Vac from the Sea: l'aspirapolvere che viene dal mare

- 25 luglio 2010

L'inquinamento dell'Oceano Pacifico

Per spigare cos'è Vac from the sea dobbiamo dire che è l’Oceano Pacifico che detiene il record negativo di presenza di plastica gettata nel mare. Viene per questo motivo definita la più grande isola galleggiante di spazzatura al mondo.

Il Riciclo di Elettrolux

“Ci sono vere e proprie isole di plastica che galleggiano nei nostri mari, alcune con dimensioni che superano di due volte la superficie dell’Italia! Nel contempo è invece ancora molto limitata la disponibilità industriale di  plastica riciclata , che può essere usata per produrre apparecchiature in modo sostenibile, e facilitarne lo smaltimento a fine vita ”, dichiara Renato Zanovello, Amministratore Delegato della Divisione Floor Care & SDA Italia di Electrolux Appliances.     Electrolux, azienda da sempre attenta e sensibile alle tematiche ambientali, non è rimasta indifferente a questa problematica, tenendo anche conto del fatto che la domanda di plastica riciclata da parte delle aziende produttrici è di gran lunga più alta dell’offerta. Electrolux ha deciso di raccogliere parte di questa plastica e di quella presente negli altri mari e, attraverso un processo di riciclo, utilizzarla per realizzare nuovi aspirapolvere.

L'iniziativa

L’iniziativa, chiamata Vac from the Sea, letteralmente “aspirapolvere dal mare”, ha l’obiettivo di portare l’attenzione sul problema dei rifiuti plastici e sulla possibilità di reperire sul mercato materiale plastico riciclato necessario per produrre elettrodomestici ancora più “verdi”.   Sono state 6 le zone che hanno visto migliaia di persone comuni lavorare al fianco di tecnici esperti nella raccolta e recupero della plastica, attraverso immersioni subacquee o direttamente dalle spiagge o dalla superficie dei mari di tutto il mondo: Oceano Pacifico (Kahuku Beach, Hawaii), Indiano (Phi Phi Island, Thailandia) e Atlantico (prossimamente), Mar Mediterraneo (St. Cyr sur Mer, Marsiglia), Baltico (Sandhamn Island, Stoccolma) e del Nord (Skagerrak, Ramsvik). 

Il successo

Buona parte del successo di questa iniziativa vac form the sea è da attribuire al passaparola mediatico che è passato attraverso il blog la pagina di Facebook dedicati, oltre che alla sensibilità dimostrata dai singoli individui.   “Più plastica riciclata significa avere più elettrodomestici e case sostenibili. I nostri tecnici sono riusciti a realizzare aspirapolvere “verdi”, cioè la cui plastica è per più del 70% riciclata, ma naturalmente il nostro obiettivo finale è raggiungere il 100%, e non solo per gli aspirapolvere, ma per tutte le gamme in commercio”, dichiara Zanovello, e aggiunge “La tutela dell’ambiente e il conseguente riciclo dei rifiuti è un tema troppo importante per venir delegato completamente alle istituzioni: aziende e consumatori sono coinvolti allo stesso modo. Electrolux è presente con i suoi elettrodomestici in milioni di abitazioni in tutto il mondo e grazie a questa iniziativa ha l’opportunità di sensibilizzare le coscienze e informare, indirizzando i consumatori verso scelte più sostenibili”.

Tutti uniti per l'ambiente

Electrolux ha coinvolto nel progetto Vac from The Sea la Surfrieder Foundation Europe, un’organizzazione non governativa dedicata alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente costiero che, grazie ai suoi soci e agli oltre 1000 volontari pronti a collaborare anche con le aziende, ha portato avanti oltre 800 diverse iniziative legate agli oceani, tra cui questa, tutte mirate alla rimozione di macro-spazzature che inquinano i mari e le spiagge.  

Sfoglia i cataloghi: