Tavolo design per la sala da pranzo

- 15 dicembre 2015

Tavolo design moderno

Per arredare con gusto ogni angolo della propria casa è necessario avere le idee chiare perché il settore del design propone agli appassionati una serie infinita di soluzioni originali. E quando si tratta di acquistare un tavolo la scelta è ancora più interessante perché per esempio i tavoli con design moderno possono essere utilizzati in tanti modi diversi a seconda anche dell’altezza o della funzione che devono avere. Se devono essere utilizzati sempre è necessario che siano molto resistenti. Se invece saranno usati più raramente si potrà optare per un modello più delicato. A differenza dei mobili classici, i mobili moderni sono più facilmente abbinabili grazie alla varietà di colori e di modelli in commercio oltre che più facili da pulire. È questo infatti uno dei motivi per cui questo stile oggi è più diffuso. Il tavolo moderno in vetro Antares prodotto da Target Point per esempio, essendo in vetro e dotato di uno scheletro in robusto metallo verniciato color argento, è ideale per chi vuole ricreare un ambiente semplice ma al tempo stesso elegante. E la scelta del vetro non è casuale perché questo materiale è in grado di resistere agli urti, al calore e ai graffi e ha anche in sé proprietà antimacchia che, se si sceglie di utilizzare questo tavolo in cucina, diventa la caratteristica principe. Per le sue linee rette e pulite Antares comunque è adatto a qualsiasi ambiente, dalla cucina alla sala da pranzo, dal salone al soggiorno. Inoltre è versatile e personalizzabile perché realizzato in tre diverse misure e forme: quadrato, rettangolare con lato da 130 cm e rettangolare con lato da 160 cm.

Tavolo design legno

Chi ama atmosfere calde ma non vuole rinunciare al design, non potrà che scegliere un tavolo in legno. Quello proposto da Lago è un perfetto connubio tra queste due esigenze. Air Wildwood è realizzato a partire da un rovere vissuto ma, proprio come dice il nome stesso, sembra galleggiare in aria perché le sue due gambe sono realizzate in cristallo e quindi risultano quasi invisibili. Il piano del tavolo sembra così sospeso nel vuoto perché il vetro extra chiaro temperato regala una sensazione di grande leggerezza. “Sedersi a questo grande tavolo regala l’esperienza unica di condividere un momento sospeso nel fluire quotidiano” dicono i produttori. E la verità è che l’impatto è davvero sorprendente perché il suo essere realizzato in legno rovere dall’aspetto vissuto dà allo stesso tempo calore all’ambiente ma anche leggerezza. La solidità del legno, che può essere sia naturale che grigio oppure scuro, è controbilanciata dalla delicatezza del cristallo che lascia passare la luce e favorisce la luminosità degli ambienti. Con questo tavolo Lago rivoluziona la percezione dello spazio perché rilegge completamente i rapporti pieno/vuoto e leggero/pesante. Il tavolo Air è poi disponibile in diverse misure sia in ampiezza che in altezza. Originale anche la versione Air tavolino da salotto, ridotto nelle dimensioni ma che conserva la stessa emozione che può dare il poter accarezzare le mille venature di un piano in legno vissuto.

Tavolo design low cost

Acquistare un tavolo di design può essere un impegno, non solo perché non sempre è semplice la scelta dello stile e della grandezza, ma anche perché i prezzi spesso non sono particolarmente accessibili. Per fortuna l’industria del low cost viene incontro alle esigenze e ai desideri di quanti non possono spendere migliaia di euro per comprare un tavolo di design. I tavoli possono svolgere numerose funzioni e possono essere adibiti a vari usi. Per questo non esistono più solo tavoli in legno o in vetro come in passato ma vengono costruiti differenti modelli nei più diversi materiali, cercando di incrociare i gusti del pubblico. La combinazione tra costo e design quindi è sempre più semplice anche perché spesso queste aziende si rifanno un po’ ai grandi marchi. Il tavolo Life di Mondo Convenienza in foto, per esempio, ha una linea accattivante e versatile, tant’è che può essere utilizzato tranquillamente in più ambienti, dal soggiorno all’ufficio. L’essere dotato di un ripiano estensibile lo rende perfetto per i piccoli spazi senza pesare però sul prezzo che risulta davvero imbattibile. Una linea simile la si ritrova anche nel tavolo di design low cost Jesi di Conforama che ha misure un po’ diverse e un prezzo leggermente più alto.

Tavolo design nordico

Il tavolo, si sa, è uno degli elementi più amati e apprezzati nelle case e non solo nella funzione classica di mobile deputato al consumo dei pasti. Se poi è di design nordico, è meglio. Quello ideato dalla giovane azienda danese Hay, per esempio, è ideale per chi ha una sala da pranzo o una cucina molto ampie. Si tratta di un tavolo tondo caratterizzato da gambe in quercia e piano laccato disponibile in diverse colorazioni. I due designer Ronan e Erwan Bouroullec hanno creato l’intera collezione Copenhague, di cui il tavolo fa parte, per gli spazi dell'Università di Copenaghen ed è dai classici ambienti universitari che hanno preso spunto riuscendo a combinare alla perfezione originalità ed estetica. In puro stile nordico e quindi minimalista, questo tavolo, per il suo approccio alternativo al design, si adatta a diversi ambienti regalando a ogni stanza forte personalità.