Uova di Pasqua fai da te, idee originali

- 21 marzo 2016

Fai da te Pasqua

Si parla sempre di decorazioni e addobbi di Natale, ma non c'è modo più gioioso di festeggiare l'arrivo della primavera con la festività pasquale, rendendo ancora più bella e accogliente la casa con uova di Pasqua fai da te, addobbi e idee originali. Si può prendere ispirazione da tutti i classici simboli della festa (uova, coniglio, fiori, colomba ecc.) e sbizzarrirsi con tanti lavoretti semplici e divertenti. Per esempio come centrotavola si può creare un piccolo prato fiorito. Basta fornirsi di un piccolo cesto di vimini, una spugna da fiorista, prato sintetico e fiori finti. All'interno del cesto inseriamo la spugna, che fa da rialzino e dove verranno inseriti i gambi dei fiori; successivamente andremo a tagliare la porzione di prato che serve a coprire la superficie del cesto e sopra decoreremo con i fiori finti, alcuni adagiati e altri inseriti nella spugna in modo che stiano dritti. Infine gli ultimi tocchi, inserendo all'interno del "giardino" piccole uova colorate o pulcini di tessuto e legando intorno al cesto un bel nastro colorato formando un fiocco.

Uova di Pasqua fatto in casa

Se si vuole inserire una sorpresa speciale all'interno dell'uovo di Pasqua non si può comprare uno di quelli presenti in commercio, ma si può imparare a prepararne uno casalingo e personalizzato. Produrre un uovo di Pasqua fai da te purtroppo non è semplice perchè bisogna conoscere la tecnica del temperaggio del cioccolato, metodo che serve appunto per la preparazione e il modellamento di questo ingrediente in modo che una volta solidificato risulti gradevole alla vista e al gusto. Gli ingredienti per la preparazione sono semplicemente burro di cacao e cioccolato fondente, da sciogliere a bagnomaria, raffreddare e di nuovo scaldare secondo le istruzioni delle varie tecniche proposte dai maestri pasticceri. Il cioccolato temperato va poi spalmato su due stampi di mezze uova, in modo che una volta pronte possano essere legate tra loro facendo sciogliere leggermente i bordi (basta appoggiarle qualche secondo su una teglia da forno calda) non prima di aver inserito all'interno il nostro regalo personalizzato.

Decorazioni uova di Pasqua

Le decorazioni fai per creare Uova di Pasqua fai da te originali e divertenti sono moltissime. La prima scelta che va fatta è quella riguardante l'utilizzo di uova vere o finte. Le uova di polistirolo, per esempio, sono più maneggevoli e posso avere dimensioni più grandi di quelle vere. Si possono infilzare con una bacchetta di legno per essere poi dipinte a mano o immerse nella colla vinilica senza sporcarsi le mani. Una volta ricoperte di colla vanno immediatamente cosparse di sabbiolina colorata, brillantini, palline colorate ecc e poi lasciate asciugare. Si possono ulteriormente decorare con nastri, spilli decorativi, bottoni e tutto quello che ci offre la nostra fantasia. Con le uova vere bisogna ovviamente usare molta delicatezza per evitare di romperle (facendole prima diventare sode con la bollitura) e si può usare il loro colore naturale come base per poi dipingervi sopra frasi, grechine e fantasie. Per creare una base colorata invece bisogna munirsi di colorante alimentare, mescolato con un pò d'acqua e lasciarle immerse nel liquido tanto più tempo quanto più si desidera caricare di tinta.

L'albero di Pasqua

Oltre all'uovo di Pasqua fai da te e gli addobbi colorati, sta entrando a far parte delle nostre decorazioni casalinghe anche l'albero di Pasqua, originario della tradizione tedesca. L'usanza originaria vuole che per la sua composizione vengano usati sette rami abbastanza lunghi con gemme, come quelli di ciliegio o di pesco. Questi rami vanno inseriti all'interno di un vaso profondo e capiente, in modo che possa sorreggerli tutti, insieme a un ramoscello di ulivo benedetto. Per mantenerli in vita a lungo è utile inserire rami e ulivo in una spugna da fiorista imbevuta d'acqua, da appoggiare sul fondo del vaso. Una volta preparata la base ci si può sbizzarrire ad addobbare l'albero appendendovi fiocchi, uova decorate, rondinelle, farfalle ecc. L'albero di Pasqua sarà così il simbolo di un "albero della vita", con la natura che rifiorisce e l'abbondanza che la circonda, riportando anche al significato di Resurrezione che la Pasqua porta con se'.

Sfoglia i cataloghi: