Tipologie di sistemi di sicurezza casa

Proteggere la casa: come fare?

È davvero importante per proteggere la propria casa mettere in atto sistemi che garantiscano la scurezza sia attiva, sia passiva di tutta la struttura, dall'esterno all'interno. I sistemi di sicurezza attivi sono gli impianti di allarme anti intrusione, i vari sistemi di video sorveglianza che permettono di osservare, controllare e monitorare la casa anche da remoto, in altre parole mediante pc, smartphone o tablet da lontano.

Questi sistemi di sicurezza casa permettono di rilevare l’eventuale presenza di intrusioni dall’esterno e di impedirle, oppure segnalare l’accaduto. Quando i sistemi di protezione attiva come l’allarme sono associati a sistemi di protezione passiva, come porte blindate e serramenti esterni anti effrazione, ecco allora come la nostra la casa diventa uno dei posti più sicuri in cui vivere.

sicurezza in casa

VULTECH ST1942 Supporti TV tipo Muro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€


Sistemi di sicurezza attiva per la casa

antifurto I sistemi di protezione attiva per la casa sono gli impianti d’allarme e i sistemi anti intrusione. Questi sistemi sono principalmente di due tipologie, volumetrico e perimetrale: rispettivamente permettono di godere di protezione attiva dall’interno, rilevando la presenza di eventuali intrusi all’interno del volume della casa con raggi di 10-15 metri, oppure di avere garantita protezione dall’esterno permettendo di rilevare eventuali aperture di finestre e porte inaspettate.

I sistemi di sicurezza poi possono essere installati in modalità wireless, ovvero senza fili per una installazione senza alcuna necessità di lavoro edile, oppure cablati, con richiesta muratura dei cavi all’interno delle pareti di casa. Ambedue le tipologie permettono di avere controlli da remoto mediante sistemi internet e accesso all’impianto domotico nel caso sia presente per una comunicazione interna con l’impianto centralizzato di casa.


  • porta blindata Oikos Synua Le porte blindate garantiscono alle nostre case la sicurezza necessaria e allo stesso tempo, grazie alla creatività dei designer e alle tecnologie di ultima generazione, sono oggetti di arredo integra...
  • porta blindata Andromeda bertolotto porte Serramento particolare definito antiscasso, la porta blindata è anche detta anti intrusione. È contraddistinta da caratteristiche specifiche che la rendono tale, quali: • Telaio particolare realiz...
  • allarme casa Per proteggere la propria casa è importante mettere in atto sistemi di sicurezza e tutela sia attiva sia passiva: quelli di sicurezza attiva sono i sistemi di video sorveglianza, gli allarmi anti int...
  • Dettaglio sulla serratura di una porta blindata Le porte blindate sono la prima linea di difesa contro i tentativi di effrazione e furto, quindi è bene compiere una scelta consapevole delle proprie necessita di protezione. Il primo fattore da consi...

V ST1326 Braccio Staffa Universale Vultech® ST1326 Led Lcd Plasma 13" a 26"snodo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,45€


Tipologie di sistemi di sicurezza casa: protezione passiva

piquadro grata Fondamentali per garantire la migliore sicurezza all’interno di casa in associazione con i sistemi di protezione attiva, sono i sistemi di sicurezza casa passivi, soluzioni fisiche e meccaniche che permettano di avere un blocco fisico all’esterno di casa.

Questi sistemi sono caratterizzati da grate, finestre di sicurezza con vetri antieffrazione, tapparelle antieffrazione, e soprattutto porte blindate. I sistemi anti effrazione per la casa permettono di avere la certezza di poter ritardare almeno in parte l’ingresso e l’intrusione di estranei, permettendo a chi vi vive all’interno di chiamare aiuto ed evitare così situazioni pericolose.

I sistemi di barriera meccanica come le grate per finestre o porte possono essere con apertura a battente oppure scorrevole all’interno della muratura mediante controtelaio di sicurezza in acciaio. Le porte blindate invece permettono di avere un range di scelta in base alla classe antieffrazione che va da 1 a 5 come dichiarato da specifiche leggi europee, in base alla tipologia di spazio che si deve tutelare.

In foto: grate e persiane di sicurezza Piquadro