Se si desidera una casa confortevole e protetta dagli agenti atmosferici o dai forti raggi del sole di una calda estate, una delle soluzioni migliori è acquistare e montare sui propri infissi una delle tende o degli altri sistemi per l’oscuramento delle aperture che sono degli accessori assolutamente indispensabili per ogni finestra.
Tra le varie possibilità di metodi di oscuramento che garantiscono una buona protezione e un bell’effetto estetico per la propria casa esistono le veneziane e in particolare quelle in alluminio. Si tratta in effetti di una soluzione davvero ottimale, in quanto riescono a riunire in un solo prodotto diverse e versatili funzioni. Infatti una buona tenda veneziana non solo riesce ad arreda in modo funzionale e confortevole la propria casa, l'ufficio oppure un negozio, ma offre anche molta sobrietà ed eleganza a ogni ambiente e soprattutto può facilmente prestarsi sempre alle svariate tipologie di arredamento. Soprattutto se si scelgono delle tende veneziane, da realizzare su misura, che riescono a soddisfare ogni situazione anche particolare dei propri infissi.
Le tende veneziane permettono quindi di controllare perfettamente la direzione della luce, grazie alle loro lamelle che possono essere direzionate e posizionate a piacere, anche se la finestra è aperta. Per la loro grande flessibilità le tende veneziane sono l’ideale per ambienti che hanno la necessita di avere delle diverse variazioni di luce in funzione dei diversi momenti della giornata.
Infatti quando le tende veneziane sono completamente chiuse forniscono un maggiore oscuramento rispetto a una normale tenda filtrante e offrono anche una privacy eccellente.
E' possibile far realizzare delle tende veneziane su misura per quelle aperture che hanno dimensioni particolari.
La funzione principale delle tende veneziane è soprattutto quella di fungere da una perfetta protezione contro l’eccessivo calore che può invadere la casa. Oltretutto, grazie al loro meccanismo fatto a lamelle le tende veneziane sono del tutto regolabili sulla base della luce che si desidera diffondere piacevolmente in ogni ambiente. E scegliere una tenda veneziana su misura consente di avere una perfetta protezione anche per infissi che non sono di forma o misura standard. Le tende veneziane sono in genere facilmente manovrabili mediante un’apposita bacchetta o un pratico filo che permette sia di chiudere e quindi di eliminare totalmente la possibilità che entri la luce, sia per regolare e graduare la quantità di sole che possa entrare. Un ulteriore vantaggio delle tende veneziane viene offerto dalla grande economicità del prodotto e anche dalla resistenza che ogni tenda ha nel corso del tempo, soprattutto se si scelgono le tende fatte di alluminio. Le tende veneziane su misura possono rivelarsi la soluzione ideale nel caso in cui ci si trovi ad avere esigenze particolari, che non possono essere soddisfatte cone i modelli standard.
Le tende veneziane possono essere classificate sulla base della larghezza delle loro lamelle. Esistono le tende veneziane che hanno le lamelle da 15 mm, quelle sempre da 15 mm che dispongono di un cassonetto, e le tende con le lamelle di 25 mm che sono generalmente le più vendute in commercio. Ma è possibile, se le esigenze lo richiedono, trovare anche le tende veneziane che hanno le lamelle di 35 o di 50 mm. Oltre a queste misure standard i migliori marchi in commercio che producono e commercializzano tende veneziane su misura realizzano anche eccellenti modelli di qualsiasi misura anche disponibili in svariati colori, allo scopo di soddisfare ogni specifica esigenza di funzionalità e di gusto estetico. Inoltre esistono in commercio sia le tende veneziane per arredare con gusto e funzionalità gli interni della casa sia quelle per gli infissi esterni: entrambi hanno sempre la perfetta funzionalità di proteggere la casa dagli agenti esterni e dall’eccessivo calore del sole.
Le tende veneziane da installare all’interno hanno in genere le lamelle da 15mm o da 25mm e sono particolarmente indicate per essere installate sugli appositi fermavetri degli infissi per offrire la funzione di elementi perfettamente oscuranti. Si tratta di tende veneziane su misura di alluminio, da 25mm e con le lamelle orientabili, ideali per delle installazioni interne e sono le tende veneziane maggiormente richieste e vendute in commercio. Le tende veneziane di alluminio, con le lamelle da 15mm orientabili, grazie alle loro dimensioni piuttosto piccolo sono le veneziane ideali per essere installate tra i fermavetro di ogni infisso. Esistono in commercio poi anche le tende sempre di alluminio,con lamelle da 15mm, dotate di un apposito mini cassonetto da 20x20 che le riesce a renderle le tende ideali per una perfetta installazione tra fermavetro di ogni infissi quando esiste poco spazio a disposizione.
Le tende veneziane per esterni hanno le lamelle più grandi di quelle per interni e possono essere da 35mm oppure da 50mm. Le tende veneziane in alluminio che hanno le lamelle da 35mm o da 50mm sono quelle più indicate per gli ambienti esterni o anche per poter separare gli ambienti interni e perfino per potere creare delle perfette verande sui propri balconi. Le tende veneziane in alluminio su misura da 50mm con le lamelle orientabili sono ottime per le istallazioni esterne, ossia per balconi o per verande, mentre le tende veneziane su misura da 35mm, sempre con lamelle orientabili e in alluminio, sono in genere usate per potere separare degli ambienti diversi o per esempio sono perfette per un retrovetrina di un negozio.
Le tende veneziane che si trovano in commercio possono essere di tipo manuale o elettrico. Le tende elettriche sono quelle più adatte alle finestre per i tetti e si muovono con un apposito telecomando grazie a cui si può anche programmarne la loro apertura e chiusura. Esistono in commercio tende veneziane in versioni molto versatili che consentono di offrire il massimo comfort a ogni genere di ambiente, disponibili in diverse misure e vari colori. Le tende veneziane consentono una facile pulizia grazie alle comode lamelle di alluminio con le quali sono realizzate. Il pregiato materiale di cui sono composte consente una duratura e perfetta installazione anche in ambienti umidi come il bagno o la cucina. In genere le tende veneziane su misura possono essere realizzate in poco tempo dopo che si sono fornite le misure esatte degli infissi su cui deve essere eseguita l’installazione. È necessario sempre indicare la misura finita di ogni tenda veneziana e, in caso di installazione in luce, occorre anche applicare una certa tolleranza, in genere di 3mm e poi sottrarre circa 3mm alla misura della luce.