità dell’arredo una volta esteso con un supporto che sarà posto al centro del tavolo oppure lateralmente;
  • multifunzionalità: questi arredi, da chiusi fungono come piani di appoggio e da tavolo da pranzo quando allungati, al fine di assolvere a più funzioni all'interno di uno stesso ambiente che sia ingresso, zona giorno oppure cucina.

Dove collocare un tavolo consolle in casa

La consolle può essere collocata in diversi punti di casa, dall’ingresso fino alla cucina o alla zona giorno, in base allo spazio e alle necessità. Ecco allora come poter disporre di questo particolare arredo, sistemandolo in diversi spazi:

  • Ingresso: può essere molto utile come mobile di accesso poichè la sua lunghezza è inferiore al metro e la profondità è di circa 40 cm e da chiusa occupa davvero pochissimo spazio. Può essere utilizzata per poggiare complementi svuota tasche oppure un ampio specchio o un bel vaso con fiori. Al momento della necessità, quando si hanno più invitati basterà rimuovere gli oggetti e si trasformerà in un elegante e ampio tavolo per la sala da pranzo;
  • Zona giorno: utilissima soprattutto laddove ci sia poco spazio e in ambienti open space, per recuperare metratura utile alla zona relax quando chiusa. Addossata ad una parete o come continuazione del mobile giorno, permetterà di avere un ampio tavolo solo e quando sarà necessario; 
  • Cucina: sarà senza dubbio un utilissimo punto di appoggio o piano di lavoro che al momento della necessità si presterà al meglio per offrire quanti posti tavola siano necessari.

 

4 consigli pratici per non sbagliare nella scelta

Quando si deve scegliere la consolle per la zona giorno è importante valutare alcune caratteristiche.
Ecco 4 consigli pratici per evitare di cadere in errore:

  • valutazione dello spazio: è sempre fondamentale tenere in considerazione lo spazio utile una volta che il tavolo sia completamente allungato per evitare di rendere poco vivibile la zona giorno quando si hanno ospiti. E' bene tenere in considerazione uno spazio di circa un metro tutto intorno per poter spostare le sedie e per potersi muovere liberamente;
  • lo stile: scegliere una consolle che sia in linea con il design dello spazio giorno oppure in contrasto? La scelta varia in base al gusto personale ma è sempre buona norma evitare di mixare eccessivi stili per non creare ambienti poco gradevoli e ridondanti;
  • per quante persone: tenere in considerazione l’utilizzo, se costante o sporadico e quanti ospiti in genere si hanno a casa, è buona norma per non cadere nella scelta errata del tavolo allungabile che si sta valutando di acquistare;
  • tipologie e facilità di utilizzo: valutare quale sia la tipologia di riposta delle allunghe e la praticità di utilizzo per quanto riguarda il meccanismo che ne consente l’allungamento. I mobili salvaspazio infatti, oltre ad essere utili e funzionali devono essere pratici e comodi da aprire e da chiudere.