Tende veneziane

Le Tende veneziane e la loro versatilità

Le tende veneziane sono oggi l'alternativa moderna alle tende classiche in tessuto. Quindi anche per interni, colorate e di varie essenze, sono di sicuro effetto.

Questi modelli rappresentano un ottimo compromesso per chi desidera una soluzione pratica, ma anche esteticamente soddisfacente, per regolare in modo semplice la luce della propria stanza. Queste soluzioni funzionano grazie a un semplice meccanismo che permette di scegliere la quantità di luce in maniera facile modulabile grazie a un sistema di corde. Questa tipologia è facile sia da reperire che da montare da soli in poco tempo.

Inoltre ne esistono di svariati tipi e colori in modo da potersi adattare a qualsiasi tipo di stile abbia la vostra casa: colorate, neutre, pastello, anche metallizzate, per dare quel tocco in più alle vostre stanze. Se siete particolarmente interessati alla praticità di queste tende, le più consigliate sono quelle in alluminio perché leggere ed estremamente semplici da pulire. C'è da dire che oltre alla scelta del colore e del materiale, si possono anche prendere accordi con alcune aziende per commissionare delle soluzioni su misura.

particolare di una tenda veneziana

Ventanara - Persiana avvolgibile in alluminio, varie dimensioni 40/45/50/55/60/65/70/75/80/85/90/95/100/110/120/130/140/150/160 x 130 o 160 o 220 o 240 cm (larghezza x altezza), colore: bianco, bianco, 80x160 (B x H in cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Tende veneziane motorizzate

tende veneziane in ufficio Le tende veneziane non sono più solo da esterni in metallo, ma sono ormai entrate nella casa di molte persone. Vestono la finestra moderna anche di legno sottile e leggero per impreziosire lo stile e il gusto dell'arredamento contemporaneo, ma anche di quello più datato.

Questa tipologia deve il suo grande successo non solo grazie al suo design minimale in grado di esaltare ogni tipo di casa, ma soprattutto al modo in cui permette di scegliere quanta luce far entrare nella stanza incontrando le esigenze di ogni nostra attività.

Se una volta avere a che fare con delle soluzioni di questo tipo poteva diventare un po' disastroso a causa dei fili che si intrecciavano e si staccavano continuamente lasciando le lamelle in delle posizioni un po' antiestetiche, oggi esistono modelli con dei sistemi molto più semplici e aggiornati, fino ad arrivare alle veneziane motorizzate: l'inclinazione delle lamelle è facilmente comandabile grazie a un telecomando, per cui si può scegliere l'intensità della luce standocene comodamente seduti. Comodo, no?


  • tende veneziane Se si desidera una casa confortevole e protetta dagli agenti atmosferici o dai forti raggi del sole di una calda estate, una delle soluzioni migliori è acquistare e montare sui propri infissi una dell...
  • brise soleil bellotti Il brise soleil o schermatura solare, o ancora, frangisole è un elemento che serve a proteggere le facciate degli edifici con il fine di evitare l’irraggiamento che causi surriscaldamento della strutt...
  • frangisole Esteticamente donano un valore aggiunto, sono altamente utili e immancabilmente ci proteggono dalla potenza solare che in altro modo danneggerebbe le superfici esterne delle nostre abitazioni e non so...

Veneziane finite, 110x180 cm, 140x180 cm o 150x180 cm, con asta/cordino, colore: bianco, blu, 60 x 130 cm (larghezza x altezza)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€


Come scegliere le Tende veneziane

tende veneziane colorate Come accennato nel paragrafo precedente, esistono varie tipologie di questa tenda. La prima variabile da considerare per scegliere il tipo di tenda veneziana che fa per noi è dove saranno collocate: esse infatti possono essere sia da interni che da esterni. In questo caso, sarà opportuno scegliere delle tende in materiali solidi e meno soggetti agli agenti atmosferici se dovessero essere usate all'esterno, mentre avremo più libera scelta se staranno all'interno della nostra casa.

In generale, le scelte da poter fare sono molte: i modelli in alluminio sono pratici da installare, resistenti e leggeri e soprattutto sono facilissimi da pulire (basta un panno imbevuto d'acqua e del detergente specifico) e vengono realizzati in tutti colori. Tuttavia se lo stile della vostra casa si orienta per qualcosa di più caldo come lo shabby chic, il vintage o il rustico allora questo tipo di tende non fa per voi perché adatte a una casa con uno stile più freddo e minimale. Ma se è questo quello che state cercando, considerate anche la variante in PVC: ha caratteristiche simili con il vantaggio di essere più economica.


La vasta gamma di tende veneziane

tende veneziane in legno Le Tende veneziane in legno e massello sono molto belle ed eleganti e sono perfette per uno stile caldo ed accogliente. Tuttavia esse sono molto costose e delicate: devono essere trattate con dei prodotti specifici per non rovinarsi perché molto più soggette ai danni del tempo e degli agenti atmosferici rispetto a quelle in alluminio e PVC. In più se queste ultime possono essere installate senza nessuna particolare difficoltà, è bene affidarsi a mani esperte per i modelli in legno. Fortunatamente, esistono in commercio veneziane in alluminio e PVC in colori che ricreano perfettamente quello del legno.

In genere i colori più utilizzati sono il grigio, il verde ed il bianco, ma grazie alla loro versatilità le veneziane possono essere prodotte in qualsiasi colore, addirittura possono essere personalizzate o decorate a mano per comporre creazioni uniche e adatte a qualsiasi stanza o stile. Ad esempio per la camera di un bambino potrebbero essere colorate di un bel giallo oppure personalizzate in modo che se aperte possa apparire un disegno o una scritta. Ne esistono anche di più particolari come in cuoio o ecopelle, ma sono più adatte a stili molto elaborati e delicatissime da gestire.


Come pulire le Tende veneziane

pulizia tende veneziane Come accennato nel precedente paragrafo, alla tipologia di tenda che abbiamo scelto corrisponde un modo specifico per pulirle e prendersene cura. In generale le soluzioni di questo tipo tendono ad accumulare polvere, per cui dovrebbero essere regolarmente lavate e spolverate. Per pulire in modo corretto le Tende veneziane esistono tre metodi, due più leggeri per una pulizia regolare e uno più impegnativi per quando lo sporco ha preso il sopravvento; spesso accade nelle veneziane della cucina.

1. Pulizia a mano: chiudere le veneziane e scegliere un panno che potrà essere inumidito per le tende in alluminio e PVC, mentre dovrà rimanere asciutto per quelle in legno. Spruzzare un detergente specifico per la tipologia di veneziane e con il panno pulire in senso orizzontale. Una volta finito, aprire le veneziane e chiuderle in senso opposto ripetendo l'operazione di pulitura.

2. Pulizia con aspirapolvere. Chiudere le veneziane e scegliere la spazzolina morbida come testina dell'aspirapolvere. Passarla orizzontalmente su tutta la superficie prima da un lato e poi dall'altro della tenda.

3. Pulizia profonda - solo per le tende in alluminio e PVC: chiudere e rimuovere la veneziana con delicatezza. Porre in una vasca con acqua tiepida e detergente e lasciare a mollo per almeno mezz'ora. Rimuovere con una spugna lo sporco ostinato, poi sciacquare la tenda e stenderla ad asciugare.


Tende veneziane per interni

Tende veneziane per interni Le tende veneziane per interni sono da considerare come delle vere e proprie tende, che hanno la funzione di proteggere la casa da occhi indiscreti e soprattutto vengono preferite perché regolano la luminosità. Siccome vengono anche considerate molto attuali e pratiche entrano a far parte facilmente dell'arredamento interno delle abitazioni. I modelli possono essere realizzati in legno o in alluminio, verniciate in vari colori, dotate anche di nastro decorativo in esclusiva per quelle da interni. Si può infatti scegliere tra vari nastri in tinta unita o con motivi colorati; sono larghi 38 mm e vengono posizionati di solito solo sul lato interno della tenda. Queste tende si possono usare anche negli uffici o nei negozi, oltre che negli appartamenti e sono facili da installare.


Tenda veneziana

Tenda veneziana Le tende veneziane possono essere da interni o da esterni, e sono entrambe un prodotto versatile, utile e facile da usare. Sono una valida alternativa alle tende in tessuto e sui balconi riparano dal sole e dalle intemperie. Sia quelle interne che esterne possono essere installate da personale qualificato, ma la tenda veneziana interna può essere montata anche dal cliete senza tanti problemi. E' disponibile per gli interni da 35, 50 e 68 mm. Le lamelle che compongono la veneziana possono essere per esempio in alluminio e si presentano flessibili e durevoli nel tempo; si possono orientare con semplicità e i loro accessori sono in tinta. Per ciò che riguarda i prezzi, questi sono diversi e variano dai 30,00 Euro per i modelli da 15 e 25 mm o 40,00 Euro per quelle da 35 e 50 mm. C'è da considerare poi la misura della finestra e allora si possono trovare delle soluzioni che vanno dai 12,00 Euro fino ai 65,00 Euro. Da Leroy Merlin infatti una tenda veneziana in Inspire naturale 120x130 costa 24,00 Euro. Mentre per quella di Ikea, Lindmon Naturale, 100x155, si spendono 22,00 Euro.


Tende veneziane su misura

Tende veneziane su misura Le tende veneziane più vendute sono quelle da 25 mm per gli interni, con cassonetto 25x25, mentre il modello da 35 o 50 mm sono quelle da esterno. Ma qualunque sia la misura o il materiale utilizzato possono essere realizzate anche su misura, sia nei negozi che on-line, con preventivi veloci e con personale disponibile per prendere le misure esatte, e rapida assistenza per tutte le richieste. Per ogni misura e tipo di lamelle il prezzo sarà differente, con colori da scegliere, di solito compresi nel prezzo; mentre per colori legno o microforati ci sarà un'aggiunta al prezzo base. Siccome sono dei modelli su misura si potrà scegliere anche se posizionare a destra o a sinistra il filo di sollevamento e l'asta di orientamento delle lamelle. Si potranno inoltre scegliere i supporti di fissaggio e optare magari di aggiungere anche un filo guida.


Tende veneziane in legno

Tende veneziane in legno<p /> Ed ecco le tende veneziane in legno, forse le più belle. Ce ne sono di tutti i tipi, in legno naturale, in noce, rovere, acero e tante altre. Gli interni saranno davvero straordinari con queste tende veneziane esclusive, che tra l'altro hanno anche un olio UV molto resistente ai raggi solari. Ma si potrebbe preferire quelle in bambù, all'insegna dell'ecologia, in quanto il bambù cresce molto velocemente. Questo materiale è resistente e leggero, per poter sollevare le veneziane senza nessuna fatica. Si possono scegliere sia i colori in vernice lucida di qualità, che la larghezza delle lamelle, che variano dai 35 e 50 mm fino ai 68 mm. La guida superiore anche per le tende veneziane in legno sarà in alluminio per uno stile unico e raffinato. Il prezzo si aggira intorno ai 150,00 Euro per una misura di 150x80 con lamelle da 25 mm, oppure 200,00 Euro circa sempre per 150x80, ma con lamelle da 50 mm. E' consigliato montare più tende affiancate per ottenere un risultato più attraente.


Tende veneziane da esterno

Tende veneziane da esterno<p /> I modelli da esterno possono essere da 50, 60, 80, e 100 mm; sono robuste e altamente flessibili, per tenere il troppo sole o il vento e la pioggia il più lontano possibile. Queste tende posizionate all'esterno su balconi, finestre, verande o terrazzi ci fanno sentire più protetti e in un ambiente confortevole. In effetti, regolandole, si potrà stabilire la quantità di luce da far entrare nella stanza. Quando si decide di acquistare una tenda veneziana da esterno si potrebbe optare per l'azionamento a manovella o a motore della stessa, tenendo ben presente che il prezzo sarà un po' diverso. Magari, si preferiscono i modelli a lamelle perforate, o quelli classichi in alluminio preverniciati a forno. Comunque, qualunque sia la preferenza, per la loro manutenzione non ci sarà bisogno di tinteggiarle ogni anno. Fanno la loro bella figura e completano l'esterno.