Tavolo tondo

Tavoli tondi Ikea

Un tavolo tondo è una scelta perfetta per chi cerca una soluzione moderna e pratica per la propria zona living. Di diametri differenti, questi tavoli possono essere più o meno ampi, con gambe centrali o laterali e in materiali differenti a seconda anche del contesto in cui vanno ad inserirsi. Un particolare modello è il tavolo tondo di Ikea (Ingatorp) e non solo per il deisgn moderno ma semplice che può soddisfare tutti i gusti. Questo tavolo, infatti, ha una caratteristica molto utile e pratica, ossia quella di essere allungabile. Perfetto per quattro - sei persone, rappresenta un complemento d'arredo di qualità per quanti vogliano coniugare l'eleganza, la modernità e la praticità nella loro camera da pranzo. Ed è disponibile in due differenti colorazioni, bianca o nera.
Tavolo tondo Ikea


La scelta del bianco

Tavolo tondo bianco Per chi sia alla ricerca di un tavolo tondo bianco, le soluzioni di certo non mancano. La scelta del bianco è legata solitamente al concetto di modernità, sia per quanto riguarda il design dell'arredamento circostante, sia per quanto riguarda i materiali di fabbricazione. Fibre di legno e sostanze plastiche sono i materiali di elezione per i tavoli tondi dal colore bianco e brillante, colore che rende il tavolo l'elemento centrale del soggiorno. Un elegante contrasto nell'arredamento, poi, può essere creato scegliendo delle sedie nere o, nel caso ci si trovi in un contesto giovanile, sedie dai colori brillanti come l'arancione, il verde acido o il fucsia. Colori da richiamare in altri elementi d'arredo della zona living, per dare più risalto al candore del tavolo.

  • Tavolo allungabile Bontempi Genio Per chi desidera arredare con stile ed eleganza il proprio soggiorno o sala da pranzo, il tavolo allungabile Bontempi Genio è sicuramente una soluzione raffinata e interessante. La struttura in all...
  • Tavoli salvaspazio pieghevoli Ozzio Mondial CR Chiusi occupano pochissimo spazio, ma una volta aperti si trasformano in una comoda tavola per ospiti, da quattro, otto, e persino quattordici coperti. Tavoli salvaspazio per eccellenza, i pieghevoli,...


L'eleganza del vetro

Tavolo tondo in vetro L'eleganza di un tavolo tondo in vetro è sicuramente insuperabile. E non solo per la forma e per il materiale, ma anche perché offre la possibilità di creare gambe (sia centrali che laterali) molto particolari, che rappresentano anch'esse un vero e proprio elemento d'arredo. Gambe centrali in legno, in marmo o in pietra che vengono lavorate come vere e proprie sculture oppure gambe in metallo per un aspetto più moderno o futuristico: spesso sono proprio le gambe l'elemento su cui si basa la scelta di un tavolo in vetro. Oltre, naturalmente al tipo di vetro stesso, che può essere un vetro semplice, di Murano, con bolle o ancora un cristallo più o meno puro e dagli spessori variabili. I migliori tavoli in vetro, naturalmente, sono molto resistenti agli urti.


Tavolo tondo: Il calore del legno

Tavolo tondo in legno I tavoli tondi in legno sono la scelta migliore per chi abbia un soggiorno in stile classico o per chi preferisce un arredamento rustico, con la zona living unita alla cucina. Per i modelli classici, le gambe centrali sono la scelta più votata e possono essere a ricciolo oppure in stile Settecento, quando si tratta di tavoli antichi o in stile antico. Legni lucidi, a volte anche intarsiati, possono caratterizzare tavoli con un'elegante bellezza, ma non necessariamente da utilizzare in un contesto classico. I tavoli in legno più moderni, invece, presentano delle forme e degli stili più lineari e spesso sono allungabili. E per le zone living in stile provenzale o country, i tavoli sono solitamente in un tono del legno più chiaro, con elementi decorativi sui bordi.