Quali vernici scegliere per dipingere le pareti

- 26 giugno 2020

Quali sono i tipi di pittura per le pareti

Devi scegliere la pittura più adatta agli interni della tua casa? Allora è necessario che tu abbia le giuste informazioni sulle varie tipologie disponibili in commercio. Abbiamo quindi:

  • La tempera: rappresenta la soluzione più tradizionale, ma ormai viene utilizzata di rado. Perché sì, costa poco, però si sfalda facilmente, dura poco, non è lavabile e teme l’umidità.
  • Idropittura: cioè la pittura a base d’acqua, come si deduce dal termine stesso. Atossica e assai durevole, nell’ultimo decennio è stata protagonista di un crescente successo in virtù dei vantaggi che offre; oggi è la più utilizzata. Doveroso specificare che esiste l’idropittura traspirante, quella lavabile, quella antimuffa e quella termoisolante. La prima è particolarmente adatta ai bagni, alle cucine, alle lavanderie; la seconda è una gran comodità per ovvi motivi, in tanti la scelgono per la cameretta dei bambini ma va bene praticamente ovunque. L’antimuffa previene, appunto, la formazione di muffe e poi abbiamo quella termoisolante, la più innovativa. Trattiene il calore e di conseguenza aiuta a contrastare l’umidità e la formazione di condensa.
  • Gli smalti: sono coprenti, impermeabili e lavabili. La finitura è lucida oppure satinata. Ci sono anche quelli idrorepellenti o lavabili. Tutti sono molto facili da stendere. Pitture acriliche: sono a base di resine acriliche e aderiscono in modo ottimale a qualsiasi supporto: dal legno al metallo, passando per il cartongesso. È necessario, però, passare prima un fondo a base sempre acrilica.


Infine ci sono le pitture ecologiche, composte esclusivamente da sostanze naturali e quindi molto indicate per i soggetti allergici.

I prezzi delle vernici

Adesso le idee relative alle tipologie di pitture per gli interni domestici sono sicuramente più chiare. Possiamo quindi affrontare la questione relativa ai prezzi. Le cifre sono variabili, come stiamo per vedere, però in nessun caso risultano eccessive. E questa è già un’ottima notizia, soprattutto per chi sta valutando di optare per il fai da te. Ma andiamo al sodo, prendendo come riferimento un metro quadro:

La tempera costa fra i 3 e i 5 euro, l’idropittura termoisolante fra i 10 e i 14 euro e quella antimuffa fra i 10 e i 15 euro. L’idropittura lavabile ha un prezzo compreso fra i 6 e i 10 euro e lo stesso dicasi per quella traspirante.

Lo smalto bianco costa fra gli 8 e i 13 euro, per quello colorato si spendono invece fra i 10 e i 20 euro. Le vernici acriliche sono economiche, costano fra i 2 e i 6 euro al mq. Ma si ricordi che bisogna aggiungere la spesa necessaria per il fondo.

Considerazioni utili alla scelta

La scelta delle vernici più adatte alle pareti del proprio appartamento diventa più facile se si considerano con attenzione i seguenti fattori:

  • Il supporto.
  • Il luogo.
  • L’aspetto.


Per “supporto” intendiamo il tipo di superficie su cui la pittura sarà applicata: può essere intonaco, cartongesso, ma anche legno o metallo o un altro materiale. Il “luogo” è invece l’ambiente da tinteggiare: c’è molta differenza, per esempio, fra la camera da letto, il bagno, la cucina e il terrazzo.

Un ambiente asciutto necessita di una pittura diversa rispetto a un ambiente umido; per una stanza fredda e una stanza invece piuttosto calda occorrono prodotti differenti e così via. L’aspetto è invece legato direttamente all’estetica ed è riconducibile alla finitura della tinteggiatura: opaca, satinata o lucida.

Le migliori marche di pitture per interni

Ecco adesso l’elenco di alcune fra le migliori aziende che operano nel settore delle pitture per interni:

  • Max Meyer: Fondata nel 1895 a Milano, dal 1997 fa parte del gruppo americano PPG Industries, quotato alla Borsa di New York.
  • Sikkens: la storia di questa azienda è cominciata alla fine del ‘700 nei Paesi Bassi. Negli anni Sessanta è stato inaugurato il sito produttivo in Italia. Oggi è uno fra i marchi leader a livello mondiale.
  • Kerakoll: un’altra azienda italiana, operativa dal 1968 a Sassuolo, per l’esattezza. Appartiene al Gruppo Kerakoll insieme a Biocalce e Kerakoll Design.
  • Colorificio San Marco: azienda veneta leader nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l’edilizia professionale.
  • Oikos: Fondata nel 1984 a Gatteo a Mare, questa azienda produce pitture e materie ecologiche. Boero: storica azienda genovese, esiste da quasi 2 secoli.
  • Valpaint: la sede principale si trova in provincia di Ancona, ma ce ne sono altre sparse in tutto il mondo. Questo marchio è sinonimo di ottime pitture e rivestimenti di qualità per interni e per esterni.


Citiamo anche Novacolor, nata nel 1982 a Forlì e dal 2009 appartenente al Gruppo San Marco.

Sfoglia i cataloghi: