Cucina piccola? la soluzione è il tavolo a scomparsa

- 28 luglio 2020

Tutti i vantaggi di un tavolo a scomparsa in cucina

Soprattutto quando la cucina non gode di dimensioni importanti, è possibile adottare soluzioni funzionali che permettano di avere più spazio all’interno dell’area per la preparazione dei cibi: i tavoli studiati per scomparire al di sotto del piano sono soluzioni versatili che possono essere impiegate sia per l’utilizzo in preparazione sia per accogliere ospiti a cena.
Preferire una soluzione di tavolo a scomparsa per la cucina significa implementare lo spazio al momento della necessità che sia piano utile o uno spazio conviviale su cui consumare colazione o pranzo, l’elemento a scomparsa può venire in aiuto in ogni occasione.
Esistono differenti tipologie di tavoli per cucina, a scomparsa, differenti per meccanismi e modalità di estrazione:

  • soluzioni estraibili in orizzontale: questa tipologia di piano quando è in posizione chiusa, si presenta come un normalissimo cassetto che può essere ad incasso nel top, sotto il top cucina oppure all’altezza di un vero e proprio cassetto, sempre pronto all’utilizzo; 
  • tavoli girevoli: anche queste sono soluzioni a scomparsa sotto piano, pensati nello specifico per chi non può cedere spazio utile della cucina necessario per i cassetti. Questi elementi hanno dimensione massima del piano cucina, 60 cm in soluzione normale,80 cm per le soluzioni di dimensioni implementate, per una lunghezza pari alla necessità o disponibilità;   
  • soluzioni a ribalta: esteticamente si ha un piano tradizionale che può essere aumentato mediante ribaltamento dell’emipiano superiore, incernierato sulla parte terminale del top della cucina. Questa soluzione a ribalta vede dimensioni contenute, poiché posizionata a sbalzo.

Tavolo Terminale di Dibiesse: soluzione girevole per un design funzionale

Soluzione ideale per monolocale o mini appartamento, i tavoli a scomparsa sono utilissimi per un utilizzo estemporaneo al momento della mera necessità, in caso di preparazione cibi oppure adatti anche per accogliere ospiti inaspettati o ancora, per una improvvisata postazione di lavoro aggiuntiva.
Al termine della necessità poi, potrà essere riposto nella sua sede, liberando spazio per scomparire magicamente all’interno della cucina nella posizione iniziale.
In relazione alle esigenze quotidiane, in base agli spazi e alle necessità, avere a disposizione negli ambienti domestici arredi trasformabili permetterà di assolvere alle funzioni aggiuntive di ogni giorno.
Il tavolo Terminale di Dibiesse è un versatile e funzionale banco di lavoro aggiuntivo che vede coniugare in un perfetto mix, attenzione alle esigenze del fruitore e progettazione oculata e di grande funzionalità.
L’elemento Terminale di Dibiesse è dotato di ruote girevoli che rendono semplice l’estrazione del piano per ottenere un’agevole superficie di lavoro aggiuntiva.
Un’idea rivoluzionaria, dal funzionamento davvero semplice ed efficace.
Il piano di lavoro aggiuntivo del tavolo Terminale, si caratterizza di una superficie verticale dalla duplice funzione: infatti, realizzata nello stesso materiale del piano è sia gamba di supporto dell'estensione della cucina oltre che elemento verticale conclusivo dell'arredo stesso. 
È possibile estrarre dal top cucina mediante rotazione dalla superificie inferiore il piano addizionale, realizzato con lo stesso materiale laminato e con uguale finitura del piano di lavoro della cucina, dimezzandolo verticalmente.

Stosa cucine e il tavolo estraibile Amico: una soluzione ibrida per ogni occasione

Le proposte di Stosa si vestono di innovazione.
È con il tavolo estraibile Amico che la cucina cambia estetica, arricchendosi di funzionalità aggiuntive e di praticità.
La superficie aggiuntiva Amico di Stosa è una soluzione geniale utile a risolvere i problemi di spazio e piani insufficienti in cucina, in versione di soluzione funzionale aggiuntiva per penisola.
Il tavolo è fissato al top della cucina e dotato di una gamba in scatolato metalico che vede nella parte terminale a terra la presenza di due ruote girevoli utili a permettere il movimento del piano stesso intorno ad un perno centrale disposto al di sotto della superficie della penisola.
L'elemento è realizzato in metallo con finitura titanio al fine di richiamare il design e il materiale dello zoccolo della cucina.
Dall’interno della base della penisola, caratterizzata da due cestoni contenitori, può essere estratto il funzionale tavolo da cucina che nel momento del termine utilizzo, potrà essere riposto in posizione originale salvaspazio.
Soluzione utile a separare l’area di preparazione cibi dallo spazio living, vede la possibilità di diverse posizioni: 

  • retta e parallela al top: rende un tavolo aggiuntivo per accogliere ospiti e commensali;
  • ortogonale: indifferentemente che sia a destra oppure a sinistra, per una versatilità e praticità davvero infinite in base alla necessità di utilizzo.

L’idea di tavolo di Stosa, una volta aperto, misura 180 cm di lunghezza per 90 di larghezza: chiuso, fuoriesce di 30 cm in larghezza e lunghezza, offrendo comunque una piccola superficie funzionale aggiuntiva

Isola Easy Table di Elmar: quando il tavolo esce dalla penisola

Altra soluzione altamente funzionale per il progetto cucina, è l’inserimento di un tavolo a scomparsa nell’isola oppure nella penisola pronto per essere estratto al momento della necessità ed essere riposto quando più non serva
Isola Easy di Elmar è un modulo freestanding per la cucina, un sistema componibile in due diverse finiture, in legno o in versione metallo, il quale vede all’interno la presenza del tavolo scorrevole Isola Easy Table, soluzione in alluminio verniciato bianco completamente a scomparsa, caratterizzato da freno di posizione per un agevole utilizzo.
Il tavolo Easy Table è inseribile nel blocco in diverse tipologie di composizione:

  • a parete;
  • a penisola;
  • ad isola;

con una lunghezza minima di 180 cm.
È garantito e certificato catas per 30 mila cicli di aperture, offrendo una sicurezza e una durata nel tempo senza pensieri.
La soluzione Easy Table vede apertura per scorrimento orizzontale ad estrazione, come un cassetto dal blocco base, con posizionamento termine corsa a sbalzo, per un design essenziale e dall’aspetto minimale e pulito.
Una volta aperto, il tavolo Isola Easy è disponibile in due diverse lunghezze e due profondità per soddisfare ogni richiesta e ogni esigenza funzionale dell’utilizzatore finale.

Wing di Elmar: tavolo a scomparsa verticale

Ambiente più vissuto della casa, la cucina deve garantire estetica e funzionalità, praticità e versatilità di utilizzo per ogni necessità e richiesta da parte dell’utilizzatore, rendendo gli spazi cucina dinamici e unici sia in termini di utilizzo sia di design.
I tavoli a scomparsa per cucina si presentano in differenti soluzioni, dagli estraibili, ai ribaltabili fino ai tavoli rotanti: Elmar garantisce un implemento di spazio in termini di superficie funzionale mediante l’utilizzo di una parete decorativa verticale apposta sul lato lungo dell’isola funzionale freestanding.
Il piano si presenta della dimensione totale della parete retrostante l’isola e mediante meccanismi di ribalta permette di garantire una superficie di appoggio stabile e versatile pronta ad ogni utilizzo: è disponibile in due differenti dimensioni, 115 cm di profondità per 120 o 240 cm di lunghezza.
L’elegante pannello posto sul retro dell’isola in centro stanza si trasforma quindi, all’occorrenza in Wing table: le finiture del ripiano saranno in linea con le finiture delle ante della cucina al fine di rendere un design omogeneo e esteticamente impeccabile.
Può essere realizzato in due differenti finiture, laminato plastico o impiallacciato di legno a seconda del gusto personale e del design della cucina.
Il tavolo Wing di Elmar è totalmente a scomparsa nel momento in cui non viene utilizzato poiché diviene parte del modulo isola centrale: si apre e si chiude in appena 5 secondi ed è caratterizzato da una elevata resistenza al peso, di circa 80 kg distribuiti sulla superficie, certificati.

Start Time J di Veneta Cucine: innovazione, design e funzionalità

Un ambiente dal sapore giovane, versatile e dal design puro e lineare, reso dalla presenza nella zona giorno dalla cucina Start Time di Veneta Cucine.
Colori cool, finiture di pregio in legno e metallo, sempre in linea con le tendenze casa che puntano alla naturalità, senza tralasciare design e funzione, semplicità di utilizzo e grande versatilità.
La cucina Start-Time vede la presenza di una penisola fissa, caratterizzata da una base a cassettoni e ante e una parte di piano  estensibile che si avvale del sistema J, utilizzato anche nelle basi per aprire i vani, da una apertura in linea orizzontale.
L’estetica del tavolo estraibile è in continuità con quella della cucina e del piano, offrendo una base supplementare d’appoggio di grandi dimensioni una volta aperto: una volta chiuso, il tavolo estensibile presenta comunque una porzione di piano ad L che fuoriesce per circa 30 cm dal top della cucina, in testa e lateralmente offrendo comunque un utile piano di appoggio.
Il materiale che caratterizza piano top e tavolo estensibile è il Caranto, marchio per la cucina impiegato nella realizzazione di piani tecnici in compositi a base ceramica e quarzo, dalle grandi caratteristiche di resistenza e durabilità.
Lo spessore della superficie è ridotto, rendendo l’elemento estraibile come il piano di lavoro, elegante e minimale ideale per un contesto contemporaneo.
Le gambe di supporto del tavolo ad estrazione sono in scatolato metallico a sezione rettangolare con finitura in acciaio spazzolato.