Le tende veneziane Ikea costituiscono una soluzione pratica e funzionale per garantire riservatezza e al contempo luminosità all'ambiente, senza rinunciare all'estetica. Questi tipi di tendaggio sono piuttosto comuni presso uffici, negozi e aziende, ma sono ampiamente utilizzati anche in appartamenti e case private, sia per decorare ambienti interni che esterni, da applicare su finestre, vetrate, porte finestre, e come divisore per ambienti. Grazie alla possibilità di orientare le lamelle secondo le proprie esigenze, questo tipo di tendaggio, permette il passaggio della luce solare e contemporaneamente consente di coprire completamente il vetro, tutelando, così, la privacy dell'abitazione o dell'ambiente che andrà a dividere.
Esistono molti tipi di tende veneziane Ikea, differenti per colori e materiali, da scegliere in base ai propri gusti personali. La scelta dei materiali è molto vasta: si possono trovare tende in vinile, PVC, in lega d'alluminio, in alluminio verniciato e legno, ma anche veneziane in stile orientale dalle texture leggera, realizzate in carta. Disponibile anche una vasta gamma di colori, dal classico bianco, ideale per uffici, negozi ed abitazioni dai colori neutri, ai vari toni marroni del legno, ideali per completare arredamenti dal carattere forte. Negli store Ikea si possono trovare inoltre, molti altri tipi di tende veneziane, ideali per soddisfare tutte le esigenze, anche dalle colorazioni vivaci ideali come complementi d'arredo delle stanze dei più piccoli.
Questo tipo di tendaggi non offre solo praticità e comodità all'ambiente mantenendolo fresco e luminoso, ma costituisce anche un elemento d’arredo capace di donare personalità e stile alla stanza. È dunque, essenziale che la scelta d'acquisto delle veneziane sia orientata verso una tenda che si abbini al proprio stile di arredo. Le tende veneziane Ikea in legno, ad esempio sono ideali da abbinare nelle case in cui i toni naturali sono presenti anche negli altri mobili. Il legno andrà benissimo anche quando l'arredo è di gusto etnico. Questo tipo di materiale costituisce un buon isolante termico, e questo rende le tende veneziane in legno ottime per aumentare l’efficienza energetica della stanza. Tuttavia, le tende in legno non sono consigliate da applicare negli ambienti molto umidi, in quanto l'esposizione all’acqua potrebbe danneggiarle. In foto: modello Lindmon.
Se si desidera integrare le tende veneziane Ikea in un'abitazione o in un ufficio dall'arredo moderno e dallo stile hi-tech, la scelta del materiale migliore andrà sicuramente a ricadere su l'alluminio verniciato, la plastica o il vinile. Le tende realizzate in questi materiali sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni, da scegliere in base alla tonalità del resto del mobilio, per conferire armonia ed eleganza all'ambiente. Sia l’alluminio che la plastica PVC, così come il vinile, sono materiali resistenti e pratici, che durano a lungo nel tempo. A differenza del legno che è un materiale sensibile all'umidità, questi tipi di tende possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente, sia interno che esterno. Gli amanti dello stile minimal e per tutti coloro che desiderano delle veneziane dal look fresco e leggero, potranno scegliere invece le veneziane in carta, indicate anche per le abitazioni dallo stile orientale. Da evitare, ovviamente, l'istallazione delle veneziane in carta in stanze umide come il bagno, in cucina, in quanto si sporcano facilmente, e negli ambienti esterni.
Le tende veneziane permettono di essere applicate in qualsiasi ambiente ed integrate con qualsiasi stile d'arredo, in quanto non alterano l'estetica della finestra, caratteristica che le rende un complemento d'arredo molto versatile. Esiste una vastissima gamma di scelta quando si parla di tende veneziane Ikea, in quanto essendo disponibili in una larga varietà di misure, stili e colori, è possibile scegliere di acquistare una veneziana che si integri con lo sfondo, oppure scegliere un modello in contrasto con i colori della stanza per dare più carattere all'ambiente. Per quanto riguarda la scelta del colore sarà opportuno acquistare la veneziana basandosi sulle tonalità del mobilio preesistente, sui colori della finestra e della parete sulle quali va applicata, e in accordo alla colorazione dei vari oggetti di tappezzeria presenti nella stanza. Da ricordare che una tenda dai colori chiari avrà più capacità di riflettere la luce e quindi manterrà l'ambiente più luminoso; al contrario, le tende veneziane dai colori scuri finiranno per incupire la stanza.
Ultimo ma non meno importante criterio per scegliere le tende veneziane Ikea più adatte al proprio ambiente è quello delle dimensioni. È essenziale infatti, al momento dell'acquisto, avere con sé le misure precise della finestra, della vetrata o della stanza (in caso si desideri usare la tenda veneziana per dividere gli ambienti) sulla quale si andrà ad istallare la tenda veneziana, in modo da poter scegliere quella più adatta alle dimensioni del proprio ambiente. È possibile anche scegliere tende leggermente più grandi del perimetro delle proprie finestre: in questo modo, appendendo la veneziana sui lati esterni, la finestra sembrerà più grande. Se si sceglie invece una tenda di dimensioni adatte per essere montata all'interno della finestra, il look finale risulterà più fine ed elegante e filtrerà più luce all'interno della stanza.