- 09 novembre 2023

Il fascino e la funzionalità dei tavoli tondi

I tavoli tondi sono perfetti per ogni ambiente che desideri arredare, con una eleganza che trasforma il tuo spazio con stile.

- 09 novembre 2023

Dove posizionare i tavoli tondi

  • I tavoli tondi per cucina sono salvaspazio e sicuri per i bambini grazie all'assenza di spigoli. Nell'ambiente living esprimono al meglio la loro eleganza e il loro carattere conviviale.
  • La sala da pranzo può accogliere al meglio un tavolo tondo se di geometria quadrata, al centro della stanza oppure occupando un angolo.
  • Occorre consentire un agevole movimento dei commensali seduti a tavola, di solito si stima che lo spazio occupato da ciascuno sia di circa 50 cm in larghezza. Inoltre, è importante prevedere almeno altri 25 cm di spazio per permettere alle persone di alzarsi e muoversi comodamente.

La cucina moderna Young di Stosa accoglie il tavolo in vetro tondo Mikado. La struttura è in massello di faggio, disponibile in Grafite e Bianco Ottico.

Tavoli tondi: le misure

È fondamentale trovare un equilibrio tra le dimensioni dei tavoli tondi e le caratteristiche dell'ambiente, garantendo così un risultato armonioso e funzionale. Le misure standard sono:

  • Diametro per 4 persone: circa 110 cm.
  • Diametro per 6 persone: almeno 120-130 cm.
  • Diametro per 8 persone: a partire dai 150 cm.

Madeira di Febal Casa è disponibile nella versione allungabile e fissa. Nel secondo caso il diametro parte da 110 cm; nel modello più grande arriva a misurare 130 cm.

La praticità dei tavoli tondi allungabili

I tavoli tondi allungabili si adattano alle esigenze specifiche di spazio e ospitalità, aumentando la capacità di seduta quando necessario.

Innovativi e sempre più performanti sistemi di apertura ne consentono l'estensione in lunghezza e a volte anche in larghezza. La prolunga centrale è tipica dei tavoli rotondi. Presentano una giunta sul piano, dove le due parti che li compongono possono scorrere in direzioni opposte. L'apertura avviene in modo semplice in una manciata di minuti.

Big Round di Ozzio Italia è un modello allungabile e allargabile dal design interessante. Ha gambe in metallo e piano in rovere. È personalizzabile nel colore e finiture.

Tavolo tondo: i materiali

Il tavolo tondo in legno è una scelta senza tempo, ideale per ambienti dove la bellezza naturale delle venature diventa protagonista. Per chi desidera un tocco più leggero e moderno, il tavolo tondo in vetro è perfetto per ampliare visivamente lo spazio e donare luminosità all’ambiente.

Oggi sono sempre più diffuse le soluzioni che combinano il metallo per la struttura con altri materiali, compreso il gres e il marmo. I loro sostegni possono presentare 4 gambe, un unico gambone oppure intrecci di grande impatto visivo. Questo sapiente mix di design e materiali rende il complemento d'arredo capace di adattarsi a stili diversi. 

IVG propone il modello Tubes, un tavolo con struttura in metallo e top disponibile in sei varietà di vero marmo oppure in legno di  eucalipto impiallacciato.